Frosinone Torino  - Le direttive della Questura

A poche ore dall’inizio del campionato di Serie A il Questore Santarelli riunisce il tavolo tecnico in Questura per definire l’impianto di sicurezza messo a punto per l’incontro di calcio Frosinone – Torino


Nessun aspetto è stato sottovalutato per garantire le esigenze di ordine e sicurezza pubblica di un evento che rappresenta il test macht per la nuova stagione calcistica.


Per i tifosi  ospiti, per i quali si stima una presenza di circa 800 persone, è stata individuata un’apposita area (parcheggio ex Permaflex) di raccolta per il successivo trasferimento presso l’impianto sportivo con i mezzi della Geaf, società di trasporto urbano.

Analogo servizio sarà assicurato presso la stazione ferroviaria in caso di arrivo di tifosi  in treno. Saranno effettuati scrupolosi servizi di prefiltraggio anche con l’impiego di reparti inquadrati. Potenziato il sistema di illuminazione esterna con l’installazione di torri faro della protezione civile.


Rafforzati i servizi lungo i percorsi interessati al transito delle tifoserie con prevista chiusura di via Marittima,  resa necessaria per evitare criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica che si registrerebbero in caso di contatto tra le opposte tifoserie. Previsto anche un adeguamento della segnaletica stradale per meglio indirizzare i tifosi ospiti verso l’impianto sportivo presso il settore loro destinato.


Sempre per assicurare ottimali condizioni di ordine e sicurezza pubblica il Questore ha predisposto un mirato controllo congiunto con personale della Polizia Amministrativa, Guardia di Finanza e Polizia Locale, per verificare il possesso da parte dei venditori ambulanti delle prescritte autorizzazioni evitando così l’illecita presenza di quelli non autorizzati. Nuovo appello ai tifosi locali per raggiungere l’impianto sportivo nei tempi necessari allo svolgimento di tutte le previste operazioni di prefiltraggio e filtraggio e garantire l’accesso allo stadio prima dell’inizio della gara.

Divieto di Sosta in via Marittima e Piazza Fani

1.Sono istituiti i seguenti divieti: a) Il divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 di sabato 22 agosto 2015 fino alle 24.00 di domenica 23 agosto 2015 in Via Superga (lato perimetrale dello stadio) per il posizionamento dei mezzi televisivi; b) Il divieto di sosta con rimozione domenica 23 agosto 2015 dalle ore15.00 fino cessate esigenze in P.zza Caduti di Via Fani e in Viale Kennedy; c) Il divieto di sosta con rimozione ambo i lati domenica 23 agosto 2015   dalle ore 17.30 fino a cessate esigenze in Via Piave (dall’intersezione con Via Fibreno fino alla rotatoria Campo Sportivo); d) Il divieto di sosta con rimozione ambo i lati domenica 23 agosto 2015 dalle ore 17.30 fino a cessate esigenze in Via Aldo Moro (dalla rotatoria campo sportivo fino a Via Po); e) Il divieto di sosta con rimozione ambo i lati domenica 23 agosto 2015   dalle ore 17.30 fino a cessate esigenze  in Via Marittima (dalla rotatoria campo sportivo fino all’intersezione semaforica Viale Europa); f) Il divieto di sosta con rimozione ambo i lati domenica 23 agosto 2015   dalle ore 17.30 a cessate esigenze in Via Ciamarra; g) Il divieto di sosta con rimozione ambo i lati domenica 23 agosto 2015  dalle ore 17.30 fino a cessate esigenze in Via Giovanni Palatucci; h) Il divieto di circolazione con direzione campo sportivo domenica 23 agosto 2015   dalle ore 18.00 a fine manifestazione in Via Piave (dalla rotatoria Via Vado del Tufo alla rotatoria Campo Sportivo); i) Il divieto di circolazione con direzione campo sportivo domenica 23 agosto 2015   dalle ore 18.00 a fine manifestazione in Via Aldo Moro (dalla rotatoria campo sportivo fino a Via Po); j) Il divieto di circolazione domenica 23 agosto 2015    dalle ore 18.00 a cessate esigenze in Via Marittima (dalla rotatoria del campo sportivo fino a intersezione semaforica Viale Europa); k) I veicoli provenienti da via Fibreno e diretti con direzione Campo Sportivo verranno deviati verso la rotatoria di via Vado del Tufo; l) Il divieto di circolazione durante ingresso e uscita delle tifoserie in Via Ciamarra; m) Il divieto di circolazione domenica 23 agosto 2015 in Via Giovanni Palatucci dalle ore 18.00 a cessate esigenze; n) Resta fermo l’obbligo degli utenti della strada di ottemperare in ordine ad eventuali ulteriori disposizioni rese note dagli agenti del traffico ai sensi dell’art. 43 del CdS.  2. I veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi ai sensi dell’art. 159 del CdS. 3. Il tutto come indicato da apposita segnaletica stradale, ai sensi dell’art. 38 del CdS.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    marco (venerdì, 21 agosto 2015 17:03)

    Ma non sarebbe meglio completare quel cavolo di stadio nuovo, anziché creare sempre questi continui disagi? Frosinone è rimasta l'unica città ad avere ancora lo stadio al centro della città... e Frosinone dovrebbe essere un capoluogo di provincia!...