Weekend in Ciociaria

Da io Vagabondo alla Pantasema passando per il Palio delle quattro porte, mostre d’arte e percorsi enogastronomici, senza dimenticare l’ormai tradizionale sagra della sagna e fagioli.


Ma andiamo con ordine. Questo weekend si parte forte a Monte san Giovanni Campano con i Nomadi.  A Porrino sabato 12 e domenica 13 settembre 2015 inizieranno i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Buon Aiuto.


Ci saranno ovviamente le funzioni religiose e poi alle ore 21.30 saliranno sul palco i Nomadi che daranno via ad un concerto per festeggiare i loro cinquantadue anni di carriera. I mitici Beppe Carletti alle tastiere, Cico Falzone chitarra, voce, Massimo Vecchi basso, voce Daniele Campani batteria, Sergio Reggioli percussioni, chitarra, violino e voce; Cristiano Turato chitarra e voce. Domenica invece ci sarà il concerto dei Sound in Progress.


A Veroli  invece è tempo di Pantasema. Domenica 13 settembre 2015 cinquantesima edizione della manifestazione che si svolge come ogni anno nel centro storico. Il fantoccio del Borgo di Santa Croce verrà accompagnato da adulti e bambini fino alla piazza santa Salomone dove gli verrà dato fuoco. È un evento che nasce per salutare l’estate e dare inizio ad un nuovo anno scolastico. Sempre a Veroli Sabato 12 settembre 2015, dalle 19.00 in poi, nel centro storico c'è "Veroli donna", una "notte rosa" all'insegna di salute, sport, cultura, tradizioni, musica, danza, moda, arte di strada e mercatini.


Poco distante, ad Alatri sabato 12 e domenica 13 settembre  si svolgerà il palio delle quattro porte, quelle più antiche: Porta San Pietro, Porta Portati, Porta San Francesco e Porta San Nicola. Nel centro storico si sfideranno nella tradizionale gara di tiro del formaggio.


Veniamo alle sagre. Ad Arnara  Sabato 12 settembre 2015 alle 19.30 nel centro storico del bellissimo borgo medievale si tiene la 34° edizione della Sagra delle Sagne e Fagioli, con la distribuzione a tutti i presenti di favolosi piatti di sagne .


A Castrocielo Sabato 12 settembre 2015 torna il percorso enogastronomico "Per i Vicoli di Castrocielo" con la Notte Bianca. A partire dalle 19.30 il centro storico si riempirà di stand gastronomici, arte, musica e folklore.


Cervaro sabato  12 e  domenica 13 settembre 2015, in piazza ai Caduti (Foresta di Cervaro),  appuntamento con la decima edizione di "Pizz fritt & mortadella". Dove ci sarà il tradizionale pane fatto in casa che viene fritto e in aggiunta ci sarà una fetta di mortadella , da bere buon  vino provenienti da zone vicino al Paese.


Arte a Ferentino e Frosinone. A Ferentino Sabato 12 settembre 2015 alle ore 19, presso la Galleria Harpax, sarà inaugurata la mostra di opere intermediali di Antonio Poce, dal titolo "Ascoltare e immaginare". Le opere, grafiche e video, si potranno ammirare fino al 20 settembre.


A Frosinone la rassegna di Arte Visiva Contemporanea presenta un altro appuntamento internazionale: dal 4 al 20 settembre 2015 la Villa Comunale (piano terra) di Frosinone ospita la giovane fotografa cinese Mei Xian Qiu, per un interessante confronto con le tecniche e gli interessi di mondi diversi. La mostra si intitola "Let mille fiori bloom" ("Lascia che mille fiori sboccino") e sarà l'occasione per riflettere sia a livello umano che politico sulla nozione di cittadinanza mondiale e sul cosmopolitismo, attraverso un'invasione pacifica di soldati di chiara origine asiatica, armati solamente di fiori. La particolare tecnica di questa fotografa, che stampa le sue fotografie su plexiglas, conferisce alle sue opere un effetto tridimensionale. (Ingresso Libero). Buon Weekend!

Scrivi commento

Commenti: 0