Contratti di Quartiere Riprendono i Lavori

Sora. Riprendono a pieno ritmo i lavori nell’ambito dei “Contratti di Quartiere II”. Con Delibera di Giunta Municipale è stata infatti approvata la Perizia di Variante del progetto “Riqualificazione delle opere di urbanizzazione e verde pubblico del centro storico rione San Silvestro e rione Indipendenza ricomprese nell'ambito del programma di interventi denominato “Contratti di Quartiere II”. Importo complessivo di 3 milioni 637 mila euro

 

Ad annunciare l’attesa riattivazione dei lavori è lo stesso Sindaco Ernesto Tersigni: “Grazie alla nuova perizia abbiamo finalmente superato le difficoltà tecniche che avrebbero inciso sulle finalità e sugli obiettivi del progetto originario.”.

 

I lavori, che interessano ampie zone del centro storico, prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione, ripristinando la pavimentazione ed i sottoservizi prevalentemente per fognature ed acquedotto.

 

L’intervento venne affidato a seguito di gara d’appalto alla A.T.I. “D.I.S.M.A. srl – Vincenzo Di Pede srl”  per importo di €2.270.566,00 oltre IVA ed i lavori furono consegnati all’impresa il 10/11/2011.

Il 2 settembre 2013, a causa di sopraggiunte problematiche esecutive, il cantiere fu chiuso dai DD.LL. Arch. Arcese ed Ing. Tersigni, per la necessità di redigere una perizia di variante. Dopo la successiva perizia n. 185 del 18/06/2014 che venne revocata, oggi è stata adottata la perizia n. 93/2015 a cura del nuovo D.L. Arch. Gianfranco Cautilli.

 

Grazie al nuovo atto, sono state superate le difficoltà tecniche che avrebbero inciso sulle finalità e sugli obiettivi del progetto originario. I lavori sono ripresi e tutt'ora procedono speditamente nelle aree già cantierizzate. Sono così venute meno le criticità legate alle precarie condizioni di sicurezza ed alle problematiche igienico-sanitarie che minacciavano la salute dei residenti.

Scrivi commento

Commenti: 0