Inchiesta sulla Monti Lepini

Sarà il giudice per le udienze preliminari a decidere se gli imputati saranno o meno rinviati a giudizio.


Tra questi anche l’ex sindaco di Frosinone Michele Marini. Intanto una sentenza è già stata emessa: un anno ed 11 mesi (pena sospesa) per l’ex consigliere comunale Paolo Lacava.


Questi, tramite il suo avvocato, avrebbe fatto richiesta di patteggiamento e così è uscito dal processo anzitempo. Per gli altri quattro invece si dovrà attendere settembre la decisione del giudice.


L’accusa è tra quelle più classiche: aver favorito un imprenditore nella gara d’appalto, dietro pagamento di una tangente. La gara ovviamente è quella del rifacimento della Monti Lepini. Tra gli indagati oltre all’ex  sindaco e all’ex consigliere, l’imprenditore di Sora che sarebbe stato favorito, un commercialista ed un ex dirigente del comune di Frosinone. Proprio il comune di Frosinone si è costituito parte civile, ossia parte lesa.


In merito agli sviluppi del processo è intervenuto anche l’attuale il sindaco Nicola Ottaviani, evidenziando come gli sviluppi processuali potrebbero avere un riverbero sulla ripresa dei lavori.  “Il Comune di Frosinone si è costituito parte civile – ha dichiarato il primo cittadino Nicola Ottaviani – in quanto la difesa dell’interesse collettivo, senza entrare nel merito delle eventuali singole responsabilità, è sempre un atto dovuto, di natura sostanzialmente neutra.


La risoluzione del contratto con l’impresa aggiudicataria è un’attività amministrativa che rientra nelle competenze del dirigente e dell’ufficio tecnico, e credo che siano in corso gli opportuni accertamenti per verificare l’incidenza degli atti del processo penale ai fini della regolarità delle procedure poste a base di gara. Dopo la realizzazione delle quattro grandi rotatorie e della pubblica illuminazione sull’arteria, ora c’è la necessità di riprendere i lavori e di consegnare in tempi ragionevolmente brevi l'infrastruttura alla città, sia per ragioni di decoro urbano, sia per motivi di sicurezza della circolazione stradale”.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Frusinate (domenica, 05 luglio 2015 21:08)

    chi se la magna a mazzette la monti lepini e chi ha il merito di terminare i lavori anche con le casse comunali semivuote

  • #2

    banana republic (domenica, 05 luglio 2015 22:15)

    le casse semivuote sono comunque troppo piene di tasse pagate da cittadini impoveriti da 7 anni di recessione e da salari che non crescono da 14 anni (entrata nell'euro).
    se hanno mangiato pure i "compagni" (partito neo-democristiano di renzi-bersani-dalema-veltroni) delle passate amministrazioni dovranno rimborsare con gli interessi.
    costituirsi parte civile dopo aver rinunciato a denunciare il dissesto alla corte dei conti è contraddittorio...se non sospetto come uno sparring partner ubriaco.

  • #3

    un lettore (domenica, 05 luglio 2015 22:31)

    La Monti Lepini e' ancora oggi una strada ad altissimo rischio specialmente la sera con scarsissima illuminazione. Se hanno sbagliato Politici,Dirigenti, Imprenditori, ecc,ecc, e' giusto che paghino. Confidiamo nella Magistratura.

  • #4

    perplesso (domenica, 05 luglio 2015 23:41)

    Il conto probabilmente lo pagheremo noi ... nessuno dice che l'impresa ha iscritto riserve per ca. 10 milioni di €. ... che stanno maturando interessi in altro procedimento civile ... vedremo come finirà solo alla fine e chi ci avrà realmente rimesso.

  • #5

    dheniparis@libero.it (lunedì, 06 luglio 2015 00:13)

    Cari Amici,
    anche se lenta la maggistratura sta' facendo il suo corso e il cittadino di Frosinone spera che i colpevoli se ci sono vengano condannati, a prescindere da chi e'.

  • #6

    Disilluso (lunedì, 06 luglio 2015 21:24)

    1 anno e 11 mesi con PENA SOSPESA: praticamente non fará 1 minuto di galera...queste sono le leggi italiane di merda: il motivo per cui tutti si rubano tutto!

  • #7

    franco (lunedì, 06 luglio 2015 22:29)

    Queste sono le leggi che hanno fatto i parlamentari che abbiamo votato tutti noi.
    Ogni popolo ha il governo che merita, e questo non sono io il primo a dirlo.

  • #8

    Mah! (martedì, 07 luglio 2015 21:05)

    Una volta i vecchi saggi ciociari dicevano: "ie appiccaria gli bono cu le mazze de chiglio cattivo"!
    Chi votare? se sono tutti uguali?
    Gira e ti rigira cercano quasi tutti di soprassedere sui problemi di sempre. Ed ogni volta che qualcuno cerca di risolverne uno, ne crea altri nuovi e per di più peggiorativi della situazione precedente.
    Quindi non andando a votare, do il voto a tutti.
    Il giorno in cui riuscirò ad individuare una persona veramente perbene, la voterò. Ma deve arrivare quel giorno.