Alatri. Riapre Pediatria. Casa della Maternità, il 16 Settembre

Alla fine non c’è stato bisogno dell’incontro in prefettura tra  i sindaci e la direzione generale della Asl. Si perché è stata la direzione dell’ospedale san Benedetto a prendere la decisione di riaprire pediatria. Lo ha fatto ieri con buona pace di tutti.


Nel frattempo dalla Direzione Aziendale  spiegano il perché di tanti ritardi e come sono state riorganizzate le attività di Pediatria dell’Ospedale di Alatri.


L’attività a pieno regime ripartirà il primo settembre. Nel frattempo “È assicurata H12 un’attività di consulenza, osservazione breve e assistenza per l’eventuale ricovero con trasferimento presso l’ospedale di Frosinone”.


Un procedimento quasi obbligato dicono alla Asl: “scaturito dall’attuale situazione dei Pediatri e Neonatologi della struttura Frosinone-Alatri che, ad oggi, vede in servizio solo n. 7 pediatri, di cui 2 esentati dalla notte ed un contratto libero professionale che non svolge pronta disponibilità.  Quindi, sono presenti soltanto 5 pediatri in grado di garantire le attività, comprese le guardie su due presidi e tre unità operative: unità operativa di Pediatria di Alatri, unità operativa di Pediatria di Frosinone, unità operativa di Neonatologia e Patologia Neonatale di Frosinone”.


Quindi, siccome Frosinone Alatri viene considerata un’unica struttura si è cercato di farla funzionare al meglio. Nel frattempo l’Azienda ha ricercato “contratti libero professionali”. Tuttavia “Solo un medico ha accettato l’incarico; ulteriori ricerche non hanno sortito risultato”. L’azienda ha anche inviato telegrammi ai pediatri della graduatoria di Latina, “ai quali ad oggi non è giunta ancora nessuna disponibilità”.


Sono state anche fatte richieste di ulteriori ore di consulenza all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con particolare riguardo alla neonatologia per il mese di agosto ma senza esito.


Pure sulla Casa della Maternità arriva una precisazione “i lavori saranno conclusi il pomeriggio del giorno 14 settembre p.v., con la consegna dei locali, e l’attività di sanificazione avrà inizio il giorno successivo. A partire dal 16 settembre la struttura è in grado di funzionare e, sulla base del progetto deliberato dall’Azienda, inizierà il reclutamento delle donne che potranno partorire presso l’Ospedale di Alatri”.


Nell’ottica di un potenziamento dell’Area Materno-Infantile, la Regione Lazio ha pure concesso l’autorizzazione all’assunzione di un Direttore di Struttura Complessa, “Primario”, di Ostetricia e Ginecologia “ed è già stato emesso l’avviso interno per il conferimento di un incarico, ex art. 18 del CCNL della dirigenza medica, ad un ginecologo della Provincia, nelle more dell’espletamento del concorso”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    cittadino (giovedì, 27 agosto 2015 19:53)

    Bene si riapre il 16 Settembre. Ma cortesemente metteteci l'anno ?

  • #2

    Quale sanità? (venerdì, 28 agosto 2015 08:48)

    Parliamo di contratti pubblici della sanità e non si trovano pediatri?
    C'è qualcosa di strano...sarà che girano talmente tanti soldi sulla salute della gente che i medici possono ancora, nonostante la crisi (per gli altri), fare come gli pare?
    Sarà mica per questo che non possono alzare la voce con la Mastrobuono e devono fare appelli al popolo buttandola in politica?
    Ma allora questo vale anche per la Mastrobuono, che deve volare basso tra Tor Vergata e la Ciociaria...
    Quindi, il cetriolo, dove finisce?