Casaleno Expo. Un Flop

Un vero e proprio disastro la manifestazione voluta dall’amministrazione comunale di Frosinone al Casaleno. Una specie di fiera intorno allo stadio in concomitanza con la festa dei Santi Patroni.

 

Manifestazione che è andata praticamente deserta. Pochissime le persone che si sono recate ieri, la prima delle due giornate, meno ancora questa mattina. Ambulanti e commercianti sul piede di guerra stamane tanto che è dovuta intervenire la polizia per sedare gli animi.

 

Molti hanno preteso ed ottenuto il rimborso di quanto avevano speso per posizionare i loro stand e sono andati via anzitempo. La situazione si è fatta particolarmente calda quando un gruppo di ambulanti ha raggiunto lo stand della Confesercenti, associazione alla quale era stata demandata l’organizzazione.

FIorino Tolassi Presidente Provinciale Confesercenti
FIorino Tolassi Presidente Provinciale Confesercenti

“Alla fine, anche su suggerimento delle forze dell’ordine, abbiamo trovato un accordo: abbiamo risarcito la metà delle spese a chi è voluto andar via”. A parlare il presidente di Confesercenti Fiorino Tolassi anche lui demoralizzato per il flop dell’iniziativa.

 

Le cause del flop? La pioggia di ieri pomeriggio, la concomitanza con la festa dei patroni che si svolgeva al centro di Frosinone e la poca pubblicità data all’evento. Su quest’ultimo punto però Tolassi non è d’accordo: “Abbiamo speso migliaia di euro per le “vele” pubblicitarie, i volantini e la pubblicità sui giornali”.

 

Una manifestazione che è costata quasi diecimila euro e che non ha portato alcun risultato se non una figura barbina nei confronti di chi è partito anche da Bari per presentare i propri prodotti in Ciociaria e che questa mattina ha fatto armi e bagagli ed è tornato in puglia.

 

Difficilmente tornerà alla prossima manifestazione, ammesso che si voglia ripetere. Lo stesso presidente di Confesercenti, dice, di non averne alcuna intenzione: “certo questo è il mio commento a caldo. – dice - Poi faremo i conti per bene”.

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    un lettore (domenica, 21 giugno 2015 18:46)

    La colpa non e' vostra ma di questa amministrazione ancora non si rendono conto che la gente di frosinone non li vuole piu' e altro che possono fare non partecipare alle loro manifestazioni. Siamo stufi di questa gente se ne devono andare io personalmente e' moltissimo tempo che lo scrivo adesso i fatti mi danno ragione. Non riescono nemmeno a far cambiare una lampadina figuriamoci altre cose. ancora una vota OTTAVIANI DIMETTITI.

  • #2

    banana republic (domenica, 21 giugno 2015 18:55)

    Ma ci vuole tanto a capire che se non si lavora non si può spendere?!

  • #3

    cittadino legg. incazzato (domenica, 21 giugno 2015 19:36)

    MA QUANTI CAZZO DI ANNI HA IL PRESIDENTE DI CONFESERCENTI???....MA GUARDATE CHE FOTO.......MA TE NE VUOI ANDA' A CASA VECCHIO RINCOGLIONITO....
    DA BARI A MOSTRARE I PROPRI PRODOTTI QUI A FROSINONE...MA CHI SE NE FREGA DI BARI, MA PERCHE' A BARI INTERESSA DI NOI!!!!! NOI DOBBIAMO PORTARE AVANTI I NOSTRI DI PRODOTTI NON QUELLI DEGLI ALTRI E MI RIPETO I VECCHI SE NE ANDASSERO A CASA E LASCIASSERO IL POSTO AI GIOVANI, POSSIBILMENTE NON FIGLI E NIPOTI.......FATE SCHIFO VERAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!
    PUBBLLICATI IL CURRICULUM NON VITAE MA PROFESSIONALE DI QUESTA PERSONA, FATECI VEDERE CHE HA FATTO NELLA VITA, OLTRE CHE PARLARE......A VANVERA

  • #4

    dheniparis@libero.it (domenica, 21 giugno 2015 23:24)

    Cari Amici,
    ormai essere critici e' diventato normale quando si parla di questa amministrazione, e' vero che la manifestazione e' stata organizzata dalla Confesercenti, ma e' anche vero che c'e' la regia dell'amministrazione che ha avvalato l'evento senza aver fatto prima un tavolo di lavoro e che non puo' certo sopportare a livello di manifestazioni piu' di uno essendo Frosinone in verita' una piccola citta' e quindi basta un'evento piu' apetipile e quindi gli altri vengono offuscati. Ho sempre sostenuto che in questa amministrazione manca un vero piano di regia, avere persone capaci nei punti chiave che sappiano programmare e individuare oltre che pubblicizzare. Basta con sempre i soliti personaggi che cercano di convogliare eventi e altro a propio piacimento e comodo.1¨La citta' deve essere comunque coinvolta tutta organizzando eventi mirati alternando i quartieri, 2¨Costituire da parte dell'amministrazione un'ufficio preparato che collabori con i comitati di quartiere che poi sono quelli che veramente conoscono le esigenze. 3¨Basta con il modo di fare dell'amministrazione di imporre senza prima confrontarsi con le associazioni e comitati, la DITTATURA di questa amministrazione sta' portando alla distruzione della citta' tutta. Voglio ricordare a tutti che lo slogan di questa amministrazione in campagna elettorale era di cambiarla radicalmente e tutti pensavamo anche chi non la voto' che finalmente qualcuno aveva voglia di cambiare la mentalita' di amministrare e che comunque ne veniva beneficiato il cittadino. Il risultato? ..........

  • #5

    Giorgio (domenica, 21 giugno 2015 23:33)

    Amici cosa vi aspettate ancora da questa citta' governata da politici che hanno solo fatto un casino fino ad ora. La colpa non e' della Coldiretti che si impegna per fare qualcosa, ma del comune che non riesce mai ad organizzare un evento dove tutta la cittadinanza possa partecipare. Vedete che pure la sera non riescono a fare partire le serate su Frosinone alta, e meno male cosi almeno i residenti possono rientrare a casa. Ha ragione un lettore "DIMETTETEVI"

  • #6

    don giorgio (domenica, 21 giugno 2015 23:55)

    A Frosinone esiste un sindacalista degli ambulanti almeno cosi si definisce che tiene in mano la citta che vende i posti agli ambulanti da diversi anni fa quello che vuole nelle varie fiere e feste non so e' lui l ideatore di questo EXPO

  • #7

    cugino del sindaco (lunedì, 22 giugno 2015 07:19)

    Invece di romperle le palle uscite la sera e non rompete i coglioni al sindaco non c'è una lira per colpa delle precedenti amministrazioni

  • #8

    007 (lunedì, 22 giugno 2015 08:27)

    questi vogliono risolvere i problemi con le bancarelle.

  • #9

    Marco (lunedì, 22 giugno 2015 09:37)

    Non si possono continuare ad organizzare eventi solo ed esclusivamente attraverso le bancarelle. Sempre questa idea di mercato! e basta!
    Ieri mattina hanno chiuso la strada a Via Tiburtina per 7 dico 7 bancarelle che alle 12:30 già erano andate via!... ma ci rendiamo conto!

  • #10

    aldemaro (lunedì, 22 giugno 2015)

    Alla festa del Patrono quei 4 sciacquettelli stonati....ma andate a zappà..e li avranno anke pagati..

  • #11

    aldemaro (lunedì, 22 giugno 2015 11:49)

    qua sopra tutti a parlare male del Sindaco e i loro commenti sn stati pubblicati..io che ho scritto una cosa palese, sn stato segato..

  • #12

    X cugino del sindaco (lunedì, 22 giugno 2015 12:02)

    Visto che lo difendi tanto tiettelo stretto. E poi usa un linguaggio piu' pulito hai capito somaro !!! Non puoi negare l'evidenza che questa Casaleno Expo e' un flop.

  • #13

    ESISTE ANCHE IL CUGINO DEL SINDACO (lunedì, 22 giugno 2015 12:07)

    non ci credo, lui da la colpa alle precedenti amministrazioni, poi il successore di Ottaviani darà la colpa a lui e così via. Poi per quanto riguarda le bancarelle e le chiusure delle strade per le varie manifestazioni ne abbiamo piene le tasche, all'inizio del mandato Ottaviani aveva detto che avrebbe mandato tutti a 30 km orari in città, magari si potesse andare a 30 all'ora, siamo completamente fermi con buche e dossi.

  • #14

    Fiippo (lunedì, 22 giugno 2015 13:07)

    Ma non è sufficiente il mercato del giovedì? Era proprio necessario un "casaleno expo" con bancarelle di vestiti e abbigliamento intimo? Ma gli organizzatori quando "organizzano" gli eventi sono consapevoli di quello che fanno? Poi non capisco cosa centri il sindaco con tutto questo (io non l'ho manco votato!)

  • #15

    franco (lunedì, 22 giugno 2015 14:14)

    critiche sterili ed inutili che certo non contribuiscono a modificare le cose. Questa amministrazione, come tutte le amministrazioni, opera in base e logiche che ritiene valide, di certo non seguirà i consigli di qualche pseudo esperto. È' inutile chiedere le dimissioni di questo o quel l'amministratore, quello che i cittadini dicono non conta nulla una volta eletti i consiglieri. Solo loro possono provocare la fine di una amministrazione o meno. Bisogna mettersi l'anima in pace, piaccia o no e usare diversamente l'arma del voto.

  • #16

    007 (lunedì, 22 giugno 2015 15:15)

    tanti assessori non sono stati eletti da nessuno....

  • #17

    dheniparis@libero.it (lunedì, 22 giugno 2015 15:15)

    Cari Amici,
    sarebbe opportuno prima di tutto che quando si fanno i commenti si tenga un comportamento di rispetto nei confronti di chi esprime il propio pensiero, penso non sia giusto e corretto rivolgersi con parolacce e insulti volgari, dopodiche' quando si sceglie di fare il politico e' normale che si venga attaccato se si lavora male e difficilmente si viene elogiati se si lavora per il bene comune, ma in questo caso in tutti i commenti che si leggono sono pochissimi i commenti a favore di questa amministrazione, quindi sicuramente c'e' qualcosa che non va'. E' vero spesso si da' la colpa al Sindaco ma dobbiamo ricordare che lui e' il punto di riferimento, e' lui che in questi 3 anni ha dimostrato di avere il potere su tutti i politici che siedono in consiglio di maggioranza e abbastanza di quelli di opposizione, difficilmente si puo' vedere un 'intervento di qualche consigliere di maggioranza che non sia prima avallato dal sindaco e se poi quando un consigliere o assessore parla e il sindaco non condivide, subito interviene togliendoci la parola e girare la frittata a suo favore. Per quanto riguarda gli eventi anche se non sono organizzati dall'amministrazione ma c'e' il patrocinio e conferenza stampa dove interviene l'amministrazione da quel momento e' stata sposata la causa. Ogni amministrazione che subentra e' abituata a parlare male dell'altra per ovvi motivi, ma questa di amministrazione e' stata capace solo di parlare male ( forse anche giustamente) e di fare solo promesse non mantenute. La citta' di Frosinone ha piu' volte avuto la possibilita' di decollare, ma per colpa della politica siamo rimasti sempre fermi allo STOP, e ripeto quando parlo di politica voglio precisare tutta, ma questa veramente ha passato ogni limite. Per quanto riguarda il commercio, e' sotto gli occhi di tutti che sta' morendo, attivita' che stanno chiudendo, qualcuno cerca di aprire nella speranza di un futuro migliore ma subito dopo si rende conto che e' stato un'errore, il perche' e' sotto i riflettori di tutti perche' questa amministrazione sta' facendo di tutto per far morire il piccolo commercio e con un piano ben congeniato dal suo insiediamento e ben preparato a tavolino con qualche grosso palazzinaro che cerchera' di piazzare grossi centri commerciali all'interno della citta', Qualcuno dira': si questo lo pensi tu e io gli rispondo il tempo sara' giudice. Non dimenticate che l'operazione doveva partire gia' qualche tempo fa', ma fu' stoppata dallo scandalo San Galli che sconvolse tutti i piani, ma la mente diabolica e' ripartita e tra' qualche mese ne pagheremo le conseguense. Intanto prepariamoci a pagare le conseguense delle coperative, dove la ex multiservizi ha vinto la causa e cisara' un risarcimento da parte dell'amministrazione con rintegro degli operai che furono licenziati.

  • #18

    afd (lunedì, 22 giugno 2015 17:21)

    non ci sta più una lira!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #19

    un lettore (lunedì, 22 giugno 2015 17:35)

    Tutti sti mercati Domenicali non fanno altro che mettere in crisi quei poveri negozianti che ormai stanno chiudendo uno dopo l'altro. Poi dicono che questa amministrazione voleva rilanciare il commercio si quello dei bancarellari che vengono da chissa dove e i nostri commercianti locali fanno la fame pagando i tributi locali portati al massimo da Ottaviani e Mastrangeli questo ultimo fa l'assessore senza avere preso un voto. W. ITALIA.

  • #20

    Giulia (martedì, 23 giugno 2015 13:58)

    Oramai sono tutte fiere e mercati che al territorio non portano nulla; soli spese a carico dei cittadini come quelle per ripulire le strade e straordinari per i vigili. Le fiere itineranti una vergogna...solo merce scadente e piena di extracomunitari. Mi chiedo come mai si dia tanto spazio a una associazione di organizzare queste vergogne! Il tutto contro i commercianti fissi che pagano fior di tasse! Anche se questa situazione se la sono voluta.Mai hanno dimostrato unità ma solo rivalità!

  • #21

    maio (martedì, 23 giugno 2015 16:16)

    questa è la dimostrazione che ogni quartiere ha la sua attitudine: de Mattheise commercio, zona alta feste e cultura, casaleno fitness, stazione trasporto, casermone divertimenti, uffici comunali fancazzisti. E' inutile programmare eventi (personalmente expo è un termine che non avrei usato vista l'ovvio riferimento a quello milanese) in zone poco inclini, meglio sarebbe farne di meno e puntare su quelli già affermati con le zone della città che si sono rivelate più idonee. Ottimo invece il mercato itinerante, favorisce i piccolo produttori agricoli

  • #22

    franco (mercoledì, 24 giugno 2015 13:44)

    Giunti ad una età avanzata bisognerebbe essere di supporto e di stimolo per i giovani. Si dovrebbe accompagnarli in base alla propria esperienza affinché diventino protagonisti con tutto il loro entusiasmo di nuove iniziative sociali e culturali, concedendo loro il giusto spazio. Voler Restare attaccati al timone di una nave che ormai ha già fatto un lungo corso può riservare brutte sorprese, per tutti. I nipoti hanno bisogno dei nonni, facciamoli contenti.

  • #23

    Giorgio Sinceri (giovedì, 25 giugno 2015 21:50)

    Un caro saluto al Presidente Tolassi.

  • #24

    Ciociaro (venerdì, 26 giugno 2015 11:54)

    Considerando il tema della discussione ovvero " CASALENO EXPO" e non altri io dico:
    Ogni commento positivo o negativo, volgare o decoroso, bello o brutto, a favore o contrario si debba accettare con rispetto e filosofia.
    Ognuno di noi può esprimersi come vuole (se non si usasse un linguaggio offensivo o volgare sarebbe meglio) anche perchè ritengo che la cosa più importante da "cogliere" in un pensiero sia il contenuto. Mi sembra chiaro e evidente che la manifestazione sia stata un flop a tutti gli effetti e ciò è dimostrato anche dalle parole dello stesso Presidente Provinciale Confesercenti. Se lo stesso RESPONSABILE ha ammesso il FLOP xchè continuare a parlare di aria fritta? e xchè continuare a fare la guerra tra di noi? xchè difendere chi?. Un piccolo pensiero personale "La POLITICA ma soprattutto i POLITICI li manderei tutti a zappare sempre se sanno usare la zappa altrimenti gli farei fare un corso accelerato di "Zappatura". Sarebbe opportuno non votare più ma sostengo invece che ognuno di noi debba mettere dentro la bilancia il proprio voto scegliendo la persona più appropriata. La POLITICA è una cosa bella e utile, la parola stessa significa infatti SCAMBIO DI IDEE sono quelli che la "fanno" che dovrebbero tenere a mente il significato.