Sanità Ciociara al Collasso

La sanità ciociara è davvero al collasso a causa della grave carenza di medici e personale sanitario che possa garantire i livelli essenziali di assistenza.


“Nei nostri Pronto soccorsi mancano dai medici agli ausiliari e si lavora in condizioni disumane. – la denuncia arriva dalla Cgil - Il personale è abbandonato a sé stesso e nessun intervento risolutivo da parte aziendale è stato adottato, nep­pure ciò che era a costo zero”.


“La situazio­ne – dice Beatrice Moretti - è fuori controllo e la rabbia degli utenti e dei loro familiari viene ingiustamente sfogata sugli operatori sanitari, che purtroppo sono vittime di un’organizzazione carente e sbagliata quanto i pazienti, che vivono i disagi di attese interminabili e di condizioni inaccettabili su barelle parcheggiate nei corridoi del pronto Soccorso”. A Latina per il Pronto Soccorso si è ottenuto un potenziamento degli organici per far fronte ai maggiori flussi estivi, mentre al pronto Soccorso di Frosinone non si riescono a coprire  nemmeno i turni in periodi “normali”.


A suffragare quanto denunciato arriva anche la notizia della Asl che il centro di salute mentale di Ferentino chiude temporaneamente. I pazienti dovranno recarsi quindi a Frosinone o a Ceccano. La motivazione data dai vertici dell’azienda  “i pazienti tradizionali nel periodo estivo diminuiscono in maniera considerevole”.


La morteti attacca poi la situazione dell’Utic - Cardiologia del­l’Ospedale di Frosinone: “La Asl di Frosinone, nonostante la denuncia sindacale delle gravissime e rischiosissime criticità del reparto, continua a mantene­re un solo infermiere a turno per 6 – 8 posti letto, ignorando che i parametri previsti dalla legge dispongano che ci debbano essere 2 unità infermieristiche ogni 4 posti letto”. Secondo la Cgil quindi “Zingaretti e la Mastrobuo­no dovrebbero concentrarsi di più su come far funzionare i servizi, piuttosto che sulla riduzione del numero delle Asl e sull’accorpamento Frosinone – Latina”.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    mah (venerdì, 07 agosto 2015 20:39)

    prima se so magnati i soldi .ora tagliano e chiudono.

  • #2

    zappitto (venerdì, 07 agosto 2015 21:25)

    e i sindacati si so svegliati adesso????
    facessero piu fatti e meno politica. il sindacalista è un'opportunista alle spalle dei veri lavoratori

  • #3

    franco (sabato, 08 agosto 2015 07:50)

    Se Isabella se ne va assumendo incarichi più importanti e noi restiamo con una mano davanti e l'altra dietro significa che era venuta per fare proprio questo.
    Meditate ...