Weekend in Ciociaria

Parte venerdì 21 ad Arpino la 45° edizione de “Il Gonfalone”. Si tratta di una manifestazione folkloristica dove, a suon di giochi popolari  le contrade si sfideranno per conquistare il “drappo”.


Non solo giochi ma anche antichi mestieri come l’arte del Tombolo, il ricamo per il corredo delle spose, la Sartoria , la Cantina Riccia...


Sabato la tradizionale corsa degli asini poi la premiazione per i partecipanti alla tarantella.  A chiudere la serata il concerto di Giuliano Campoli.


Domenica alle ore 16.00 il palio con il corteo storico. Alle ore 18.30  la corsa della carriola e, a seguire la corsa con la Cannata, la corsa con i sacchi, la staffetta e il tiro alla fune.


Restando in tema, ad Anagni si svolgerà il Palio di San Magno. Parte sabato 22 agosto in piazza Innocenzo III a partire dalle 18. Sette le contrade in gara che si sfideranno nella  gara all’anello. Ogni contrada (Torre, Colle S.Angelo, Castello, Tofano, Piscina, Trivio e Tufoli in ordine di gara) parteciperà con un cavaliere e un cavallo per conquistare, con quattro prove, il maggior numero di punti infilando con una lancia gli anelli che diminuiranno di dimensione dopo ogni manche. La gara è preceduta dal Corteo storico delle contrade  che partirà da Porta Cerere alle ore 17 per raggiungere la piazza della Cattedrale per la gara. Sempre sabato, dopo il Palio, in piazza Cavour la performance del Trio Spa che presenta uno spettacolo di satira politica.

Ad Amaseno parte invece il Palio di San Lorenzo in Valle, evento ideato dall'associazione "Ma se ...Masè".


Si tratta della seconda edizione.  Quattro i rioni che si sfideranno: Le Mura, Torricella, La Sorgente, Gliu Munticeglio.


Si comincia Giovedì 20 Agosto e si andrà avanti tra sfide avvincenti e antichi giochi di strada recuperati dalla memoria degli amasenesi più anziani, per tutto il fine settimana, fino a Domenica 23 quando verrà proclamato il vincitore 2015.


Al vincitore verrà assegnata la conca simbolo del paese e della Ciociaria. (foto a destra).


Un diverso appuntamento ma assolutamente da non mancare si svolge in Val di Comino da venerdì 21 Agosto: sesta edizione del Festival delle storie.


Il Festival nasce nel 2010 da un’idea di Vittorio Macione capo redattore del “Giornale” e di Rachele Brancatisano che conduce la trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora”.


Prevista per la prima giornata una visita guidata presso la casa natale di Vittorio De Sica, e poi tanti eventi che ci accompagneranno fino al 29 agosto 2015, inoltre ci saranno laboratori di fotografia, architettura e scrittura  artistica.


Se preferite il ballo l’appuntamento è nel capoluogo, Frosinone. Tutti in pista con “ballando s’impara”, la manifestazione  dal 22 al 29 agosto a partire dalle ore 21:00 si svolge presso i giardinetti del quartiere Scalo. La danza sarà la protagonista indiscussa delle 8 serate previste, durante le quali istruttori qualificati terranno lezioni gratuite ed aperte a chiunque voglia imparare, e, al termine, si scenderà in pista per divertirsi mettendo in pratica quanto appreso. Si partirà, sabato 22 agosto, con il cha cha cha, per proseguire, nella serata di domenica, con la mazurka e, lunedì, con la rumba. Seguirà, martedì 25 agosto, una lezione di salsa, mentre mercoledì 26 si potranno apprendere le tecniche del romantico valzer viennese. Quindi, giovedì 27 si ballerà il fox trot, e venerdì 28 andrà in scena il sensualissimo tango. In conclusione, sabato 29 agosto ci sarà il gran galà di chiusura: dopo una lezione di bachata, gli istruttori terranno uno show dance. Nel corso delle serate, inoltre, sono stati previsti una serie di interventi da parte di medici, specialisti e psicologi sportivi a testimonianza dei benefici psicofisici della danza.


Sempre a Frosinone continuano le serate di cinema alla Villa Comunale. Giovedì 20 agosto invece, alle ore 21.00 in Piazza Madonna della Neve ci sarà il concerto con gli “ Original Pulp Projet “.


Vi piace la musica rock? A Gallinaro, nella ormai consueta location di Parco Leonardo, torna dal venerdì 21 a domenica  23 agosto 2015, il Festival dei Nuovi Talenti "GallinaRock", giunto alla sua settima edizione. Programma:  21 agosto - 99 Posse + Bandabardò  ,22 agosto - Andrea Appino , 23 agosto - Bud Spencer Blues Explosion + Kutso.


Musica anche ad Arce. Da giovedì 20 a domenica 23 il Festival musicale Murata Street Sound. In Borgo Murata Piazza Sant’ Antonio si esibiranno i Deaf Autumn(giovedì), Dario Germani Dj Trio, seguita dal concerto dei Quintorigo in “ Experience” (venerdì). Sabato salirà sul palco James Senese & Napoli Centrale . Domenica la chiusura del Festival con il giovane cantautore Maldestro.

Preferite l’opera? Allora la vostra meta per questo fine settimana è Patrica. Da giovedì 20 in Piazza Vittorio Emanuele con “Di tanti palpiti”, un serata dedicata al melodramma. Traviata, Norma, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Otello, Macbeth. 


A Fiuggi prosegue invece (da venerdì 21 agosto) il Festival Medievale , programma : Fonte Bonifacio VIII - ore 21,15 menestrelli romani: Corrado Amici - voce e chitarra Marco Valerio Marletta – mandola Stefano Di Sturco – fisarmonica Ennio D'alessandro – clarinetto Enzo Ponzian – mandolino. Programma: cartoline romane - le canzoni della tradizione romana Ilari-Guida.


Teatro anche a Ferentino. Da giovedì 20 a lunedì 24 agosto, nelle due location di Piazza Matteotti e Orto del Vescovo, va in scena la rassegna "Teatro per ragazzi". (Tutti gli spettacoli sono gratuiti).


Teatro per i più piccoli anche a Ceccano. Sabato 22 agosto il Festival Teatrale della Ciociaria. "Pulcinella Mon Amour", in programma presso il Teatro Antares. Ad esibirsi la Compagnia Bertolt Brecht con giocolieri e acrobati che attraverseranno le vie della città partendo da piazzale Europa alle 19.30 fino ad arrivare al Teatro alle ore 21.00. Sempre a Ceccano Presso il Castello dei conti, in occasione dell'ultima data di visita in notturna del Castello, sabato 22 dalle ore 21, si terrà un evento imperdibile: molti artisti locali daranno vita ad un'estemporanea di disegno/pittura che riempirà il magico castello di colori e tanta arte. (Ingresso gratuito.)


Moto? Ad Isola del Liri sabato e domenica parte La Poggio-Vallefred, gara valevole per il CIVS e per il campionato europeo della montagna.  Sempre ad Isola del Liri, stessa data, ultima tappa dell’European Championship Hill Climb Road Races, ovvero il Campionato Europeo di Velocità in Salita su strada di motociclismo.


Ma se preferite mangiare e basta a Campoli Appennino sabato 22 e domenica 23 si terrà la 1° Edizione della Sagra degli Arrosticini di Pecora e della Bruschetta al Tartufo. L’appuntamento gastronomico e non solo è al Campoli Village (Campo Sportivo), con apertura degli stand alle ore 18.


Alvito. Venerdì 21 agosto in Piazza della Vittoria ore 21.30 “Il Divenire” II edizione (musica , moda, danza e poesia raccontano ) a cura dell’ Ass.  Emmeleia. Sabato 22 agosto 2015 dalle ore 18.00 alle 22.00 nel Centro Storico, mercatino antiquariato vintage ed oggettistica. Ore 21.30 in Piazza della Vittoria  Cabaret Arteteca.


A noi di Frosinone Web non resta che augurarvi un Buon fine settimana.

Scrivi commento

Commenti: 0