Arriva a Frosinone in Bici, da Grenoble

Si chiama Laura, ha 28 anni e vive a Gap in Francia, una città grande più o meno come Frosinone. Oggi la giovane era proprio a Frosinone. L’abbiamo incontrata mentre risaliva, senza alcuno sforzo, viale Roma (L’Alberata). Arrivata a piazza Vittorio Veneto si è affacciata a guardare il panorama.


Da lì Frosinone somiglia un po’ alla sua città, Gap, quasi a metà strada tra il mare (Marsiglia) e la Montagna (Grenoble). Le montagne intorno somigliano ai Monti Lepini. Gap è infatti un comune di  circa 45 mila abitanti, capoluogo del dipartimento delle Alpi Alte, regione della Provenza, Costa Azzurra a 100 chilometri dal confine italiano.


Da qui è partita due mesi fa. Lei e la sua bicicletta. Dopo aver visitato Genova, Pisa, Firenze, Roma, ieri sera ha dormito a Ferentino. Dove? Una famiglia che ha conosciuto in un bar la sera prima l’ha ospitata. Non conosce neppure il nome di chi l’ha ospitata o non lo rivela, per rispetto, dice. Ci svela solo che si trattava di una coppia con due figli piccoli.

La città di Gap in Francia
La città di Gap in Francia

Viaggia in bicicletta e dorme dove capita. A volte in albergo, a volte in casa di persone appena conosciute, a volte in camping o anche tra le montagne. Con se ha infatti il sacco a pelo, la tenda, la cartina (bloccata sul manubrio) e tutto ciò che le occorre, anche la macchina fotografica per immortalare i panorami delle città visitate.


Ci racconta che è fidanzata ma viaggia da sola perché il suo boyfriend in questo periodo lavora. Lei invece fa l’insegnante ed è impegnata solo sei mesi l’anno. L’altra metà del tempo la impiega viaggiando. Ha già visitato tutta l’Europa con la sua bici. Quest’anno la sua meta è la Grecia, per arrivarci però, ha deciso di attraversare la penisola italiana.


Sarà solo un caso ma è arrivata a Frosinone proprio il giorno in cui a Montecassino si inaugura la via Benedicti, la strada che fece san Benedetto attraverso le abbazie. La sua però non è una mountain bike ma una bici con ruote da strada. Ecco perché utilizza la Casilina.


Un altro caso: tra le personalità famose di Gap c’è Sébastien Ogier, pilota di rally. Proprio questa sera parte il rally di Pico. Laura sarà in Ciociaria per tutta la giornata. Questa sera andrà a dormire a Venafro forse in un camping, ancora non lo sa. Poi cercherà di raggiungere Brindisi da dove si imbarcherà per la Grecia. Visiterà i paesaggi ellenici e poi, per tornare a casa, prenderà un aereo. Bon Voyage!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    un lettore (sabato, 30 maggio 2015 14:19)

    Grande Grandissima Ragazza, complimenti continua cosi devi essere orgogliosa girare il mondo non e cosa facile e tu lo stai facendo in bici ancora brava Frosinone ti augura di riuscire nella tua impresa e di arrivare in Grecia.

  • #2

    aldemaro (domenica, 31 maggio 2015 17:50)

    speriamo solo che conosca gente tranquilla x farla pernottare che co sti chiar di luna nn ti puoi fidare di nessuno...

  • #3

    Aquila51 (lunedì, 01 giugno 2015 16:51)

    Confermo lo stile in salita.....