Case della Salute. C'è anche Atina

Seconda casa della salute in provincia di Frosinone. È quella che aprirà i battenti ad Atina sabato 7 settembre 2015.


La Casa della Salute di Atina è al servizio dei comuni del Distretto “C” (sorano) il cui Direttore è il Dr. Eleuterio D’Ambrosio. Il Medico Coordinatore è la Dott.ssa Angela Gabriele.


Le Case della Salute offrono ai cittadini un’unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi socio sanitari tra cui quelli per le patologie croniche (come ad esempio il diabete o l’ipertensione). La presa in carico dei pazienti è globale cioè sia dal punto di vista sociale che sanitario. Tutte le strutture del Sistema Sanitario Regionale saranno in Rete con le Case della Salute, per poter fornire, nel minor tempo possibile, la risposta adeguata a ogni singola necessità.


Le Case della Salute inoltre si basano su modelli organizzativi flessibili, in grado cioè di rimodularsi in base alle diverse e nuove domande di salute emergenti dal territorio. Anche quella di Atina corrisponde a tale modello implementato da linee di attività caratterizzate dal lavoro di équipe multidisciplinari comprensivo degli specialisti della ASL e dei Medici di Medicina Generale all’interno dell’area dell’assistenza primaria.


Infatti dei quattordici Medici di Medicina Generale della Valle di Comino, ben dieci entreranno nella Casa della Salute di Atina per erogare assistenza alla popolazione affetta da malattie croniche quali il Diabete, la Broncopneumopatia cronico ostruttiva, lo Scompenso Cardiaco e pazienti in trattamento con anticoagulanti orali (TAO).

Scrivi commento

Commenti: 0