Denunciare Acea per Interruzione di Pubblico Servizio?

“Denunciamo pubblicatamene che nel comune di Frosinone diversi cittadini stanno subendo da parte del gestore Acea Ato 5 il distacco del servizio di acqua potabile presso la loro utenza domestica”.

 

A scrivere  è il comitato provinciale acqua pubblica secondo il quale quei cittadini che avevano legittimamente contestato ad Acea le bollette che questa aveva inviato non avrebbero dovuto subire il distacco del contatore.

 

In questo caso il gestore dovrebbe essere denunciato all’autorità penale per interruzione di pubblico servizio ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Di più. Oltre alla denuncia dovrebbero chiedere il riallaccio immediato direttamente al sindaco.

 

Nel caso del comune di Frosinone, secondo il comitato “Il sindaco Ottaviani dovrebbe essere d’accordo non solo in quanto garante della pubblica sicurezza nel suo comune ma anche perché firmatario del Documento sulla gestione del servizio idrico”. Ci si riferisce al documento sottoscritto da 49 sindaci durante la Conferenza dei sindaci del 09/03/2015, in cui si richiedeva la sospensione delle attività di distacco e di assicurare la fornitura minima di acqua.

 

Tale atto tra l’altro è stato fatto proprio anche dal consiglio comunale modificando quella proposta di delibera popolare per la risoluzione del contratto per colpa del gestore. Tuttavia, sempre secondo il comitato “Il sindaco non è intervenuto a tutela dei suoi cittadini e non ha ordinando il riallaccio immediato al gestore”. Ma la novità clamorosa è che “se il sindaco non interviene il cittadino è legittimato a ripristinare il servizio idrico in quanto il suo comportamento è assolutamente proporzionato all’offesa subita”.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Benito (mercoledì, 03 giugno 2015)

    Ai campi rom l'acqua è concessa gratis ...

  • #2

    un lettore (mercoledì, 03 giugno 2015 20:51)

    Questa e una DITTATURA vera e propria da parte dell'Acea chiudere l'acqua ad una famiglia atto criminale da parte del gestore. Paghiamo bollette salatissime e poi questi sono i risultati. Sindaco ci siamo rotte le PALLE devi intervenire i cittadini devono essere tutelati. L'Acqua e una sopravvivenza non devono chiuderla.

  • #3

    luana (mercoledì, 03 giugno 2015 21:13)

    per benito........ma gli italiani mica sono come i rom...........i rom sono rom spero che lo si capisca......gli paghiamo sia la corrente che ile bombole del gas quartiere boccea fronte lidl.....andate a vedere che spettacolo.....dimenticavo portateci in viaggio premio alfano e renzi.

  • #4

    dheniparis@libero.it (giovedì, 04 giugno 2015 00:45)

    Cari Amici,
    per quanto riguarda l'acqua vi consiglio a tutti di far fare dei controlli, perche' arrivano sempre bollette maggiorate e quasi tutti non controllano e pagano, e questo che sta' succedendo dobbiamo ringraziare tutti i sindaci che si sono esposti a favore dell'ACEA. GRAZIE SINDACI

  • #5

    franco (giovedì, 04 giugno 2015 07:38)

    Per l'acqua... Lasciate perdere è guerra persa, Acea viaggia a livelli più alti di quelli a cui stanno i cittadini e le associazioni. È' la politica che vuole Acea e Acea vuole la politica, il cittadino e' solo il carburante dell'auto, noi siamo solo i passeggeri paganti di un pullman, gli autisti sono loro.

  • #6

    Lupin (giovedì, 04 giugno 2015 08:39)

    Pienamente d'accordo con tutti gli altri commenti, in particolare con quelli di Dheni e franco......siamo stufi ma tanto le chiacchiere non servono proprio a niente!!!!!

  • #7

    Indignato Ceccano (venerdì, 05 giugno 2015 20:35)

    Concittadini ciociari.....abbiamo un solo modo per salvarci, non paghiamo affidandoci alle associazioni di Acqua Pubblica...ve ne sono in ogni città ....in questo modo Acea sarà costretta ad abbandonare....finché infatti, ci saranno cittadini che continuano a pagar qst acqua più dell'oro.....Acea vivra!non paghiamo....ma con metodo e furbizia

  • #8

    franco (venerdì, 05 giugno 2015 21:16)

    Scusate la franchezza e la scetticita' ma io non credo più alla befana da tanti anni. Mi piacerebbe sapere quante e quali bollette le associazioni hanno fatto annullare da Acea.

  • #9

    franco (giovedì, 11 giugno 2015 14:10)

    Oh, avesse scritto in privato o una associazione che ha fatto annullare una bolletta, così tanto per sputt...re gli scettici, solo balle da scrivere sui giornali?