Weekend in Ciociaria

Tantissimi gli eventi per questa settimana di ferragosto. Per ricomprenderli abbiamo dovuto anticipare la pubblicazione della nostra rubrica. Cominciamo quindi con Ferentino che si prepara agli eventi religiosi e civili per l’omaggio al santo Patrono, il centurione Ambrogio, martirizzato il 16 agosto del 304 d.C. sotto le feroci persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Da allora il ricordo di questo grande testimone della Fede in Cristo ha continuato ad accompagnare il cammino della comunità di Ferentino, che ne venera e perpetua il ricordo con solenni e partecipate cerimonie religiose.

 

Ferentino per Ferragosto ospita la Rassegna Estate in Cabaret che vedrà sul palco in Piazza Matteotti alcuni dei più bravi comici, brillanti protagonisti sulle televisioni, personaggi noti nel cabaret nazionale, grazie alla costante visibilità in trasmissioni come Zelig off, Made in Sud, Seven show.

 

Introdotti da orchestre-spettacolo, SERGIO VIGLIANESE, MARCO CAPRETTI, OSCAR BIGLIA, assicurano momenti di divertimento, nel proporre i personaggi che li hanno portato ad un meritato successo di pubblico e di critica.

 

Ad Alatri Dal 12 al 16 agosto 2015, nel centro storico, si tiene la 45° edizione del Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta”, una delle manifestazioni culturali di rilievo della Ciociaria.

 

La kermesse, come di consueto, vede la presenza di gruppi provenienti da ogni dove, un tocco di internazionalità per la città ernica. Location degli spettacoli serali lo splendido scenario di Piazza Santa Maria Maggiore.

 

Frosinone. Nel capoluogo Mercoledì 12 agosto, a partire dalle ore 21:15, nella suggestiva cornice di piazza Valchera andrà in scena “The Birg”, spettacolo teatrale con Sara Silvestri (che ne è anche regista), Manuela Casalese, Giovanna Casalese e Melissa Del Brocco. L’appuntamento, previsto nell’ambito della manifestazione “Il Teatro tra le porte”, nasce come denuncia verso la disfunzione dei collegamenti ferroviari nella tratta Roma – Cassino, calvario quotidiano di moltissimi lavoratori e studenti che a causa di scioperi, ritardi, personale assente e numero di carrozze insufficienti, il più delle volte arrivano a destinazione già stanchi e provati. Lo spettacolo, gratuito per gli spettatori, è il penultimo appuntamento della rassegna teatrale.

Ad Acuto 12 agosto serata finale della rassegna "Acuto Jazz" arrivata ormai alla sua ventesima edizione, con tanti imperdibili appuntamenti, tutti a ingresso libero. Mercoledì 12 Agosto, si apre alle ore 18,00 nella Chiesa di S. Sebastiano con la presentazione del libro del trombonista Marcello Rosa "AMARI ACCORDI", un libro nel quale si intrecciano i ricordi di una carriera lunga più di mezzo secolo con riflessioni sul mondo musicale e jazzistico italiano. Interverranno Vincenzo Martorella e il critico letterario Filippo La Porta, che parteciperà anche in veste di percussionista ad alcuni interventi musicali con Marcello Rosa e Paolo Tombolesi. Ultimo evento alle 21,30 in Corso Umberto I, con il concerto di "Randy Roberts & The Capital Strokes".   ( Per informazioni: acutojazz@mclink.it - Comune di Acuto 0775-56001 - www.acutojazz.it )

 

Ad Anagni  Giovedì 13 Agosto Torna il Festival delle città medievali, un appuntamento di rilevante significato culturale per il territorio della provincia di Frosinone che comprende città come Anagni, Fiuggi e gli Altipiani di Arcinazzo, ricche di memorie storiche e artistiche di grande importanza. ANAGNI - Palazzo Comunale - Sala della Ragione – ore 21,15 “MINGUS IN STRING ORATORIO PER VOCE RECITANTE E QUINTETTO D’ARCHI MONI OVADIA – voce recitante Testi di Maurizio Franco Musik orchestra di Luca Garlaschelli .

 

Ad Arce martedì 11 agosto: 7° concorso canoro "...Sognando le stelle" con ospiti il comico Marko Tana e Nik dei Cugini di Campagna;  mercoledì 12 agosto: I Pooh Palasport

 

Ad Alvito continua la 49° edizione dell'Agosto Alvitano, con tantissimi appuntamenti per tutti i gusti. Programma :

Mercoledì 12 Agosto ore 21.30 Località Sant’ Onofrio Sagra “ Pan’a Moll “ a cura dell’ Ass.ne La Fantesca

Venerdì 14 Agosto ore 19.30 Centro Storico  animazione per bimbi : Piazza Umberto I° ore 16.00/19.00   Piazza della Vittoria ore 21.00/23.00

Sagra della Pizza e Mortadella a cura dell’ Ass.ne Amici di Silvio Costrucci

Venerdì 14 Agosto ore 18.00 / 22.00 Centro Storico  , Mercatino Antiquariato, Vintage ed Oggettistica promosso dall’ Ass.ne Samarcanda.

Sabato 15 e Domenica 16 Agosto ci saranno festeggiamenti in onore di San Rocco.

 

 

A Boville Ernica Dal 10 al 16 agosto 2015 torna nel suggestivo borgo il consueto appuntamento con la Festa dell’Emigrante, in occasione dei festeggiamenti di San Rocco.

 

Veroli. Musica lirica per palati fini, da gustare nello splendido scenario dell’Abbazia cistercense di Casamari, dall'11 al 20 agosto 2015, la 14° edizione del “Festival Lirico Abbazia di Casamari”.

 

A Casalvieri Martedì 11 e mercoledì 12 agosto 2015, in piazza S. Rocco alle ore 21.30, appuntamento con il Summer Festival. In programma i concerti di Simone Cristicchi martedì 11 e Fabio Concato mercoledì 12

a Torre Cajetani la Rino Gaetano Band
a Torre Cajetani la Rino Gaetano Band

A Monte san Giovanni Campano dal 12 al 14 agosto 2015, ore 22, in piazza G. Marconi, ore 22, in piazza G. Marconi va in scena l'EtnoMonte Festival, con tanta buona musica, stand gastronomici, mercatini artigianali e molto altro ancora . L'ingresso è gratuito. va in scena l'EtnoMonte Festival, con tanta buona musica, stand gastronomici, mercatini artigianali e molto altro ancora. L'ingresso è gratuito.


A Collepardo imperdibile appuntamento per tutti i buongustai con la 39° edizione della Sagra delle Fettuccine. Venerdì 14 agosto 2015, prima giornata della manifestazione, la degustazione della prelibata pietanza sarà accompagnata da uno spettacolo musicale, balli popolari e dalla Sfilata "Veste più di una camicia". Sabato 15 agosto fettuccine a volontà assieme a musica, balli e alla tradizionale "Gara dei mangiatori di fettuccine .


A Paliano il 15 agosto 2015 ci sarà la 18 ° edizione del Palio dell’Assunta , competizione tra i rioni e contrade palianesi con circa 700 persone in costume.

Scrivi commento

Commenti: 0