Terme Romane Salve (per ora). Ma la Maggioranza?

Alla fine il sindaco ha ritirato le delibere sull’urbanistica. Non lo ha fatto personalmente. Lui neanche c’era ieri in consiglio.


Ma la cosa è stata letta come una vittoria da parte delle associazioni di cittadini che si erano mobilitati per impedire l’approvazione di quelle delibere.


In difesa delle terme romane che rischiavano di essere sotterrate da quintali di cemento. I cittadini hanno alzato la voce ed hanno vinto, dicono. “Non si può non nascondere una grossa dose di soddisfazione nell’aver constatato che lo spirito del cittadino volsco fa sempre di più breccia negli animi dei Frusinati. Quello spirito che ieri ha mosso centinaia di cittadini del capoluogo”.  “Un No che è rituonato all’interno della sala consiliare come un boato tellurico, che ha intontito tutta la maggioranza”.

Così scrivono le associazioni. Il sindaco però è tornato oggi sull’argomento e sembra non aver nessuna intenzione di mollare. Entro luglio quelle pratiche torneranno in consiglio e verranno votate, dice. C’è di più. Ottaviani minaccia denunce per la bagarre in consiglio. “Un conto è riflettere pacificamente e democraticamente sulle singole pratiche, un conto è portare avanti una guerriglia incivile, non permettendo ai consiglieri di avere la giusta serenità per approvare ed eventualmente migliorare con emendamenti le singole proposte”.


Fa la voce dura il sindaco, non si sa se per rassicurare chi su quella zona deve edificare ed ha già investito o se la fermezza è rivolta ai suoi consiglieri di maggioranza che ieri si sono defilati. Perché? Bella domanda. Qualcuno ha ancora degli appetiti insoddisfatti? Il suo eventuale “si” alle delibere urbanistiche è condizionato ad una lauta ricompensa in termini di poltrone? O davvero si è temuta la rivolta?


Le associazioni ovviamente non hanno dubbi a prendersi il merito e, sulle delibere, giurano che andranno fino in fondo: “Il Sindaco è avvertito. L’unica strada che gli sarà concessa sarà quella del ritiro definitivo della pratica, l’acquisizione dell’area e la realizzazione del Parco Archeologico annesso alla Villa Comunale… nulla di eccezionale d’altronde, solo l’attuazione del suo programma elettorale”.

Scrivi commento

Commenti: 29
  • #1

    un lettore (martedì, 30 giugno 2015 20:29)

    Come al solito loro non si smentiscono mai, Il Sindaco e' stato eletto dai cittadini di Frosinone quei cittadini che ora chiedono con forza di non edificare su quell'area Archeologica che mettono in risalto le terme Romane. Quindi il Sindaco e la sua giunta farebbe bene a sentire il parere di quei cittadini. Lo stesso vale per i Lavoratori ex Multiser. Che ormai sono stufi dei suoi rinvii deve semplicemente dire si o no sulla costituzione di una nuova societa' i lavoratori sono stufi.

  • #2

    ma che te frega (martedì, 30 giugno 2015 20:50)

    Ma come ti va di fare commenti come al solito se la cantano, se la suonano se la ballano quello diieri sera un teatro vergognoso , DIMETTETEVI roa cambiamo prima quel pupazzo del vice recuperiamo qualche assessore e poi via con il bilancio infompetenti

  • #3

    bocca della verità (martedì, 30 giugno 2015 22:45)

    Luciano Bracaglia Sindaco subito !!!!

  • #4

    dheniparis@libero.it (martedì, 30 giugno 2015 23:04)

    Cari Amici,
    veramente siamo arrivati al ridicolo, un Sindaco che cerca in tutti i modi di intimidire il cittadino che pacificamente sta' protestando e che assolutamente non vuole che si costruisca in determinate zone ritenute archeologiche. Oggi dopo tantissimi anni finalmente il cittadino di Frosinone e' stanco di subire ingiustizie da parte della politica e quindi comincia a scendere in piazza e chiede piu' onesta da parte della politica che fino ad oggi e' stata la padrona assoluta. Il sindco Nicola Ottaviani fa' dichiarazioni tramite stampa dicendo che denuncera' tuti alla magistratura portando anche i video in visione e questo lo fa' soprattutto per intimidire le associazioni e i cittadini che stanno protestando. Io dico al sindaco Nicola Ottaviani: protestare in maniera pacifica e soprattutto senza commettere nessun reato violento non e' reato, forse qualcun'altro sta' facendo forti pressioni affinche' il progetto passi, forse qualche politico si e' rivolto a chi stava protrestando dicendogli: Se continuate cos¡ state mettendo a rischio il vostro futuro per la rientegrazione al lavoro, questo comunque non e' un vostro problema non vi immischiate altrimenti ci rimettete voi. Voglio dire a quel politico che si e' permesso di minacciare i lavoratori che ci sono persone che stanno pensando di andarlo a denunciare. Alle associazioni ai tanti cittadini che stanno protestando dico, finche protestate in maniera civile nessuno puo' farvi niente, non cadete nelle provocazioni e difendete i diritti del cittadino, se c'e' la polizia tanto di guadagnato cos¡ nessuno poi potra' dire di essere stato minacciato perche' la legge e vigile su quello che succede. AVANTI POPOLO DI FROSINONE, LIBERATE FROSINONE.

  • #5

    Un lettore (martedì, 30 giugno 2015 23:04)

    in altri posti con amministratori capaci non ci avrebbero pensato 2 volte a valorizzare l'area archeologica e farsi un vanto di questa eredità. Peccato che invece ci siamo regalati questi incapaci.

  • #6

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 01 luglio 2015 02:50)

    Cari Amici Ho appena rivisto il consiglio comunale in streaming e debbo dire che comunque ci sono state protesta da parte del pubblico presente pero' credo abbstanza normali senza eccessivi clamori ma sicuramente nella norma. Sono ancora piu' convinto che il consigliere Carmine Tucci faccia politica molto ma molto oscura, l'ex Sindaco Marzi, che Trina ancora continua a chiamarlo Sindaco dimenticandosi che prima militava nel centro sinistra e poi passava al centro per poi ancora fare il salto dell quaglia e approdare al centro destra, bene dicevo l'ex Sindaco Domenico Marzi che io ho sempre stimato, commise un grande errore portandosi con se Carmine Tucci vero VOLATILE della Politica attuale per poi rientrare nel PD facendosi garantire dal Sig. De Angelis Francesco e Mauro Buschini e con questo ultimo passaggio si e' bruciato politicamente, quindi bene ha fatto ad anticipare che non si ricandidera' piu'. Ho notato un consigliere del centro sinistra che ha cercato di sviare le discussioni in corso avanzando una richiesta Sanitaria giusta ma non proponibile in quel preciso istante dove la discussione di altri problemi era in atto. Ho capito che e' arrivata una telefonata programmata al vice sindaco per ritirare i punti della protesta che era in atto, per riproporla al prossimo consiglio comunale con un piano sicuramente diabolico da parte del sindaco Nicola Ottaviani, mi sento di elogiare il consigliere Raffa che mi e' sembrato il piu' intelligente a captare il momento e assicurasi l'applauso dei presenti. Mi sento di ribadire che il consigliere Carmine Tucci e' un facente parte di un gruppo che siede nei banchi consiliari che non lavora per il bene della citta'. Stiamo con gli occhi aperti per il prossimo consiglio comunale dove sicuramente ci saranno sorprese.

  • #7

    Giorgio (mercoledì, 01 luglio 2015 08:24)

    Ma e' possibile mai che quei consiglieri di maggioranza non riescono a mandarlo a casa ? Non si rendono conto che cosa sta succedendo in citta', Frosinone non va' non riescono nemmeno ad attappare una buca in mezzo alla strada, come possiamo andare avanti cosi'. Poi sentite i cittadini vanno ascoltati non potete fare come vi pare e piace. Ho visto parte del consiglio comunale del 29/06/2015 un vero scempio mi sono vergognato DIMETTETEVI state dando la peggiore visione di una classe politica da schifo.

  • #8

    . (mercoledì, 01 luglio 2015 08:55)

    si si rivogliamo marini con lui le strade erano un biliardo e non pioveva mai

  • #9

    luana (mercoledì, 01 luglio 2015 09:52)

    caro signor Paris, non comprendo le sue esternazioni, senza senso e solo strumentali , riguardo marzi ex sindaco penso che lei non possa parlare, visto che suo figlio si candidò con la lista marzi dove c'era pure carmine tucci.Io abito nel quartiere cavoni e le posso dire con certezza che il nostro quartiere grazie al sig. tucci che premesso non conosco personalmente ma si è dato sempre da fare e la sua presenza a detta di mia madre che lo conosce è stata importante.Non riesco a capire invece le sue vicissitudini , stia calmo e sereno nel dare giudizi, perche' anche lei non è immune da cose importanti.Faccia il bagno dove sta' e si rilassi lei non è nessuno........................come tutti.

  • #10

    fuori dal coro (mercoledì, 01 luglio 2015 10:19)

    Xche' Lei chi e' ?? La detentrice della verita' assoluta ? Fatela finita con questa "spocchia" ... si ricordi che stiamo tutti sotto il giudizio di Dio , nessuno e' immune ...

  • #11

    . (mercoledì, 01 luglio 2015 10:25)

    RICORDATI CHE DEVI MORIRE.......!!!

  • #12

    un lettore (mercoledì, 01 luglio 2015 10:46)

    Per il commento numero 8 . Marini non era uno stinco di Santo ma almeno dialogava con il pubblico riceveva i cittadini si sforzava di risolvere qualcosa. Invece il tuo indaco attuale queste cose non le fa proprio nonostante che abbia fatto una campagna elettorale dicendo adesso andiamo tutti dal Sindaco. Si ma di quale citta'.

  • #13

    per Autorita' Giudiziaria competente in Frosinone (mercoledì, 01 luglio 2015 10:48)

    Accerti l'Autorita' Giudiziaria competente per conto di Frosinone web ed a tutela di quanti intervengono liberamente e civilmente in questo forum l'origine dell'ultimo commento n.11,rilevandosi un profilo penale. Grazie.

  • #14

    francesco (mercoledì, 01 luglio 2015 10:50)

    scusate, ma non comprendo tutto questo clamore fra le parti maggioranza e minoranza, secondo voi cosa dovrebbe fare il concessionario dell'area con un progetto approvato in mano? sento fesserie tipo bisogna espropriare l'area , secondo me c'è tanta confusione e molti dico molti che erano in consiglio le pratiche non le conoscevano, ma da persona perbene quale io sono non capisco i cittadini che senza conoscere giudichino le pratiche senza senso e di riflesso dicono cose abberranti, vedi questione Acea....tutti dico tutti erano convinti che acea stesse attuando tariffe false in realtà tutti i comitati, associazioni,difensori del nulla adesso dopo le sentenze a favore dell'acea non li senti, non li vedi, e poveracci quei cittadini che gli hanno dato retta a non pagare o fare ricorso, si ritrovano svariati anni da pagare!!!!!quindi finiamola tutti con le processioni di cazzate e auguriamoci di una pronta ripresa per i nostri figli.

  • #15

    che devo sentire (mercoledì, 01 luglio 2015 10:59)

    il sindaco Marini dialogava con i cittadini, non dire CA.....E io ho chiesto un incontro con il sindaco Marini per una questione sociale
    l'unica risposta avuta dalla segreteria "la contatterà al più presto per un incontro" sono passati 10 anni ancora mi deve contattare
    andasse a fanc__ulo lui e tutti i suoi amichetti

  • #16

    x il 13 (mercoledì, 01 luglio 2015 11:35)

    profilo penale, ma mi faccia il piacere era ironico il commento ed è riferito al messaggio n°12

    sensa la merauiglia ahahah

  • #17

    . (mercoledì, 01 luglio 2015 11:36)

    riferito al 10 volevo dire..

  • #18

    Bianca Maria (mercoledì, 01 luglio 2015)

    Cito, con copia e incolla, da Teleuniverso su web: "...saranno approvate tutte le pratiche urbanistiche, in occasione della prossima seduta di Consiglio comunale....messe in scena di alcuni scriteriati che hanno cercato di coartare la libertà di voto dei singoli consiglieri comunali, come emerge dai filmati che appena possibile invierò alla Prefettura e alla Magistratura competente. Un conto è riflettere pacificamente e democraticamente sulle singole pratiche, un conto è portare avanti una guerriglia incivile, non permettendo ai consiglieri di avere la giusta serenità per approvare, ed eventualmente migliorare, con emendamenti le singole proposte." ALLORA: Le parole riportate nell'articolo sono quelle esatte dette dal Signor Sindaco? Non so. Può anche darsi che si sia un pò riassunto e non sia esattamente ciò che ha detto. Solo Lui può dirlo. Io dico: se qualcuno ha alzato la voce o è stato, secondo quanto riportato al Signor Sindaco, provocatorio e ostruzionista - tra l'altro è da verificare chi e per quali punti all'ordine del giorno - allora si prenderanno, nel prossimo Consiglio, decisioni contrarie al volere di molti della NOSTRA AMATA CITTA', per "colpa" di qualcuno? Questo miscuglio di 2 problematiche diverse (approvazione o no di pratiche urbanistiche e protesta in aula) e di momenti diversi del Consiglio dell'altra sera, che è stato lungo ed ha esaminato varie problematiche, mi fa RIFLETTERE. Personalmente non sono stata contenta del rinvio del voto, perché avrei davvero voluto che si parlasse di quelle pratiche e avrei voluto sapere subito chi avrebbe votato "per" e chi avrebbe votato "contro". Così, per sapere come la pensano i nostri Consiglieri sul fatto che la nostra Frosinone ha un passato che, ogni volta che si affaccia, viene risotterrato con fastidio. Prima di votare la prossima volta è giusto saperle le cose e conoscere le Persone.

  • #19

    POVERO SINDACO (mercoledì, 01 luglio 2015 14:06)

    nonn ha potuto presenziare al consiglio, e allora come si fa? Ha detto che i consiglieri non hanno potuto riflettere serenamente, ma mi faccia il piacere, Lui (in maiuscolo) ha mai chiesto pareri ai cittadini delle spese inutili fatte dalla sua giunta? (striscie rialzate, pannelli luminosi, nestor, transenne automatiche che non funzionano, ecc..) ed allora spero che venga ripagato con la stessa moneta dai quei cittadini che sta tartassando.

  • #20

    Bianca Maria (mercoledì, 01 luglio 2015 14:20)

    Vorrei aggiungere che io sono convinta che su noi poveri semplici amanti della nostra Terra si stiano giocando le sorti di questa amministrazione. Sono certa che qualcuno vorrebbe strumentalizzare questa voglia di cultura, radici, estetica che i Frusinati hanno ma quello che vorrei far capire ai Consiglieri tutti e al Signor Sindaco, è che NOI CON QUESTA STRUMENTALIZZAZIONE NON C'ENTRIAMO NULLA. IO CI CREDO DAVVERO! PENSO SOLO A QUESTO, PENSO ALLA PIAZZA DI SAN GERARDO, CHE NON ESISTE ORMAI CHE NEI MIEI RICORDI. PENSO ALL'ALBERATA, CHE STA CAMBIANDO ASPETTO DI ANNO IN ANNO, PENSO AL LUNGO FIUME, CHE NON è PERCORRIBILE, PERCHé CI HANNO COSTRUITO A RIDOSSO. PENSO A TUTTO QUESTO E NON SO CHE FARE.

  • #21

    un lettore (mercoledì, 01 luglio 2015 18:31)

    Diceva un personaggio noto : MA MI FACCIA IL PIACERE manda i filmati alla questura oppure prefettura ma si controllassero loro se i suoi consiglieri non sono tranquilli significa che non gli sta piu' bene quello che loro fanno. Parlasse coi suoi consiglieri per trovare un intesa e poi siamo in democrazia il popolo e' sovrano.

  • #22

    essiglie' (mercoledì, 01 luglio 2015 21:09)

    Il mercimonio in corso può esse pure che è attenzionato da tempo ... ad insaputa di molti ...

  • #23

    dheniparis@libero.it (giovedì, 02 luglio 2015 02:01)

    Cari Amici,
    non sono abituato a rispondere a chi cerca di provocarmi, e soprattutto scrivo quello che penso senza essere strumentalizzato: inizio con il mio pensiero sulla carriera politica dell'avvocato Domenico Marzi, che ritengo che sia stato un sindaco che comunque ha saputo lavorare e in qualche modo ha cercato di far crescere questa citta', ha avuto la possibilita' di avere il PD Provinciale nelle sue mani ma la troppa sicurezza ha fatto si che il villano De Angelis e' stato piu' scaltro e lo ha spodestato e da l¡ e' iniziata la guerra dove Marzi ha cercato in tutti i modi di fare piu' volte lo sgambetto al PD anche passando con un partito di centro. Poi ha creato una lista che comunque vedeva lui come candidato a sindaco ancora andando contro il centro sinistra e il suo fedele scudiero Carmine Tucci lo accompagnava al consiglio comunale come secondo consigliere della lista, dopodiche' ci fu' da parte di Carmine Tucci un passaggio non ufficiale ma votando tutte le pratiche del centro destra a favore di Ottaviani fino all'ultimo consiglio comunale che confermava con un NO secco come tutta la maggioranza per il ritiro di alcune pratiche che riguardavano le colate di cemento, pero' poi molto intelligentemente l'ha ritirata direttamente il vice sindaco Trina sotto suggerimento telefonico del sindaco che non era presente per motivi familiari. Ritornando a Marzi l'errore piu' grande l'ho fatto rientrando nel PD con la grossa sponsorizzazione di chi per anni lo ha annientato e parlo del sig De Angelis Francesco attuale presidente dell'ASI, uomo politico che e' stato fatto fuori dal popolo e quindi tutti pensavano che era finita l'era di De Angelis ma i poteri forti e accordi tra' centro destra e centro sinistra lo hanno riammesso facendolo rientrare direttamente dalla porta principale. Quindi per chiudere con Marzi e Tucci dico niente da dire come persone nel privato, ma Marzi ha cercato di riemergere ma ha sbagliato sommergibile e Tucci ormai e' una carta scopèrta che gli piace giocare sempre dove gli conviene e ha dimostrato di portare avanti un disegno politico a favore di tutti ma forse solo per qualcuno. Io conosco la politica e non me la faccio raccontare da nessuno e ho sempre detto per conoscere bene una persona devi prima mangiarci insieme 10 kg di sale e poi puoi valutare. Poi voglio ricordare che nessuno puo' proibirmi di commentare sulla politica della mia citta' perche' a Frosinone in primis ci vive la mia famiglia e poi tantissimi ma veramente tantissimi amici miei e quindi se qualcosa non mi convince cerco sempre di capire forse a volte con provocazione e spesso con dati di fatto e farlo capire anche al cittadino. Dimenticavo di dire alla sig.ra o signorina LUANA commento numero 9, che io non sono un politico e lo ripeto non rappresento un'amministrazione, ma sono un semplice cittadino che vuole vederci sempre chiaro sull'operato della politica. Poi voglio precisare che io vivo nei Caraibi e il mare lo ho davanti casa mia e quando posso prendo il sole e mi faccio il bagno e sono sempre ben rilassato soprattutto perche' oltre a fare il bagno e tanto sole ho scelto un lavoro che mi rende felice e sempre sulla cresta dell'onda, molti dicono perche' sono un buon allenatore e un'ottimo manager a livello Mondiale. Buona serata Sig.rina o Signora Luana, le consiglio di bersi una bella camomilla e di non pensare troppo a me, ma le consiglio di aprire bene gli occhi e documentarsi personalmente e si rendera' conto che la politica non e' quella che gli raccontano.

  • #24

    cittadino (venerdì, 03 luglio 2015 09:27)

    ma un vice era in consiglio non si presentava x parlare con il sindaco cosa doveva fare dopo aver visto cittadini protestare. anche i consiglieri si sono dovuti alzare x chiamarlo. si devono dimettere TRINA afinito di fare la doppia faccia con i lavoratori ex multiservizi. OTTAVIANI non comanda solo lui a FROSINONE a finito di prendere x i fondelli i cittadini. VERGOGNAAAAAA

  • #25

    dheniparis@libero.it (venerdì, 03 luglio 2015 16:44)

    Cari Amici,
    ho avuto una confidenza di una persona che fa' parte della protesta della EX MULTI, dove mi ha confessato che sono stati avvicinati da un personaggio politico dell'amministrazione comunale di maggioranza, dove li consigliava di tenersi da parte sulla discussione della colata di cemento zona Archeologica De Matthias, perche' ne poteva valere la buona volonta' dell'amministrazione nel farli rientrare a lavorare. Spero veramente che le forze dell'ordine siano presenti al prossimo consiglio comunale, pero' a protezione del cittadino che piu' volte viene avvicinato da personaggi politici che sussurrano .............

  • #26

    disgustata (venerdì, 03 luglio 2015 17:52)

    ... quindi c'è qualcuno che vuole comperare il silenzio col tozzo di pane raffermo .... che squallore ... povera Frosinone ... se è vero riferite alle Autorità preposte, non abbiate timore la Città è con voi.

  • #27

    maio (sabato, 04 luglio 2015 10:26)

    ..ma se sono accampati da anni senza ottenere nulla quale influenza potrebbero mai avere nella vita di un comune? e poi, Marzi che dire, di certo la villa comunale è stata una bellissima novità per noi ed in più è stato capace di utilizzare fondi europei però parlare di lui come di un grande e libero sindaco mi sembra un azzardo. Prova ne è il piani peep che affidato al suo delfino pontino Acanfora, prevedeva palazzi in zone dove l'altezza max delle abitazioni non superava i 2 piani, l'approvazione del piano "cinese" (traccio una retta e tutto quello che c'è viene eliminato) è stata effettuata prima di ferragosto dopo la mezzanotte ad insaputa di parte dei suoi e confermata prima di natale casualmente quando le opposizioni erano in trans da panettone. Tutto questo è accaduto all'indomani dell'ennesimo annuncio minatorio da parte del presidente delle case popolari, bacino di voti per Marzi&co. Non ha mai voluto ascoltare nessuna delle persone che chiedeva spiegazioni delegando tutto al pontino il quale stranamente era sempre colpito da impegni improvvisi lasciando la patata bollente nelle mani di poveri tecnici costretti a subire le lamentele di quanti si vedevano espropriato il pezzettino di terra davanti l'uscio di casa (perchè di quasto si parla). Ma come si dice...il tempo è galantuomo ed il TAR ha definito il peep una emerita cazzata creata per gli amici del cemento, "piano elaborato senza tenere conto della reale necessità abitativa della città" le testuali parole

  • #28

    obbiettivo (sabato, 04 luglio 2015 16:48)

    Concordo su quello che hai detto su ... con la precisazione che agli americani ci fa ricorso anche l'attuale amm.ne ... lo hai visto il campetto di calciotto nuovo di zecca in zona c.so lazio ??? Quello dei tabelloni pubblicitari in pett' all'autostrada per capirci ..

  • #29

    Uno incensurato a Dhenu Paris (sabato, 25 luglio 2015 02:08)

    Ma possibile che ancora parlano i pregiudicati che stanno all'estero, come Dheni Paris? Perche' pregiudicato e' chi e' stato condannato per reati penali. Certo se sapessero ai Caraibi, come dici tu, quello che hai fatto in Italia, sai le risate verso il nostro paese? A Dheni? Ricorda alla gente quanti soldi hai avuto quando erano Sindaci Marzi e Marini pe fa' stare sul ring tuo figlio per pochi secondi. A poi solo per caso, tuo figlio ha concorso alle elezioni pure con loro? Coi soldi delle tasse nostre però. A Dheni, sei il mio mito.