Bandiera Nera ad Acea

Bandiera nera per il depuratore di Fiuggi che non riesce a compiere a sufficienza il proprio lavoro. Questo il verdetto di Goletta Verde che oggi ha fatto tappa in Ciociaria ed in particolare sul lago di Canterno dove le acque risultano ancora troppo inquinate. Colpa del depuratore che non fa il suo mestiere come dovrebbe.


L’esame delle acque infatti ha rilevato “un elevato inquinamento microbiologico” a causa di “scarichi civili non trattati adeguatamente”. È vero che il bacino del lago non è balneabile ma questo non è un buon motivo per lasciare il bacino a se stesso. Già l’anno scorso goletta verde aveva rilevato quanto pesci ed uccelli vanno in sofferenza a causa degli abbassamenti del livello delle acque per la produzione idroelettrica.


La situazione peggiora proprio allo sbocco del depuratore. Il presidente di Legambiente Lazio Roberto Sacchi la definisce “Altamente critica” per via dei campioni prelevati che sono fortemente inquinati. E pensare che solo qualche giorno fa in un’audizione la regione Lazio aveva assicurato che il depuratore era perfettamente funzionante. In realtà le cose stanno diversamente tanto che proprio sulla depurazione arriva la bandiera nera. “Quando si gestiscono i reflui dei cittadini facendo pagare bollette così salate per la depurazioni sarebbe il caso che almeno tale aspetto  fosse garantito” a parlare il presidente provinciale di Legambiente Francesco Raffa.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    franco (sabato, 27 giugno 2015 19:50)

    Lasciate perdere Acea, è guerra persa. Rassegniamoci, per prossimi trent'anni "nulla si crea e nulla si distrugge", a meno che crolli il mondo, cosa improbabile.

  • #2

    banana republic (sabato, 27 giugno 2015 20:34)

    Con lo stipendio di un dirigente o con la rendita di un Caltagirone quanti disoccupati a cambiare tubi?

  • #3

    Utente acea (domenica, 28 giugno 2015 07:39)

    Ogni bolletta paghiamo molti Euro per la depurazione, li incassano ma non li usano per far funzionare gli impianti.
    Adesso Fiuggi e Lago di Canterno, ma molti altri scarichi andrebbero controllati in Ciociaria !
    Quali le sanzioni per Acea che inquina ? Quali li storni per i cittadini che pagano un servizio che non ricevono ?

  • #4

    franco (domenica, 28 giugno 2015 08:07)

    X UTENTE ACEA
    Non credo che per gli utenti ci saranno mai grosse novità che vanno a loro vantaggio.
    Però tranquillizziamoci perché abbiamo le associazioni che vigilano e che ogni tanto, non troppo spesso, fanno il coro alle canzoni che i cittadini cantano tutti i giorni. Si sa che anche loro devono pur vivere e darsi uno scopo e qualcuno in esse si riempie di orgoglio facendosi chiamare Presidente, altrimenti chi sarebbe se no?