Dal Moscardini 12 nuovi Piloti

Cerimonia di consegna delle Aquile di Pilota di Elicottero e degli attestati di frequenza corso a dodici nuovi piloti dell’Esercito Italiano.

 

Dopo un iter formativo dove ogni singolo allievo è stato seguito grazie ad un monitoraggio ad hoc e dopo il superamento di ogni test intermedio gli allievi  hanno seguito una serie di lezioni frontali con gli insegnanti delle singole materie ed hanno sostenuto gli esami iniziali teorici.

Quindi, dopo aver superato i test previsti per ogni materia, sono stati assegnati al 208ottimo Gruppo Volo dove hanno iniziato la parte pratica su elicottero TH 500B. Fase altamente selettiva.

 

Gli allievi si sono cimentati nelle varie forme di volo: volo a vista avanzato, volo strumentale, navigazioni a bassa quota, volo in montagna, volo in formazione, volo con gancio baricentrico e volo con verricello. Alla fine il tanto agognato brevetto.

 

Il Colonnello Antonio Felicissimo si è congratulato con i neo piloti di elicottero per l’ambizioso traguardo raggiunto e per l’impegno profuso durante la permanenza presso la Scuola di Volo di Frosinone. Nel concludere il proprio discorso ha ricordato ai neo piloti che“…dedicandovi senza distrazioni all’addestramento ed alla vostra professione, avete compresso perfettamente che la preparazione è alla base della vostra professione e che attraverso essa è possibile superare ogni momento critico…” inoltre  “…anche lo scambio di idee e di esperienze vi aiuterà a superare i potenziali rischi nello svolgimento delle attività addestrative ed operative”.

 

Il 72° Stormo, che proprio negli scorsi giorni ha festeggiato il 30° Anniversario della propria Costituzione, alle dirette dipendenze dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, è l’unica Scuola di Volo Basica Elicotteri in Italia per tutte le Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato. Inoltre, da vari anni, vengono formati presso la Scuola di Volo di Frosinone frequentatori di paesi stranieri procedendo così verso una sempre più ampia internazionalizzazione della Scuola.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino (giovedì, 24 settembre 2015 11:24)

    Complimenti alle giovane Aquile