Sui Monti Ernici Addestramento per la Ricerca e Soccorso

Si è conclusa l’esercitazione finalizzata all’addestramento teorico e pratico sulle procedure di ricerca e recupero in ambiente montano. L’attività addestrativa è stata effettuata con l’impiego delle squadre di ricerca e soccorso del personale militare del 72° Stormo e di due Elicotteri TH 500B del Reparto ed è stata coordinata con il Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (Ferrara).

 

Illustrate tecniche e procedure di primo soccorso e sicurezza in ambienti impervi. Anche lezioni di cartografia applicata e orienteering.

 

Lo scenario dell’esercitazione ha simulato l’incidente aereo di un aero militare impiegato in un volo d’addestramento, la ricerca e localizzazione dell’equipaggio ed il successivo recupero del personale disperso nella zona montana di Monte Crepacuore (FR).

 

Per effettuare tutte le operazioni di ricerca, soccorso e recupero, il personale del 72° Stormo, è stato coordinato da un “Campo Base”, attivato in località di Campo Catino (FR), che ha diretto le operazioni della squadra di ricerca a terra e di tutte le altre operazioni degli elicotteri TH 500B in volo, allertati ed intervenuti nella zona interessata.

 

Il 72° Stormo, unica Scuola di Volo nel settore dell’ala rotante, dipendente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, è il Reparto dell’Aeronautica Militare deputato alla formazione dei piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Il 72° Stormo, inoltre, qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista manutentore delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Tali corsi sono tutti realizzati anche in lingua inglese e svolti a favore di personale proveniente da Paesi amici ed alleati. Quando richiesto, partecipa alle operazioni di soccorso alla popolazione in caso di calamità o di particolare emergenza.

Scrivi commento

Commenti: 0