L’Avocado ed i suoi Benefici

Il nomeavocado deriva dalla parola ” ahuacati ” appartenente all’alfabeto del popolo atzeco che considerava il frutto dell’avocado in possesso di proprietà afrodisiache e per questo motivo veniva da loro chiamato il frutto dell’amore.


A parte le proprietà afrodisiache, questo frutto ha molti altri benefici.


E’ un frutto molto ricco  di proteine, di vitamina A, B1, B2, B6, D, E, K, PP e grassi. Non per questo deve essere demonizzato come alimento, perché i grassi che contiene sono il linoleico e Omega 3 i cosiddetti grassi benefici in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL).


Questi componenti, rendono l’avocado, in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e quindi ridurre la possibilità di patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore. La presenza di vitamina A e di vitamina E rendono l’Avocado un potente antiossidante, le cui proprietà, aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.


Oltre all’acqua, che naturalmente rappresenta il componente principale ( 76 %), abbiamo anche la presenza di fibra solubile ed insolubile. Secondo recenti ricerche condotte all’Università dell’Ohio è emerso che le proprietà di alcune sostanze contenute nell’avocado sono in grado di  prevenire la formazione di alcuni tumori.


Il frutto è consigliato alle donne in gravidanza per la loro presenza di acido folico che previene malformazioni al sistema nervoso e al cervello del feto. Consiglio di aggiungere dell’avocado nelle insalate. Abbiate cura nello sceglierlo: questo frutto è maturo, quando risulta morbido ad una leggera pressione.


Dr.sa Federica Caputo

(Dietista)

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    ALE (domenica, 06 settembre 2015 16:20)

    GRAZIE DEL SUGGERIMENTO DOTT.SSA

  • #2

    Anna (martedì, 08 settembre 2015 08:49)

    Quali sono i cibi che contengono poco colesterolo ? Mi dice la differenza tra colesterolo e trigliceridi ?

  • #3

    Dr.ssa Caputo (martedì, 08 settembre 2015 11:14)

    Buongiorno Anna,
    sarò lieta di rispondere alla sua domanda scrivendo il prossimo articolo (che verrà pubblicato domenica 13/09/2015) sull'argomento da Lei richiesto.

    E' un piacere Ale, grazie a voi.

    Per qualsiasi altra domanda, rimango a disposizione
    Dr.sa Federica Caputo

  • #4

    Anna (martedì, 08 settembre 2015 14:02)

    Grazie , lo leggerò' sicuramente