Frana Largo Turriziani

Il mezzo utilizzato per pulire le strade entra nei giardinetti di largo Turriziani. Passa sopra il tombino e questo si spezza in due. Al di sotto una vera e propria voragine. Un buco di otto metri.


È accaduto giovedì pomeriggio a Frosinone, centro storico, proprio li dove ogni giorno decine di bambini giocano tra loro.


Il comune ha inviato un tecnico per un sopralluogo. Per il momento si sta studiando il da farsi. Nel frattempo l’area è stata transennata per evitare che qualche bimbo cada dentro l’enorme voragine che si è generata. Nel pomeriggio di ieri la pavimentazione è stata ripristinata ed il pericolo, almeno quello immediato, è stato così eliminato.


I genitori ed i residenti però sono ancora preoccupati. Non è la prima volta che accade. La zona al di sotto di largo Turriziani è profonda e vuota. La situazione è peggiorata da quando sono stati fatti i lavori di scavo per la sistemazione dei piloni in via De Gasperi. Negli anni sono stati tagliati anche alcuni alberi che in qualche modo rendevano stabile l’area.


In alcune porzioni di strada ci sono stati anche dei cedimenti dell’asfalto. È accaduto due anni fa. La piccola frana è stata sistemata all’epoca ma la zona ha bisogno di una verifica statica e di un intervento complessivo di sistemazione.

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    Giustizia (sabato, 13 giugno 2015 14:24)

    Se ci sono responsabilità penali riconducibili all'operato di "qualcuno" dell'Ente proprietario dell'area è giusto che si accertino e che ne risponda secondo Legge, poteva finirci dentro un bimbo e trasformarsi in tragedia, solo il Signore lo ha evitato.

  • #2

    un lettore (sabato, 13 giugno 2015 16:58)

    La colpa e' di ................. Scherzi a parte Ottaviani stavolta non c'entra niente, il problema pero' e' molto serio si deve affrontare subito devono stabilire perche' si e' aperta questa frana ed intervenire tempestivamente. Secondo me' anche i piloni sottostanti devono essere monitorati.

  • #3

    sed (sabato, 13 giugno 2015 17:15)

    Frosinone frana e si pensa allo stadio. Forza Frosinone comunque

  • #4

    farfallina (sabato, 13 giugno 2015 18:39)

    si pensava allo stadio le promesse di pulcinella perchè non credo che il nostro sindaco tiri fuori soldi di tasca sua come fa lo stadio-il ponte- frosinone che spofonda ma facciamo musica in centro creando disagi ma sono contenti solo gli esercizi commerciali che lavorano altri s'avvelenano ma un pò di criterio nelle cose che si fanno,paghiamo la monnezza raddoppiata paghiamo l'imposta sulla casa al massimo la fame ce se porta per la felicità di pilato e company

  • #5

    t'ha (sabato, 13 giugno 2015 21:10)

    Quando frana tutto tutti al casaleno con tende e sacco a pelo

  • #6

    Sicurezza (sabato, 13 giugno 2015 21:21)

    Voragine di 8 otto metri ho letto bene ? Mi pare che il largario è ancora accessibile è sicuro che nn ci sono rischi ??? Nn sarebbe meglio chiuderlo provvisoriamente ???

  • #7

    Tirana (sabato, 13 giugno 2015 22:22)

    Ormai nota come piazza Tirana

  • #8

    dheniparis@libero.it (domenica, 14 giugno 2015 01:43)

    Cari Amici,
    non possiamo dare la colpa a questa amministrazione sull'accaduto, ma riflettiamo e cerchiamo di far capire a questa amministrazione che Frosinone e' piena di problemi e si continua ad ignorare la citta' sara' considerata impraticabile.

  • #9

    un lettore (domenica, 14 giugno 2015 11:28)

    Sicuramente e' meglio non fare giocare i bambini vicino alla crepa che si e' aperta chiuderla per qualche giorno quella piazza non e' un reato, cosi' i tecnici potranno valutare gli interventi da fare. Ecco ci appelliamo al Sindaco perche' questo avvenga in brevissimo tempo. La sicurezza per le persone e' cosa fondamentale.

  • #10

    x d. paris (domenica, 14 giugno 2015 12:14)

    Nn bisogna dare colpe al colore politico dell'amm.ne e su questo sono d'accordo, ma ti ricordo che ogni amm.ne o Ente Pubblico in senso generico ha nel proprio organico dipendenti ai quali sono conferiti incarichi di responsabilità specialistica per ogni tipo di problematica afferente. E me pare pure che costoro nn hanno subito alcun tipo di problema di sofferenza economica derivante dai ritardi dei pagamenti della Pubblica Amm.ne, gravanti invece per intero sui fornitori privati.

  • #11

    dheniparis@libero.it (domenica, 14 giugno 2015 15:15)

    Cari Amici,
    io ho sempre sostenuto che le amministrazioni sono un baraccone senza responsabilita' perche' comunque hanno lo stipendio assicurato, io penso che ogni settore debba avere un responsabile che debba super visionare l'operato dei propi addetti e se come in questo caso succedono queste cose debba pagare di propia persona perdendo il posto di lavoro, tutti piu' o meno sappiamo quanto guadagnano i dirigenti, quindi basta stare seduti in scrivania e impartire ordini senza scendere in campo e super visionare.

  • #12

    cittadino incazzato (lunedì, 15 giugno 2015 23:01)

    Prima ci stava Guglielmi e non capiva una mazza ' adesso non so come si chiama questo altro Dirigente spero almeno che faccia qualcosa di buono per risolvere questo problema. Basta che non sia quello che fece intubare l'acqua del fiume Cosa sotto il viadotto che con la prima piena ci mancava che crollava tutto. Prendonop una barca di soldi i Dirigenti se li guadagnassero.

  • #13

    essigliè (martedì, 16 giugno 2015 12:14)

    ... l'altro è l'americano ...