24 Maggio Domenica Ecologica

Sora continua la lotta all’inquinamento con la programmazione delle “domeniche ecologiche”. La misura è stata approvata dalla Giunta Comunale con Delibera n. 62 del 16 marzo 2015. Lo rende noto l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio.

 

Con l’iniziativa si prosegue nell’attuazione alle misure contenute nel “Piano di risanamento della qualità dell’aria” deliberato dal Consiglio della Regione Lazio per ridurre gli effetti dannosi delle polveri sottili sulla salute umana e sull’ambiente.

 

La prossima domenica ecologica è prevista per il 24 maggio 2015 dalle ore 8.00 alle ore 24.00. La limitazione del traffico riguarderà l’area urbana del centro storico.

 

“Le giornate ecologiche contribuiscono positivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti visto che diminuiscono notevolmente il traffico veicolare, determinando un beneficio ambientale diretto. Si tratta di una misura importante per la sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria con la diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita” dichiara l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio. Le prossime domeniche ecologiche in programma si terranno il 26 luglio, il 27 settembre e il 22 novembre 2015.

L'amministrazione ci ripensa e rinvia a data da destinarsi

È stato rinviato a data da destinarsi il blocco del traffico nel centro storico, previsto per domenica 24 maggio 2015. La revoca della “domenica ecologica” è stata decisa dalla Giunta Comunale con delibera n. 131 del 22.05.2015.

Il rinvio dell’iniziativa è stato motivato dal fatto che nella giornata di domenica 24 maggio è previsto lo svolgimento di numerosissime cerimonie religiose, in particolar modo prime comunioni, nelle chiese del centro storico. Per non creare disagi, soprattutto ai bambini, visto l’atteso maltempo che interesserà la città nel week end si è reso opportuno consentire il traffico veicolare. È previsto, infatti, un notevole afflusso di persone e mezzi, legato allo svolgimento delle celebrazioni religiose.

Scrivi commento

Commenti: 0