Casaleno. Il Prossimo Anno sarà Pronto per la A

Giovedì 21  maggio la cassa depositi è prestiti ha dato l’ok: i finanziamenti per le opere mai iniziate sono stati sbloccati e dirottati per la costruzione del nuovo stadio al Casaleno. Ieri c’è stata l’aggiudicazione dei lavori che partiranno già da lunedì 25 maggio.


Entro la fine dell’estate il comune consegnerà al privato lo stadio con 12 546 posti (per la serie B). Sarà poi il privato a fare quei lavori per ottimizzare l’impianto, portandolo a 16 mila posti (per la serie A).


Questa la convinzione del sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani che plaude al lavoro svolto dagli assessori alle finanze e ai lavori pubblici (Mastrangeli e Tagliaferri) e al duro lavoro dei dirigenti e tecnici comunali.


Se tutto va secondo i piani per il prossimo anno si giocherà al Casaleno. Le incognite però sono molte.

Tra 10-15 giorni dovrà partire il bando di gara per la partecipazione dei privati, senza i quali lo stadio non potrà essere adeguato. I soldi ottenuti dalla cassa depositi e prestiti ( 4 milioni di euro) sono sufficienti per attrezzare al Casaleno i 12 mila posti necessari per la B. Ma non si andrà oltre. I privati per essere “invogliati” a partecipare dovranno “vedere” i ricavi che si potranno avere nell’operazione. Per questo si prevedono due mila metri quadrati di superficie commerciale più altri 2400 (alle spalle dei distinti).

 

 

Qui potranno essere realizzate strutture commerciali appunto che resteranno nelle mani del privato per circa 30 anni. Come si evince l’operazione è importante e delicata. Ecco perché Ottaviani spera che i privati, anche i residenti che vivono nelle zone limitrofe non si mettano di traverso. Ecco perché il sindaco ha polemizzato sull’iniziativa di alcuni esponenti del Pd che hanno redatto un esposto alla corte dei conti. Esposto che avrebbe potuto bloccare i finanziamenti della Cassa depositi e prestiti.

 

 

Ci sono poi i problemi legati alla lega calcio i cui consulenti sono oggi a Frosinone per verificare l’attuale situazione dello stadio. Ci sono poi le soluzioni da adottare in caso non si facesse in tempo per la realizzazione del Casaleno. Per questo si sta valutando l’adeguamento del matusa e la possibilità di giocare allo stadio dell’Avellino con i cui dirigenti ci sarebbe già un accordo di massima.

 

 

Se tutto andrà bene però ci sono anche delle novità che faranno piacere ai tifosi del Frosinone. Per esempio quella che tutte e due le curve nord e sud saranno destinate a loro così come si è già verificato nella gara con il Crotone al Matusa.

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    masca (sabato, 23 maggio 2015 17:22)

    ...speriamo bene! COMUNQUE ODIO gigione

  • #2

    un lettore (sabato, 23 maggio 2015 20:49)

    Ho capito bene un accordo per giocare allo stadio di Avellino !!! Speriamo almeno di giocare al Matusa per noi frusinati e importante far giocare le partite nella nostra citta'. FORZA FROSINONE SIAMO SEMPRE CON TE'........................................

  • #3

    ALE (sabato, 23 maggio 2015 22:10)

    ORA ESISTE SOLO IL CALCIO BRAVI!!!!! DISTRAETE I CITTADINI DA TUTTI GLI ALTRI PROBLEMI COMPLIMENTI!!!!!!!!DAVVERO

  • #4

    Mah!!! (sabato, 23 maggio 2015 22:25)

    Il Frosinone in serie A costituisce una occasione economica significativa per tutti i Ciociari.
    Hotels, ristoranti, bar,...... vendita prodotti locali....
    Quando c'è movimento di persone, il "soldo" gira!
    Spero solo che duri il più a lungo possibile.
    Evviva il Frosinone in serie A.
    E con detti presupposti economici, in questo momento di crisi, chi se ne frega se "ESISTE SOLO IL CALCIO"!!!!!

  • #5

    franco (domenica, 24 maggio 2015 08:34)

    Tranquilli, lo stadio si fa anche perché, come era facile prevederlo, una volta scelto il privato che lo gestirà per i prossimi trenta anni ci sarà materia e gloria per tutti, anche per i tifosi. Speriamo solo che il Frosinone per i prossimi quindi anni resti nelle serie maggiori altrimenti si dovrà pensare a qualche allevamento industriale di galline se no è tutta remissione.

  • #6

    Un lettore (domenica, 24 maggio 2015 10:03)

    Ma voi veramente pensate che si troverà l'accordo tra Comune e Privato per la realizzazione di cubature commerciali gestite per 30 anni.
    Non credo proprio!
    E' la solita bufala di Ottaviani.

  • #7

    Franco (domenica, 24 maggio 2015 11:55)

    Si trova, si trova. È' solo una questione di prezzo. Tranquilli ...

  • #8

    step (domenica, 24 maggio 2015 12:04)

    bravo Venturi..... bella figura di m.... Lei e gli amichetti del suo partito. Complimenti.

  • #9

    afd (domenica, 24 maggio 2015 21:47)

    Se Stirpe interviene si farà qualcosa altrimenti solo chiacchiere.
    E la solita figura di m...a.

  • #10

    cittadino incazzato (domenica, 24 maggio 2015 23:27)

    Scusate Amici cosa vi aspettate da questa amministrazione !!! Non vi basta tutte le bufale che ci ha appioppato !!! Ottaviani DIMETTITI vattene via lascia stare da fare il Sindaco i Frusinati sono stufi della tua amministrazione il Frosinone calcio ci ha regalato la serie "A" tu regalaci le tue dimissioni e pota via tutta la tua giunta.

  • #11

    x l'incaxxato (lunedì, 25 maggio 2015 16:36)

    chi sarebbe stufo parli per lei....

    AVANTI TUTTA SINDACO !!!!!!!!!!

  • #12

    Countdown (lunedì, 25 maggio 2015 17:38)

    Qui ottaviani si gioca tutto, prima la bufala del ponte bailey ,poi lo stadio entro primavera(passata), questa volta il tempo sta per scadere, e mi scommetto quello che volete che non andremo nel nuovo stadio nemmeno tra 2 campionati.

    Non vedo l'ora che tutta italia veda il viadotto crollato al centro di una cittá con 2 strade!!!

  • #13

    Meaculpa (lunedì, 25 maggio 2015 17:55)

    Questa é l'italia, vai in serie a e fai lo stadio , crolla un ponte che divide una cittá e non fai un c.......

    La colpa é nostra, in 30000 per ilFrosinone,compreso io, e nemmeno una manifestazione per il Viadotto!!!

  • #14

    fabrizio (lunedì, 25 maggio 2015 19:32)

    Ottaviani unico sindaco onesto a Frosinone
    ma non rompete per una cosa buona a livello nazionale per questa città, tutte queste polemiche. Stringiamoci tutti intorno a questa squadra e facciamo di tutto per essere degni della massima serie sia del calcio che della società. Saremo davanti agli occhi di tutta Italia.
    Comunque No convinto ad Avellino, dobbiamo giocare a Frosinone, altrimenti era meglio rimanere in serie B.

  • #15

    ? (martedì, 26 maggio 2015 07:32)

    Concordo con meaculpa, troppi distratti in questo paese fanno il gioco delle speculazioni.

  • #16

    stadio (martedì, 26 maggio 2015 11:43)

    ...c'è un gioco molto semplice che nessuno vuol vedere. Secondo le interviste del sindaco dell' anno scorso, oggi dico oggi lo stadio Casaleno doveva essere già pronto con 12.000 spettatori per la B. Questo era il vero progetto e questo rimarrà. Questa serie A si giocherà al matusa solo ed esclusivamente perchè stirpe garantirà di tasca propria i lavori di adeguamento dello stadio che saranno molti ..urgenti ...costosi e purtroppo effimeri , perchè lo stadio così comè non puo garantire nessuna partita della massima serie. Finito il campionato si spera che il nuovo stadio sia finito ...e se si rimarrà in A si ultimerà per i 16.000 altrimenti rimarranno i 12000 già coperti finanziariamente. Intanto il Matusa sarà demolito e le cubature ...andranno a compensare esborsi anticipati dai "privati". Questo è il gioco ..sottile e pericoloso.

  • #17

    x stadio (martedì, 26 maggio 2015 15:37)

    nn avere timore .... l'era dell'orecchino al naso è finita .... la gente oggi guarda e capisce compreso il villano ...

  • #18

    un lettore (mercoledì, 27 maggio 2015 12:01)

    Va bene tutto quello che dite ma le prese per il C....... fanno incazzare !!! Dice che sono 40 anni che si deve fare uno stadio decente a Frosinone ! Ma adesso siamo in serie A e ancora lo stadio non si fa'. Sono due anni e mezzo che il Viadotto Biondi e' crollato e ancora non si prendono provvedimenti. Le tasse locali da due anni sono RADDOPPIATE i cittadini non c'e' la fanno piu'. Le strade sono un colabrodo e nessuno fa niente e pure i dossi da loro messi continuano a scassare le macchine oltre le buche. La monte lepini la sera devi avere paura buio completo nessuno fa niente. Manutenzione degli stabili comunali niente. Cimitero sempre l'erba alta chi la deve tagliare non si sa' pero i soldi li cacciano. Giochi alla villa Comunale per i Bambini da due anni sono sempre rotti. Continuiamo all'infinito ecco questo e' Frosinone oggi. Adesso giudicate voi Amici.

  • #19

    NOPESCARA (giovedì, 28 maggio 2015 12:26)

    se andiamo a giocare a Pescara ennesima figura di m... con il resto d'italia che giustamente ci considera una provincia da "TERZO MONDO"

  • #20

    franco (sabato, 30 maggio 2015 17:20)

    Allegria, un po' di ottimismo, stanno partendo i lavori per la fossa dei leoni.

  • #21

    marco (giovedì, 04 giugno 2015 17:33)

    Ottaviani a parte, un pò di scetticismo sui tempi di realizzazione del nuovo stadio è più che legittimo e giustificato in una città dove di promesse dalle precedenti ed anche dall'attuale amministrazione in materia ne sono state fatte tante e regolarmente scivolate nel nulla. Se questa amministrazione si distinguerà dalle precedenti le saranno riconosciuti tutti i meriti e anche di più, ma fino a che non si vede l'opera quanto meno a metà non parliamo di pessimismo distruttivo. Se le cose si possono e vogliono fare, l'opinione della gente conta zero.