Ultimi Lavori sugli Istituti Scolastici

Ancora pochi giorni per ultimare i lavori di sistemazione dei plessi scolastici prima dell’apertura a studenti e professori. Diversi gli istituti di competenza della provincia sui quali si stanno svolgendo i lavori.


Tra le scuole interessate c’è il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone. Qui è stata ultimata la copertura della palestra ed i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza. Sono state abbattute le barriere architettoniche con realizzazione di nuovi bagni.


All’ITIS di Ferentino “Don Morosini” è in fase di consegna l’adeguamento dell’impianto termico. Sono in corso di esecuzione i lavori di ampliamento del nuovo corpo che ospiterà l’indirizzo di specializzazione Aeronautica, in continua espansione ed i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico.

C’è poi l’Alberghiero di Ceccano. In questo istituto sono stati realizzati i laboratori di cucina, è stata creata la reception e un’area esterna attrezzata per le esercitazioni pratiche di enogastronomia.


Per l’Alberghiero di Fiuggi invece si sta lavorando per l’adeguamento alle norme di sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche oltre alle tramezzature per il ricavare nuove aule. È in fase di completamento inoltre il restauro delle facciate storiche, sotto la guida della Soprintendenza.


All’IIS “Tulliano” di Arpino e  all’Agrario “San Benedetto” di Frosinone  sono in fase avanzata i lavori di adeguamento alle norme antisismiche, mentre, per l’Agrario “San Benedetto” di Cassino si procede rapidamente con i lavori di messa in sicurezza e ridistribuzione funzionale.

Per il Liceo Scientifico “Giovanni Sulpicio” di Veroli sono in corso di esecuzione lavori di manutenzione ordinaria della copertura, per l’ITIS e il Liceo di Pontecorvo si procede con i lavori di manutenzione ordinaria e tramezzature per il reperimento di nuove aule.


Importanti lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e messa in sicurezza sono in corso presso il Palazzo dei  Conti Gentili di Alatri sede del Licei classico e socio-psico-pedagogico e presso l’immobile scolastico sede dell’ IIS Marconi di Anagni.


Diversi interventi riguardano la messa in sicurezza e valorizzazione dei giardini e delle aree esterne attrezzate. Inoltre, tutta una serie di lavorazioni di manutenzione ordinaria sono in corso  sui vari immobili scolastici. “Ce la stiamo mettendo tutta - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo – consapevoli comunque delle difficoltà che potranno presentarsi e auspicando piena collaborazione con i dirigenti e la popolazione scolastica del territorio”.


“Le difficoltà oggettive che il nostro Ente sta incontrando non ci hanno impedito di portare avanti numerosi lavori di manutenzione – afferma il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica, Vittorio Di Carlo -  Stiamo verificando con attenzione l’andamento dei lavori, la congruità di quelli eseguiti e la rapidità massima possibile per quelli ancora in corso d’opera”.

Scrivi commento

Commenti: 0