75 Milioni da Pagare ad Acea

75 milioni di euro. È quanto devono pagare i cittadini della provincia di Frosinone ad Acea. In tre anni di cui uno già trascorso. Lo ha deciso il Tar del Lazio che ha riconosciuto valido il pagamento del conguaglio al gestore idrico. Si è così. Acea dovrà essere risarcita per i maggiori costi sostenuti.


La sentenza è la diretta conseguenza della condotta dei sindaci:  quella del contenzioso a ogni costo (anche a costi esorbitanti), quella del rinvio, quella della mancata decisione. Ne è convinto il presidente dell’amministrazione provinciale Antonio Pompeo che giudica tale condotta deleteria “non solo per le casse degli Enti ma anche per quelle della cittadinanza”.


In questi anni, secondo Pompeo, si è solamente alimentato “facili populismi, molto più semplici da cavalcare ma inutili e dannosi per la comunità”. La sentenza sui conguagli Acea è la "cronaca di una morte annunciata" .

Alessia Savo sindaco di Torrice
Alessia Savo sindaco di Torrice

Si perché è vero che si è fatto ricorso contro i conguagli ma poi il ricorso è stato privato dei contenuti. Infatti al Tar non è giunta alcun tipo di contestazione fatta ad Acea.


In questo quadro c’è anche chi vede un oscuro piano, una regia occulta. Si tratta del sindaco di Torrice Alessia Savo che addirittura si complimenta (ironicamente) con chi “ha governato e sta governando subdolamente questo sistema riuscendo a manovrare in modo magistrale certi eventi”.


L'inerzia dei Sindaci e il "finto" non decisionismo sulle tariffe nel passato per poi divenire invece "solerzia" nell'approvarne di ben più salate negli ultimi due anni porta a delle considerazioni: “L'assemblea dei Sindaci è condizionata politicamente e, visti i fatti, si comporta in modo diverso solo a seconda di chi è il presidente e come è confacente alle esigenze del gestore”.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    cittadino (domenica, 28 giugno 2015 12:43)

    Il cittadino della Provincia di Frosinone continua a prendersela nel secchio. Grazie a tutti quei sindaci che lo hanno concordato. Poi pure il TAR da ragione all' Acea. Noi Popolo Ciociaro non ci resta che piangere. Diceva un grande E Io Pago

  • #2

    sta (domenica, 28 giugno 2015 14:30)

    Grazie iannarilli contento ora?

  • #3

    ciociaro (domenica, 28 giugno 2015 14:50)

    Pagano sempre e solo gli stessi.
    I nostri politici ti salutano quando vogliono il voto per i loro banchetti futuri.
    Razza schifosa.
    E noi andiamo a votarli.
    Siamo alla frutta

  • #4

    dheniparis@libero.it (domenica, 28 giugno 2015 15:11)

    Cari Amici,
    ancora una volta chi ne paga le conseguense di una Politica scellerata e che guarda solo agli interessi personali, e' sempre il povero cittadino, ancora una volta abbiamo potuto constatare che non siamo difesi da nessuno di questi sporchi personaggi, ancora una volta hanno dimostrato il loro interesse personale, non possiamo dire certo che la sinistra o il centro destra e' meglio dell'altro, ma hanno dimostrato tutti ma propio tutti di essere uguali solo tranne qualche povero sindaco che ha cercato di schierarsi a favore del cittadino ma e' stato offuscato. Domani 29 giugno per espempio al comune di Frosinone c'e' il consiglio comunale per decidere la colata di cemento nella zona archeologica, fortemente richiesta dai palazzinari e immobiliaristi oltre che da qualche politico che conta, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani sta' facendo molta pressione su 2 gruppi Impegno Civico e Frosinone nel Cuore affinche' votino a favore, sicuramente promettendo la luna, adesso vediamo se veramente questi 2 gruppi lavorano a favore del cittadino e della citta' o ancora una volta dimostrano di voler poltrone e incarichi. Molte associazioni domani saranno presenti e anche molti cittadini per dire NO!

  • #5

    ale (domenica, 28 giugno 2015 16:58)

    Cari amici,
    i giri di parole sono inutili. ACEA ha corrotto tutti i politici della Provincia di Frosinone, tutto qui??
    E poi nella foto mi piacerebbe sapere che cazzo si ride Alessia Savo....gente davvero inutile

  • #6

    leo (domenica, 28 giugno 2015 20:48)

    PiÙ di qualche amministratore è stato complice dell'Acea e per complice intendo che hanno ricevuto favori in termini di assunzini sia politiche che sindacali.Ricordiamoci quando andremo a votare di punire questa inetta classe politica.ROMA INSEGNA

  • #7

    nico (domenica, 28 giugno 2015 20:57)

    Ancora non abbiamo capito che i nostri amministratori sia comunali che provinciali in questi anni a noi ci hanno preso per il culo dall'Acea hanno preso altro.

  • #8

    . (lunedì, 29 giugno 2015 06:31)

    Caro Leo ti invidio perché hai ancora voglia di andare a votare, io non ci riesco più. Dimmi come fai e cosa speri di ottenere dal voto perché io non vedo più nulla e nessuno che possa affrontare e risolvere i problemi del nostro paese.

  • #9

    ALESSIA SAVO (lunedì, 29 giugno 2015 07:34)

    e' l'unica che si è battuta a favore dei contribuenti per la questione dell'acqua rendendo pubblici i nomi dei sindaci che hanno votato a favore degli aumenti. Questa dell'ACEA è una battaglia persa da tempo, ai sindaci non fregava niente di mettere i loro avvocati a difendere la causa dei cittadini contro l'ACEA.

  • #10

    Anna (lunedì, 29 giugno 2015 08:55)

    ACEA ha dato disponibilità in questi anni, di posti di lavoro ai Sindaci della provincia, è per questo che i Sindaci si sono sempre sottrati ai loro doveri contro ACEA... e i conguagli li paghiamo noi contribuenti. Altro che mafia capitale, chi controlla il controllore adesso???

  • #11

    . (lunedì, 29 giugno 2015 11:55)

    ... speriamo che la riflessione di ANNA priva di fondamento altrimenti so ca..i