UN, DUE E... TRE: SERIE A

Traguardo storico per il Frosinone calcio che con la splendida vittoria di oggi con i calabresi del Crotone raggiunge per la prima volta la massima serie. Un risultato mai pervenuto e neppure mai sperato soprattutto all’inizio del campionato quando si puntava alla sola permanenza in serie B.

 

È storia anche la contemporanea salita in A di due neo promosse Carpi (oggi sconfitta dal Perugia 2-0) ed il Frosinone appunto. Lo Stadio già questa mattina era stato preso d’assalto dai tifosi giunti da ogni dove della provincia. In centinaia sono rimasti fuori, senza biglietto, ad aspettare la fine della partita convinti che la festa sarebbe iniziata subito dopo. Avevano ragione!

 

La Gara. Ciociari subito in vantaggio al 16’ minuto del primo tempo grazie ad una splendida conclusione al volo di Daniel Ciofani a seguito di un calcio dalla bandierina.  Il Crotone reagisce. I calabresi stavano già giocando un buon calcio e sembravano anche più tranquilli rispetto ai ciociari eppure loro si stavano giocando la permanenza in B (Potranno rimediare nell’ultima gara in casa). Il Crotone crea tante occasioni ma non riesce a concretizzare in zona presidiata da Zappino e compagni. Poi a pochi minuti dalla fine del primo tempo arriva il secondo gol dei ciociari. Un’azione di Carlini che in area riesce a far arrivare la palla a Dionisi che insacca. A questo punto il matusa esplode dalla gioia. Nel frattempo da Livorno arriva la notizia che il Vicenza sta perdendo 1-0. La serie A, a questo punto, sembra davvero vicina.

Nel Secondo Tempo però il Crotone inizia in avanti per cercare di rimontare il risultato. Poi al 13esimo minuto arriva la notizia del gol del vantaggio del Bologna. Non fa piacere ai ciociari ma se il risultato del Matusa non cambia non ci sarebbe problema. Il brivido lungo la schiena dei tifosi ciociari arriva al 17esimo del secondo tempo quando l’arbitro concede un rigore ai calabresi per un fallo in area piccola sul difensore centrale Cremonesi.

 

Il Rigore Parato. Tiro dal dischetto e Massimo Zappino vola fino a fermare la corsa della palla, poi ci pensa Carlini ad allontanare. Il matusa sussulta di nuovo in un grido liberatorio. Il Crotone continua ad attaccare ma al 24esimo Federico Dionisi firma il 3-0 per il Frosinone: è fatta! Le due curve cominciano a tremare per quanto i tifosi stanno facendo. Ma non è finita. Il Crotone infatti non ci sta a perdere a torna in attacco. La perseveranza dei calabresi viene premiata.

 

Gol del Crotone. Al 34esimo (2°) Gigli gira di testa un cross dalla sinistra ed insacca nella porta difesa da Zappino. I tifosi tremano. Al 40esimo le gambe sono stanche e gli animi si sono surriscaldati. L’arbitro tira fuori due cartellini rossi uno per Blanchard ed uno per Gigli. Ora le squadre giocano entrambe in dieci. Due minuti dopo da Vercelli arriva il Pareggio della squadra di casa sul Bologna. Non c’è niente da fare è la giornata del Frosinone!

 

La partita al matusa finisce 3-1. Allo stadio e in città scoppia il finimondo…

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    PEPPA (sabato, 16 maggio 2015 17:22)

    Lotito non ti disperare!!!!

  • #2

    un lettore (sabato, 16 maggio 2015 17:54)

    TRAGUARDO STORICO GRAZIE FROSINONE GRAZIE PRESIDENTE STIRPE W FROSINONE SIAMO IN "A"

  • #3

    xxx (sabato, 16 maggio 2015 18:02)

    Pontini? PRRRRRRRRRRRRR

  • #4

    Mah!!! (sabato, 16 maggio 2015 18:15)

    Tutto sommato lotito ha contribuito ad incoraggiare il FROSINONE, che sul CAMPO ha smentito tutte le malelingue.
    Che dire a lotito?
    Il silenzio è più loquace di qualsiasi commento.

  • #5

    gio (sabato, 16 maggio 2015 19:14)

    Grande frosinone da serie A

  • #6

    Un lettore (sabato, 16 maggio 2015 19:37)

    Per il sindaco di Frosinone è una bella grana!

  • #7

    Er Vertebbra (sabato, 16 maggio 2015 20:21)

    Forza Laziooooooooooo!!!

    ve conviene fa er gemellaggio co' noi sinno ve sdrumamo

  • #8

    per er vertebra (sabato, 16 maggio 2015 21:02)

    Partire già a- 12 6 alla Roma e 6 al Frosinone

  • #9

    x tutti (domenica, 17 maggio 2015 03:25)

    Un sognoooooo

  • #10

    E il soldo gira (domenica, 17 maggio 2015 07:41)

    Grazie Frosinone, spero che per l'economia locale sia solo l'inizio.

  • #11

    Claudio (domenica, 17 maggio 2015 07:51)

    Godiamoci la vittoria !!!!! Siamo in serie A! .....ma adesso il nostro caro sindaco , cosa farà ???? Sto stadio lo finirà ??? E i tempi ????.....sono proprio curioso . Ricordate forza frosinone !!!!!!?

  • #12

    LUCA ONE (domenica, 17 maggio 2015 09:51)


    simpatizzo per IL MITICO...... FROSINONE IN A ,,,,,
    ma tifo A.S. ROMAAAA

  • #13

    Luca One (domenica, 17 maggio 2015 09:53)


    LOTITO E LAZIEEEEEE....prrrrrrrrrr!!!!

    da ALATRI

    LucaOne

  • #14

    aldemaro (domenica, 17 maggio 2015 12:41)

    non è che qst'anno ,cn la scusa che vogliamo raggiungere subito la salvezza, vinciamo lo scudetto????Arigrattamoce..

  • #15

    dheniparis@libero.it (lunedì, 18 maggio 2015 01:01)

    Cari Amici,
    anche se da molto lontano porto la mia squadra del cuore sempre con me, ieri ero in diretta con mia figlia per wassap che mi comunicava i vari momenti della vittoria e della grande festa che poi si e' svolta. Sono felice per i Frusinati per i Ciociari e per tutti quelli che ieri hanno creduto fino all'ultimo istante al grande sogno. Grazie Frosinone Calcio e Presidente Stirpe, un saluto a tutti da Santo Domingo. Forza Frosinone

  • #16

    EVVAIIIII (lunedì, 18 maggio 2015 13:16)

    GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII