Il Percorso dell'Olio

Si è concluso con la posa a dimora di un albero di Ulivo il laboratorio di educazione alimentare ed ambientale al quale hanno partecipato i ragazzi della scuola media Giacomo Bonanni di Trivigliano.


Cinque incontri con il gruppo Panel Aspol di Frosinone. Cinque lezioni con gli esperti assaggiatori di olio extravergine d’oliva. Un percorso dell’Olio iniziato con la visita ad un uliveto e l’analisi dell’albero, delle foglie e dei fiori.


Quindi i Laboratori in classe con l’osservazione diretta del frutto e la descrizione della sua cellula. I ragazzi hanno potuto acquisire anche nozioni di chimica organica grazie alla lezione tenuta dalla professoressa Eleonora Quattrociocchi.

Gli esperimenti della professoressa Doriana Muzi. I terreni ed i minerali che favoriscono la crescita dell'ulivo
Gli esperimenti della professoressa Doriana Muzi. I terreni ed i minerali che favoriscono la crescita dell'ulivo

Con la visita al frantoio gli studenti hanno potuto assistere alla trasformazione del frutto in olio.


Particolarmente efficace l’intervento dell’esperto frantoiano Franco Mocci per la descrizione delle varie fasi necessarie alla produzione dell’extravergine.

 

Incontri interessanti ma fatti anche di giochi di abilità: il riconoscimento delle varie sostanze liquide, l’analisi olfattiva per individuare i pregi e i difetti di un campione di olio.


Tutti gli esperimenti sono stati curati della professoressa Doriana Muzi con la collaborazione della ex preside Giovanna Maniccia e della Professoressa Anastasia Macrì.


Gianni Magni e Michela Latini
Gianni Magni e Michela Latini

Fondamentale l’individuazione dei difetti e dei pregi di alcuni campioni di olio attraverso l’olfatto o il gusto. La lezione, a cura del giornalista/assaggiatore Gianni Magni, ha consentito ai ragazzi di capire come si riconosce un olio di qualità.


La professoressa Michela Latini ha invece spiegato come leggere e comprendere le etichette sulle bottiglie, anche questo, un momento molto importante quando si va a comprare l’olio.

 

Il Percorso dell’Olio è un progetto ideato e curato dalla professoressa Doriana Muzi per avvicinare i giovani alla comprensione della natura attraverso l’osservazione attenta dell’ambiente soprattutto per tutti quei prodotti che entrano nella catena alimentare.

La classe, gli assaggiatori del Panel Aspol Frosinone e Arianna Massimiani (prima a dx) Pres. associazione "Tribillianum"
La classe, gli assaggiatori del Panel Aspol Frosinone e Arianna Massimiani (prima a dx) Pres. associazione "Tribillianum"

Il progetto è stato esaminato dall’associazione culturale “Tribillianum” che lo ha proposto alla scuola media Bonanni come momento di crescita culturale oltre alle classiche materie d’insegnamento dell’istituto.


“Un esperimento conclusosi con successo - ha commentato Arianna Massimiani, la presidente dell’associazione - avvalorato dall’apprezzamento che abbiamo riscontrato tra i ragazzi che hanno partecipato agli incontri.


Un grazie particolare va agli amici del gruppo Panel Aspol di Frosinone e alla sensibilità della scuola media Bonanni con la quale abbiamo collaborato fattivamente”.

Scrivi commento

Commenti: 0