L’Olio Extravergine tra Mito e Realtà

Chi non ha mai sentito dire che l'olio extravergine di oliva è il demone che vi fa ingrassare? Ebbene non è così. L’olio extravergine è chiamato anche 'oro liquido' , non per il suo colore ma per i suoi benefici. Non fa ingrassare, non appesantisce la digestione, non alza il colesterolo, anzi, l’olio extravergine di oliva può essere considerato un elisir di lunga vita.


L’extravergine è un alimento funzionale, ovvero ricchissimo  di proprietà benefiche e protettive per l’organismo. Ovviamente si parla solo di oli lavorati nella maniera giusta, che conservano intatti quei composti che hanno effetti su vari organi del nostro corpo.


L'olio extravergine di oliva è composto da un'alta concentrazione di sostanze antiossidanti quali acidi grassi monoinsaturi, acido linoleico, polifenoli, Beta-carotene, acido oleico, una preziosa molecola olecantale, oltre a contenere un'alta percentuale di Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E e minerali come ferro, magnesio, potassio e calcio. Tutti questi componenti conferiscono all’extravergine le seguenti proprietà:


Non fa ingrassare se consumato secondo la quantità raccomandata di 3 cucchiai al giorno anzi, riduce i morsi dovuti alla fame e aumenta il senso di sazietà tra un pasto all'altro grazie alla presenza dell'acido oleico.


Combatte l'azione dei radicali liberi che mirano ad ammalare e a distruggere le nostre cellule predisponendo il nostro organismo a malattie importanti come il cancro. L'alta concentrazione di antiossidanti permette di eliminare le molecole distruttive che si riproducono in continuazione a causa di fattori quali: lo smog, il fumo, i raggi ultravioletti etc... e ci aiuta a ritardare l'invecchiamento delle cellule.


Rende più fertili le donne grazie alla presenza di Vitamina E, favorendo così la gravidanza.


Porta ad un abbassamento del colesterolo cattivo LDL favorendo invece la stabilità del colesterolo buono HDL grazie alla presenza dei grassi monoinsaturi di cui ne è ricco.

Dr.ssa Federica Caputo (dietista)
Dr.ssa Federica Caputo (dietista)

Protegge dall'arteriosclerosi. Protegge cuore e arterie.


Riduce il rischio di Alzheimer negli anziani, grazie agli acidi monoinsaturi e alla molecola naturale Olecantale che non svolge solo una funzione antinfiammatoria, donando sollievo a chi soffre di artrite, ma, produce proteine capaci di combattere la proteina Beta- Amiloide responsabile di placche nel cervello che generano Alzheimer.


Contrasta l’invecchiamento delle ossa favorendo l'assorbimento di calcio.


Previene la formazione di calcoli biliari. Al contrario di ciò che si pensa, l'extravergine è un ottimo digestivo in quanto aumenta la secrezione di enzimi digestivi e la produzione di sali biliari.


Agisce sull'assorbimento di Vitamine liposolubili (A,D,E,K) in quanto quest'ultime, come suggerito dal loro nome, si sciolgono in grassi.


Da tutto ciò, possiamo dedurre come l'olio extravergine rappresenti un elemento fondamentale nella dieta mediterranea. Fate presente però, che per mantenere intatte nel tempo tutte queste sostanze, è necessario avere cura nella conservazione dell'olio stesso, in quanto deve essere posto in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in queste condizione possiede il privilegio di conservarsi per circa 2 anni.


                                                                                                                                                                                       Federica Caputo                 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (domenica, 05 luglio 2015 22:27)

    Le proprieta' dell' Olio di oliva specialmente quello extravergine sono conosciute fin dall' antichita, Per questo bisogna usarlo tutti i giorni meglio se a crudo sulle pietanze. Complimenti ottimo articolo.

  • #2

    Franco (lunedì, 06 luglio 2015 20:48)

    Concordo con quanto dice "un lettore" e mi associo con i complimenti per tutto l'articolo,mi sia però consentito di ricordare il nemico n°3 per la corretta conservazione dell'olio cioè l'OSSIGENO.Ricorderei quindi alle nostre care signore di non usare e/o lasciare i contenitori aperti o quando per ragioni di risparmio si acquista olio in contenitori ad esempio di 5 lt. di travasarlo subito in contenitori più piccoli, sempre al riparo dai 3 nemici importanti.E' da tener presente che ad ogni volta che si apre il contenitore un quantitativo,pur se minimo,di ossigeno entra nello stesso.Complimenti Dr.ssa Federica anche per il suo aspetto giovanile,sicuramente la dose di olio E:V: che assumerà giornalmente la fà essere cosi bella e in sana salute.Visto che siamo in vena di complimenti mi sia concesso di farli anche al direttore di FROSINONE WEB per la precisa redazione di questo articolo.