Weekend in Ciociaria

La stagione degli eventi estivi del Comune di Frosinone si chiuderà venerdì 11 settembre alle 20.45 con il concerto di “Toccata&Fuga”, celebre ensemble noto in tutto il mondo, nel piazzale della Chiesa della Sacra Famiglia, nel quartiere Stazione.


Un’esibizione nata in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma che ha già conquistato oltre un milione di spettatori in quattro continenti. L’ensemble è composto da Fabio Andreotti (tenore), Olga Adamovich (soprano), Cesidio Iacobone (bass-baritone), Irene Bottaro (mezzosoprano); al pianoforte il Maestro Sergio La Stella, mentre la regia è curata da Domitilla Baldoni, professionista la cui bravura è stata apprezzata in numerosi allestimenti di opere liriche in Italia e all’estero.


Il successo di “Toccata&Fuga” è da ricercare nella formula eclettica del programma eseguito: nella scaletta dell’ensemble appaiono infatti sia arie d’opera, sia brani musicali nazionali ed internazionali, che creano fantasie musicali di grande impatto."Toccata e Fuga" ha rappresentato la Capitale e il nostro Paese in contesti prestigiosi (tra cui l’EXPO mondiale di Shanghai); lo scorso febbraio si è invece esibito nell'ambito del carnevale romano ai Fori Imperiali.

Anagni. Sempre in tema musicale ci spostiamo ad Anagni dove arriva La taranta. Dopo Acuto e Castelliri anche la citta dei papi apre alle danze frenetiche ispirate alla musica folk. Protagonista lo storico cantante solista de “La Notte della Taranta”, Antonio Amato, che riesce ad infiammare il pubblico con il suo Ensemble di talentuosi musicisti salentini. Un concerto molto atteso dagli appassionati della coinvolgente musica popolare. Antonio Amato tiene in vita la tradizione della Pizzica e della Musica Salentina. Tra le ultime produzioni discografiche album “Furtuna” e “Pizzica Live.”


Il gruppo “Antonio Amato Ensemble" è nato nel 2000. Il progetto originario prevedeva che la musica popolare fosse giustapposta alla musica classica in modo da creare un connubio raffinato ma allo stesso tempo autentico. Nel corso degli anni il progetto è praticamente rimasto lo stesso arricchendosi però man mano di altri punti di vista, o se volete, visioni, rispetto alle due definizioni di "popolare" e "colta". Appuntamento sabato 5 settembre, in piazza Cavour ad Anagni a partire dalle 22.


A Boville Ernica sabato 5 settembre 2015, uno dei borghi più belli d'Italia, va in scena la Rassegna di Musica Elettronica e Arte Contemporanea "BIONIC", un gioco di sinergie tra musica elettronica, fotografia, arte, video mapping, sperimentazioni e sapori etnici. (L'appuntamento è al Palazzo Simoncelli a partire dalle ore 16, con ingresso gratuito. )


A Roccasecca domani sera, venerdì 4 settembre, a partire dalle ore 18, nella Sala San Tommaso del Comune di Roccasecca si svolgerà la cerimonia di premiazione e il successivo concerto dei vincitori del IV Concorso flautistico internazionale Severino Gazzelloni, atto conclusivo del XXI° Festival dedicato al Flauto d'Oro.

Ad Alatri venerdì  4 settembre 2015, alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore, si tiene lo spettacolo dell'ASD Wild Dance.


Mentre lunedì  sera è previsto la "Fiera delle Cipolle" Degustazioni e Musica in Piazza - Concerto "Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana.


A Veroli venerdì 4 settembre 2015 ci saranno i festeggiamenti in onore della Madonna della Pietà . alle ore 20.30 cena al Borgo con Garofalato ed altro. Ore 21.30 spettacolo teatrale della compagnia di Veroli Racconta “ Pe la via bbona “. Ore 22.30 balli di gruppo al Borgo Santa Croce. Sempre a Veroli Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 nel suggestivo borgo di Santa Croce c'è l'immancabile appuntamento estivo con la "Sagra della Ciammella", tutta dedicata al gustosissimo prodotto tipico locale.


A Sora fino a domenica  6 settembre 2015 a Sora, presso la struttura delle Fiere, si tiene l'evento "Festate in Fiera", all'insegna di musica, street food, birra artigianale e tanto divertimento.  ( Ingresso libero )


A Ceccano venerdì 4 settembre e sabato 5 settembre 2015 ci sarà la settima sagra dei Colli  con canti, balli accompagnati da piatti tipici ciociari. La serata inizierà con le eliminatorie della gara degli stornelli.


In località Vallone a Ferentino, nei giorni 4 e 5 settembre 2015, appuntamento all'insegna del gusto in occasione della terza edizione della Sagra del Pane.


Aquino Da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2015 ospiterà la seconda edizione del Palio della Contea di Aquino, un grande evento popolare all'insegna del folklore, della storia e delle tradizioni.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    cittadino (giovedì, 03 settembre 2015 17:48)

    Bravi Ottaviani, Piacentini, Mastrangeli, Turriziani, Zaccheddu, Alla festa della Sacra Famiglia grande partecipazione di Artisti lirici a San Silerio E Santo Ormisda i giocatori del Frosinone. Ci tenete alla vostra zone cioe' il quartiere scalo.

  • #2

    afd (giovedì, 03 settembre 2015 21:54)

    Poi non ci sono i soldi per i pulmini dei bambini delle medie......più inquinamento,più traffico,più disagio per le famiglie e costi aggiuntivi.
    Complimenti questa si che è cultura,altro che opera lirica.
    VERGOGNA

  • #3

    zi kg (giovedì, 03 settembre 2015 22:28)

    Le scuole quindi il futuro della Ciociaria cadono a pezzi i nostri figli sono costantemente in pericolo e voi tagliate per poi sponsorizzare la festa vergogna

  • #4

    Amico (venerdì, 04 settembre 2015 00:48)

    Sempre più polemici !!!!!

  • #5

    anna (venerdì, 04 settembre 2015 00:52)

    Mamma come rompete i coglioni. ..e se si fa al centro storico...è perché si pensa solo alla parte alta...se si fa alla stazione è perché ci abita tutta la giunta...ma volete un consiglio? ? Andatevene a Ceccano. ..la state bene

  • #6

    X cittadino (venerdì, 04 settembre 2015 00:53)

    Poi san silerio è più figo!!

  • #7

    X lettore e x cittadino (venerdì, 04 settembre 2015 00:59)

    E secondo me un lettore e cittadino sono la stessa persona...o per lo meno ve lo auguro. ..sennò state rovinati tutti e due....

  • #8

    cittadino (venerdì, 04 settembre 2015 08:08)

    Per il commento numero 7 sono spiacente ma cittadino e un lettore non sono la stessa persona. Anche se le nostri commenti si avvicinano molto, e se essere rovinati vuol dire che riusciamo a contrastare delle situazioni allucinanti che questa tua amministrazione mette in campo allora vuol dire che vale la pena essere rovinati per noi.

  • #9

    solopolemica (giovedì, 17 settembre 2015 18:59)

    Si scrive solo per fare polemica i giocatori del Frosinone erano presenti alla festa dei Patroni lo scorso anno quando la squadra fu promossa in serie B

  • #10

    Margarite Mcnees (martedì, 31 gennaio 2017 17:36)


    Post writing is also a fun, if you be acquainted with then you can write if not it is complex to write.