Coop. 28 Mesi di Proroghe. Ora Basta!

“Sono scaduti i termini per i lavori che stanno portando avanti le coop e quindi abbiamo scritto all’amministrazione di Frosinone  per dire che noi siamo qua, quei posti toccano a noi. Ce lo ha detto anche  il giudice con tanto di sentenza”.


A parlare Paolo Iafrate portavoce degli ex Multiservizi. La sentenza a cui si riferisce è quella del 12 giugno 2015 in cui si riconosce a 28 lavoratori della ex multiservizi il diritto ad essere assunti a partire da aprile 2013. Quindi la cooperativa Solco “deve a questi lavoratori 28 stipendi più contributi e li deve assumere.  La giustizia ha ribadito quello che noi abbiamo sostenuto per due anni. Adesso questo danno chi lo paga? Ce la farà la coop? O passerà la palla al comune?”


“Il sindaco la tornata successiva a questa sentenza in consiglio comunale si è dato malato: avrebbe dovuto incontrare i lavoratori e fare ammenda”. Ma quello che maggiormente interessa a Iafrate e company sono i posti di lavoro che sono stati tolti a loro per far posto alle cooperative. Coop che hanno ottenuto appalti senza partecipare alle gare. “Dopo 28 mesi di proroghe non sarebbe ora di procedere ad un appalto di evidenza pubblica? Perché il comune di Frosinone continua ad affidare servizi alle coop in modo diretto?”


Iafrate rileva le analogie con il comune di Roma dove “proprio in questi giorni è stata commissariata la parte amministrativa perché, con l’affidamento diretto, è facile che si inneschino le dinamiche mafiose della corruzione”. E Roma non è tanto lontana se è vero che lo stesso Ciavardini, quello della strage di Bologna, è passato a Frosinone; "se alcune delle cooperative che lavorano con il comune capoluogo fanno capo a Gemma De Angelis, la moglie di Ciavardini”.


C’è poi il problema del bilancio. Quello che si andrà a votare il primo settembre sarà un altro bilancio “lacrime e sangue”. A Frosinone sono “8000 i cittadini senza lavoro. Chi non può pagare da mangiare deve rivolgersi alla banca alimentare o alla Caritas. Deve chiedere parte dei soldi per l’affitto di casa o se non ha di che mangiare può rivolgersi alla mensa dei poveri che però è aperta solo tre giorni a settimana”.


I lavori gestiti dalla Frosinone multiservizi sono stati dati alle cooperative e questo “giochetto è costato 6 milioni di euro alle casse comunali. Spacchettamento, Incarichi sopra soglia, proroghe, sono elementi delicatissimi che proprio il regolamento anti-corruzione del comune di Frosinone poneva come elementi da tenere sotto controllo”. Adesso, dopo quello che avviene a Roma con i risvolti dell’inchiesta mafia capitale, dopo la sentenza del giudice che da ragione ai lavoratori ex multiservizi il comune deve cambiare rotta: “Non posso far finta che noi non esistiamo”.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    banana republic (lunedì, 31 agosto 2015 13:06)

    Quanto fascistume in questa storia...sensibilità umana: zero.
    Sensibilità democratica: che te lo dico a fa'.
    Solo una serie infinita di "me ne frego!!!!"

    Quando ci si affida all'uomo "forte" è il minimo che può capitare.

  • #2

    un lettore (lunedì, 31 agosto 2015 16:33)

    Mi domando perche' l'amministrazione comunale e' arrivata a questo ? Distruggere persone che da 17 anni hanno sempre lavorato per il comune capoluogo con un risparmio notevole per l'ente !!! Io penso che la politica in generale deve risolvere i problemi della povera gente che lavora non crearli. Cara amministrazione Ottaviani io dico che lei adeso deve fare due conti 28 mesi di proroghe avete sforato molto in fase di milioni di euro avete sborsato piu' di quando spendevate per la ex Multiser. e i cittadini di Frosinone pagano. Ma le coop messe in campo da voi veramente vi hanno fatto risparmiare ? Assolutamente no !!! mi auguro solamente che qualche consigliere della vostra maggioranza si tolga quel guinzaglio e si faccia due conti. Intanto gli ex Multiser. vicono le cause e alla fine qualcuno paghera' quei lavoratori che da oltre 500 giorni sono accampati sotto una tenda in P/za VI Dicembre.

  • #3

    indipendente (lunedì, 31 agosto 2015 19:59)

    Gli errori degli amministratori pubblici purtroppo si ripercuotono sempre sui cittadini e in clima di ristrettezze economiche e con l'incertezza di un lavoro stabile pesano ancor di più. Il problema principale non è la scelta del candidato sindaco in campagna elettorale, ma vigilare ed essere presenti nei consigli comunali e soprattutto essere costantemente informati sull'attività dell'amministrazione per non ritrovarsi da un momento all'altro a dover pagare di più per far quadrare il bilancio e senza sapere neanche perchè. Non serve a nulla lamentarsi e imprecare quando il danno è fatto e prevenire è sempre meglio di curare, per cui penso che dobbiamo essere più uniti e monitorare l'attività amministrativa dei nostri eletti.

  • #4

    Rossana (lunedì, 31 agosto 2015 20:59)

    Paolo ti stimo molto! Sei un grana pazzesca per il Sindaco ...lo sai?



  • #5

    cittadino (lunedì, 31 agosto 2015 21:32)

    Questa amministrazione nel futuro dopo oltre 500 giorni ne risentera molto dalla parte amministrativa legale poi mi piacerebbe vedere come si presenteranno.....

  • #6

    ATTENZIONE (lunedì, 31 agosto 2015 23:05)

    Cantone e' ad un angolo pronto a uscire. Giudice Frosinone ha bisogno di lei.

  • #7

    giulio (martedì, 01 settembre 2015 22:34)

    il sindaco si è ammalato improvvisamente prima di incontrare i lavoratori....giudicate voi chi governa questa città!!!!!

  • #8

    un lettore (martedì, 01 settembre 2015 22:42)

    E' passato pure il bilancio al comune di Frosinone adesso staremo a vedere come questa amministrazione fara' fronte all' esigenza della citta'. Voti favorevoli 17 sulla cabala la iella contrari 4 sulla cabala il maiale ne mancavano all'appello 12 sulla cabala cane infatti erano randagi non erano in aula. E Frosinone continua a soffrire. Una cosa al consiglieri Tucci ma perche' non siedi in mezzo alla maggioranza ti troveresti meglio non credi !!! Comunque ho citato dei numeri perche' ogni volta c'e' un assenza enorme di consiglieri e questo non e' bello perche' noi cittadini di Frosinone vi abbiamo votati e dovete rappresentarci al meglio. Invece c'e' la mettete in quel posto, cosi' non va'.

  • #9

    X lettore (mercoledì, 02 settembre 2015 00:41)

    Sei come la mentuccia ..stai sempre tra le balle...

  • #10

    cittadino (mercoledì, 02 settembre 2015 11:52)

    una maggioranza ke vota no all emendamento proposto da calicchia su i soldi x i gettoni di presenza di circa 400 euro annui devono andare sotto la tenda xò questa maggioranza è di disoccupati e pensionati . si devono vergognare chi a la possibiltà e i soldi li mettessero in cassa....

  • #11

    un lettore (giovedì, 10 settembre 2015 10:27)

    X commento numero #9 io sto' sempre tra le balle come dici tu', tu' che fai mi segui.