Il viadotto? A Settembre il Bando

Il viadotto? A settembre parte il bando. Così sembra aver detto l’assessore regionale refrigeri. L’assessore alle infrastrutture si è incontrato infatti con una delegazione del partito democratico di Frosinone. In quest’ambito Refrigeri avrebbe assicurato che a settembre verrà pubblicato il bando di gara per i lavori di ripristino del viadotto.


Ci sono già gli elaborati del progetto finale, redatto dal tecnico della Regione Prof. Federico.


Il costo sarà di tre milioni di euro. I tempi. A luglio si completerà tutta la fase burocratica per mettere a punto il bando. A settembre verrà pubblicato.  Poi ci sono i tempi tecnici per espletamento della gara ed infine affidamento ed inizio lavori.


Il programma dettagliamente sarà illustrato dallo stesso presidente della regione Lazio in uno delle sue tappe in Ciociaria.


Nell’incontro con la delegazione pd non è mancata neppure qualche frecciatina alla “fantasiosa e irrealizzabile iniziativa del Sindaco Ottaviani”. Il primo cittadino aveva infatti paventato l’ipotesi di un ponte Bailey. Il problema è che anche per quello, che comunque è una soluzione temporanea, ci vogliono i soldi della regione.


Polemiche a parte, se si volesse davvero procedere alla fase operativa nessuno avrebbe da obiettare. Ricordiamo infatti che il viadotto è crollato a marzo del 2013. A settembre quindi saranno due anni e mezzo e ancora dovranno partire i lavori di ripristino. Al Pd però sono soddisfatti così.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    dheniparis@libero.it (venerdì, 03 luglio 2015 16:34)

    Cari Amici,
    finalmente qualcosa comincia a muoversi, speriamo che non siano ancora una volta le solite chiacchiere politiche come quelle che fece a suo tempo il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani e il Consigliere Regionale Mauro Buschini, uno diceva una cosa e l'altro per essere piu' bravo la cazz...ta la diceva piu' grossa. L'unoco vero problema sostanzialmente e' che nei tempi andiamo verso l'inverno e quindi se veramente partiranno i lavori ci saranno abbastnza ritardi per colpa del tempo. Comunque speriamo di dire FINALMENTE!

  • #2

    un lettore (venerdì, 03 luglio 2015 20:40)

    Speriamo veramente che sia vero la citta' di Frosinone ha bisogno di quel raccordo (ponte o viadotto) per collegarci in meno tempo alla parte alta della citta'. Sono oltre due anni che e' chiuso come dice l'Amico Dheni speriamo che non sia una presa in giro pure questa volta.

  • #3

    oh (venerdì, 03 luglio 2015 22:18)

    Secondo me fanno prima la Salerno Reggio Calabria

  • #4

    Obbiettivo (venerdì, 03 luglio 2015 22:59)

    Un sentito ringraziamento alla Struttura della Regione Lazio che effettuerà comunque un investimento importante su un tratto stradale che non è di sua competenza. A buon intenditore poche parole.

  • #5

    . (sabato, 04 luglio 2015 09:32)

    Aooohhhh ...

  • #6

    maio (sabato, 04 luglio 2015 10:05)

    frane, alluvioni e terremoti anche se colpiscono un comune c'è sempre l'intervento della regione o dello stato...peccato che nel nostro caso la regione del grande zingaretti (quello che ha dato l'eliambulanza a latina e non ci ha concesso il Dea II livello) ha impiegato più di un anno per avviare la pratica istruttoria

  • #7

    Zingaretti? (domenica, 05 luglio 2015 08:51)

    Allora stiamo freschi?

  • #8

    xmaio (domenica, 05 luglio 2015 20:37)

    Certo non é meglio un sindaco che dice da 2 anni faccio il ponte Bailey, tra 2 mesi faccio lo stadio ......

  • #9

    Disilluso (lunedì, 06 luglio 2015 21:17)

    Ottaviani? Buschini? Refrigeri? Zingaretti?
    Quattro ciechi che fanno a sassate...