I Fasti? Panino e Porchetta

È terminata domenica 2 agosto la sedicesima edizione dei Fasti Verolani 2015 che ci hanno regalato un giorno in più di spettacoli. Ecco, spettacoli.


Doveva essere il Festival della consacrazione di un evento che richiama turisti da tutto il territorio; è stato invece il Festival delle persone che giravano senza meta apparente tra i bei vicoli di una città che sembrava troppo piccola per contenerle. Artisti sia di strada che per strada pochi, come pochi sono stati i guizzi istrionici che ci si aspetterebbe da chi è slegato dalle dinamiche artistiche che spesso penalizzano coloro che fanno arte ‘stanziale’.


Poco originali e a tratti noiosi, sono stati fagocitati da questa folla sudaticcia e vociante, accalcata come in un girone infernale alla ricerca di un panino con la porchetta. Un’eccellenza del territorio, il festival, che tanto ha dato in termini turistici e di promozione, ma che in questo cinque giorni a cavallo tra l’insopportabile canicola di luglio e di agosto sembra essersi svuotato di contenuti e di essere incapace di avere quel quid in più che lo aveva caratterizzato nelle edizioni passate.


Per l’appuntamento del prossimo anno ci si augura un ritorno allo spirito originario capace di proporre l’originalità di un’arte che non può diventare contorno in un evento di cui è fulcro, schiacciata tra una passerella e l’altra di politici che nulla hanno a che vedere con chi trasmette se stesso e il proprio genio attraverso l’arte di strada.

Co.Lu.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    cittadino (lunedì, 03 agosto 2015 20:54)

    Questo succede quando si cambia giunta comunale. I Fasti Verolani e' una festa per eccellenza dove tutta la Provincia partecipa , la gente era tantissima ma il contenuto scarso. Il Sindaco e l' assessore vedete cosa e' successo !!! e correte ai ripari per la prossima edizione.

  • #2

    giulio (lunedì, 03 agosto 2015 23:31)

    allora non mi so perso niente quest'anno.....

  • #3

    Daniele (martedì, 04 agosto 2015 07:55)

    confermo... organizzazione pessima
    il vigile urbano di fianco alla fermata della navetta, vicino al quale mi sono fermato con l'auto per chiedere dove potessi parcheggiare mi ha urlato stizzito di andare avanti e salire al paese che il posto c'era... il parcheggio NON c'era... mi sono ritrovato a 2,5 km di passeggiata in salita... nelle piazze qualche comico, ma di arte ne ho vista poca...
    menzione speciale per le pizze fritte con la mortadella... probabilmente la guest star della festa. voto: 4 meno meno

  • #4

    cittadina verolana (martedì, 04 agosto 2015 14:12)

    Personalmente ho visitato i fasti domenica sera.
    Di certo c'erano molte aree ristoro ma si sa che chi va ai fasti ci va anche per bere e per mangiare.
    Ho riscontrato un alzamento della qualità degli spettacoli, dal punto di vista artistico ma anche organizzativo visto che per la prima volta (se non ricordo male) ogni spettacolo era presentato con un cartellone all'ingresso dell'area.
    Trovo il vostro articolo polemico e poco oggettivo. Dovreste fare informazione e NON disinformazione.

  • #5

    lettore (martedì, 04 agosto 2015 15:18)

    a cittadina verolana : non prendertela sul personale , a volte le critiche sono costruttive , servono per migliorare delle cose. Cosa intendi per informazione ? Parlarne solo in termini positivi ? Cosa intendi per disinformanzione ? Nel dire che i parcheggi erano chilometrici, che quando camminavi eri bloccato da una folla che non sapeva dove andare e che di artisti bravi ne erano pochi. Apprezziamo chi si espone no chi fa pubblicità doverosa !

  • #6

    cittadina verolana (martedì, 04 agosto 2015 17:10)

    @Lettore: non l'ho presa affatto sul personale. Ci mancherebbe solo che FrosinoneWeb si mettesse a scrivere contro i verolani...

    Informazione per me sarebbe stato innanzitutto dare un titolo diverso all'articolo.
    I fasti fortunatamente non sono stati solo "panino e porchetta" (io ho preso panino e salsiccia per esempio)

    Per i parcheggi chilometrici sono state messe a disposizione le navette. Purtroppo (o per fortuna) Veroli non è la pianura padana, che ti permette di avere ampi parcheggi da centro commerciale a disposizione, ma le macchine si possono parcheggiare solo in fila indiana..
    Magari per il prossimo anno si potrebbe suggerire all'amministrazione di far partire le navette da Tecchiena, almeno si parcheggia in pianura :-) (è una battuta naturalmente)

    Sulla qualità e bravura degli artisti resta una valutazione soggettiva.
    Io personalmente sono riuscita ad andare solo domenica sera e ne ho visti 3. Sarò stata fortunata o la mia cultura può da voi essere ritenuta medio-bassa se a me sono piaciuti tutti e 3?
    Fortunati voi che siete riusciti ad assistere a tutti gli spettacoli e ad aver potuto fare una media della qualità.

  • #7

    Un Verulane (martedì, 04 agosto 2015 20:41)

    Siete cambite giunta mo tenateula pe 5 anni, e niente ancora chesse.

  • #8

    Ncecc (sabato, 08 agosto 2015 11:32)

    I pur tre EUR a ciocca per n'trà..

  • #9

    etico (lunedì, 10 agosto 2015 22:36)

    Far pagare l ingresso a una feta pesana ma n do cazzo stiamo