La Gara delle Barozze

Domenica 7 giugno il centro storico di Frosinone rivivrà una delle tradizioni più radicate e divertenti della sua storia: la gara delle barozze. Nata negli anni ’60 in occasione della “festa delle matricole”, organizzata dagli studenti neodiplomati del liceo classico “Norberto Turriziani”, l’evento è stato più volte riproposto negli anni, fino ad arrivare, nel 2015, alla 9° edizione.


Le barozze sono simpatiche carrozzette prive di motore, destinate a percorrere (in discesa), le vie del centro storico, con una velocità variabile secondo la destrezza dell’autista. Alla gara hanno finora assistito, puntualmente, molti cittadini che, assiepati lungo il percorso, hanno tifato per l’uno o per l’altro concorrente, dimostrando il proprio gradimento (o meno) con applausi o fischi.


L’evento partirà alle ore 08:30 in piazzale Vittorio Veneto, con l’esposizione delle barozze. Successivamente, alle ore 10:30, ci saranno le qualifiche, mentre alle ore 15:00 inizierà la gara, che si disputerà lungo il percorso che va da via Cesare Battisti a via Roma. Al termine è prevista la premiazione dei vincitori.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino (venerdì, 05 giugno 2015 17:22)

    Tra poco la gente deve ricorrerci alle barozze perche' non ci sono soldi per mettere la benzina.