Abusivismo Edilizio, ci Pensa la Procura

Tempi duri per chi ha costruito in sfregio alle normative edilizie. Di qui a breve si dovrà procedere per l’abbattimento di tutti quei manufatti realizzati senza licenze. Ieri infatti è stato stilato un importante accordo tra la corte d’appello di Roma, procura generale, procura della repubblica di Frosinone e le amministrazioni comunali.


A difesa del territorio e dell'ambiente, oltre che nel rispetto delle leggi si darà esecuzione alle procedure di demolizione. Saranno le amministrazioni pubbliche, i comuni a doversi preoccupare di segnalare quegli edifici che non sono stati costruiti rispettando le leggi.


E non sarà neppure necessario far precedere l’ingiunzione ad adempiere, ma si proseguirà immediatamente alle vie di fatto. Questo naturalmente solo per quei manufatti per i quali è già esperito l’iter processuale e si è giunti ad una sentenza definitiva passata in giudicato.


Secondo la procura infatti nell’edilizia residenziale abusiva “non di rado sono presenti  fattori speculativi ed interessi criminosi”. In ogni caso l’edificio, se abusivo, va demolito a prescindere, per restituire legalità. L’accordo è stato già firmato da 24 comuni della provincia, compreso il capoluogo e a breve se ne aggiungeranno altri.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Marco (giovedì, 07 maggio 2015 19:53)

    Ottimo fanno bene non è giusto che c'è gente che in barba a chi paga le tasse ha costruito fottendosene delle regole, ora spero solo che tutti i comuni e i rispettivi sindaci facciano di tutto per portare avanti questa cosa senza fare favoritismi....

  • #2

    IVO (venerdì, 08 maggio 2015 09:15)

    SI OK....SONO DACCORDO CON MARCO,MA COMUNQUE CREDO CHE DOVREBBERO RIVEDERE UN PO LE LEGGI E I PIANI REGOLATORI QUI A FROSINONE,IO HO 7000 METRI DI TERRA A COLLE COTTORINO HO I SOLDI PER POTER COSTRUIRE,E NN RIESCO A FARMI NA CASA PERCHE MI VENGONO A DIRE CHE LA E' ZONA VERDE....INTORNO TUTTI HANNO AVUTO CONCESSIONIEDILIZIE ED HANNO COSTRUITO,IN VIA ALDO MORO SU NA CASETTA DI UN PIANO CI HANNO FATTO PALAZZI DI 8,ED IO DEVO TRIBOLARE E RINUNCIARE A COSTRUIRE SUL MIO TERRENO UNA CASA DI 80 M E PER LA PEGGIOR DELLE IPOTESI DOVRO' COMPRARNE UN ALTRO.....MA POI NON HO PIU I SOLDI PER LA CASA.

  • #3

    Anonimo ciociaro (venerdì, 08 maggio 2015 10:00)

    SIGNOR IVO GLI DO UN CONSIGLIO COMPRI 700METRI DI TERRA A VIA LA TORRE QUELLA È UNA ZONA DOVE LE CASE CRESCONO COME I FUNGHI UNA È STATA RISTRUTTURATA DI RECENTE OCCUPA PURE UN PEZZO DI STRADA HANNO COSTRUITO PERSINO DENTRO LA TORRETTA CHE E UN SITO ARCHEOLOGICO SEGUA IL MIO CONSIGLIO

  • #4

    Mah!!! (venerdì, 08 maggio 2015 13:23)

    Gli ultimi commenti mi ricordano "L'Italia, definita da qualcuno, dei Kaki"!
    E' il sistema per vivere "arrangiandosi"!
    E alla fine la politica fa il resto (ignora tutto il possibile per i soliti VOTI)!
    Evviva l'Italia!
    Non si può dire altro!

  • #5

    maio (venerdì, 08 maggio 2015 13:36)

    con la mia terra, con i miei soldi dovrei poter fare quello che voglio (almeno con al prima casa) ma siamo in italia. Leggi, regole e regolette che limitano al minimo ogni sforzo per poter usufruire di ciò che si ha. Negli stati uniti in base alle dimensioni dell'appezzamento il comune ti dice cosa puoi costruire OBBLIGANDOTI a prevedere parcheggi se commerciale o a completare PRIMA l'esterno e poi l'interno dell'abitazione, indicandoti anche le colorazioni possibili, ma questi sono gli stati uniti d'america. Non sempre dietro un'abitazione edificata c'è la camorra, specie se prima casa

  • #6

    Francesco Antonelli (venerdì, 08 maggio 2015 15:57)

    Sono d accordo con Maio dell America ricopiamo solo quello che ci fa comodo