La Disfida del Malpensa

È tornata al medioevo Guarcino, grazie ad un evento che ha rievocato la celebre disfida del Malpensa.


Si tratta di un avvenimento datato nel 1186, quando un eroico cittadino guarcinese, il Malpensa appunto, sconfisse il campione dell’esercito di Enrico VI, imperatore e figlio di Federico Barbarossa.


Proprio a seguito di questa disfida il re dei romani e di Sicilia abbandonò i suoi propositi di conquista sul territorio.


La manifestazione   si  è  svolta  interamente

nel Centro Storico di Guarcino, allestito per l'occasione con rievocazioni delle arti e dei mestieri del periodo. Si sono esibiti i Templari di San Paterniano, gli Arcieri Delle Due Corone di Ceprano e i falconieri Acropolis Owls. 


Il Pubblico  immerso in un’atmosfera quasi da favola: luci, musiche medioevali, odori e sapori antichi, un esperienza unica.


Entusiasta il Sindaco di Guarcino Urbano Restante: "Siamo veramente soddisfatti dell'ottima riuscita di questa rievocazione storica che rappresenta per Guarcino un valore culturale inestimabile; la grande partecipazione popolare, non solo dei nostri cittadini ma anche dei tanti turisti accorsi, ci impone di far diventare questo evento un appuntamento imprescindibile per gli anni avvenire."

Alla storica rievocazione hanno partecipato anche due membri del gruppo panel di Frosinone gli esperti assaggiatori di olio extravergine d’oliva.


La Dottoressa Eleonora Quattrociocchi ha illustrato le proprietà nutrizionali dell'extra vergine. Prove d'assaggio in collaborazione col maestro frantoiano Franco Mocci (in foto).


L'Estate Guarcinese 2015 ha visto un fitto calendario di eventi e manifestazioni, iniziate alla fine di Luglio e che termineranno questo fine settimana con i festeggiamenti del Patrono di Guarcino Sant'Agnello.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ECCO (mercoledì, 26 agosto 2015 10:07)

    Questo e' sicuramente un bellissimo evento dove i Guarcinesi ne devono andare fieri. Complimenti ottima manifestazione.