Le Fiamme Avvolgono la Provincia

Il patrimonio forestale del frusinate, ormai da diverse settimane, è interessato pesantemente dal fenomeno degli incendi boschivi anche a causa delle temperature torride di questa stagione estiva.


Il personale forestale è quindi fortemente impegnato, oltre che nella Direzione delle Operazioni di Spegnimento con frequente impiego di mezzi aerei, anche in una scrupolosa attività investigativa preordinata alla individuazione dei responsabili.


In particolare è stato disposto un ingente dispiego di personale per il compimento dell’attività di indagine e di repertazione su una serie di incendi.


Fra i più importanti per dimensioni, si evidenzia quello sviluppatosi nel comune di Villa Santa Lucia che, da una prima stima approssimativa, sembra aver mandato in fumo già centinaia di ettari di vegetazione di macchia mediterranea.


Le operazioni di spegnimento sono risultate abbastanza difficoltose anche a causa della presenza di ordigni bellici sotterrati nel terreno percorso dal fuoco, residui della seconda guerra mondiale che in due casi hanno provocato delle esplosioni pericolose soprattutto per il personale impiegato a terra.


Contestualmente, attraverso l’applicazione di collaudate tecniche investigative, i forestali hanno individuato i punti di innesco e le relative aree di inizio dell’imponente incendio, come primo aspetto fondamentale nell’accertamento dell’identità del/dei  responsabili.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    un lettore (venerdì, 07 agosto 2015 20:16)

    In questo periodo di estate dove le temperature arrivano fino ai 40° gradi il Corpo Forestale Dello Stato e' impegnato costantemente per la salva guardia dei nostri boschi. E quel Bell'imbusto di Renzi vuole togliere questo corpo di Polizia e accorparlo ai Carabinieri. Caro Renzi guarda che culo si fa in questo periodo la Forestale poi vedi se hai coraggio di toglierla. Giu' Le Mani Dalla Forestale.

  • #2

    contraerea (venerdì, 07 agosto 2015 21:24)

    fin quando i canadair saranno privati la situazione non cambierà
    l'autocombustione non esiste e gli incendi sono come il virus dei pc immessi in giro dai produttori di antivirus.
    la soluzione è che l'aeronautica prenda in carico i canadair pagandoli con quello che si paga adesso e fanculo a questi banditi

  • #3

    qui (sabato, 08 agosto 2015 00:24)

    La forestale la manderei a casa

  • #4

    x qui (sabato, 08 agosto 2015 10:11)

    Ci sono tanti altri che devono andare a casa non la Forestale.

  • #5

    Io credo (sabato, 08 agosto 2015 15:52)

    La forestale non sparisce sarà accorpata ...!! quelli che ne avranno le conseguenze saranno i generali, i colonnelli e funzionari ... Con tanti vantaggi per chi deve pagare loro pensioni salari accessori e tanto altro........cioè chi ???

  • #6

    qui (sabato, 08 agosto 2015 17:25)

    Ci sono tanti forestali che se ne fregano dell ambiente inquinando più. Degli altri

  • #7

    contraerea (domenica, 09 agosto 2015 22:03)

    la politica ambietale di Renzi cioè di questa vergognosa sinistra parte dall'eliminazione della forestale : cioè a dre che cari piromani cari fuoristradisti cari incivili fate pure le porcherie nei boschi, in montagna e altrove tanto sti cazzi dell'ambiente...mica porta i voti: meglio il populismo di basso profilo e togliere spesa pubblica...alla faccia di Grillo che era populista ..!!! intanto le prebende , i portaborse gli stipendi e le pensioni non se li sono ridotti: VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!