Mancano i Fondi Ordinari dello Stato. A Rischio Servizi e Stipendi

Siamo alla fine di settembre e i Comuni ancora attendono il trasferimento dei fondi ordinari 2015 da parte dello Stato centrale. Si tratta di quei trasferimenti che servono a far funzionare la macchina amministrativa locale e pagare gli stipendi dei dipendenti.


“Ormai le amministrazioni sono al limite per quanto concerne il ricorso alle anticipazioni di cassa”. Il grido d’allarme arriva dall’ex sindaco di Colle san Magno Antonio Di Nota (foto in basso), ma riguarda ovviamente una situazione in cui si trovano tutti i comuni.


Solo a Colle San Magno, tenendo conto di quanto è stato erogato nel 2014, lo Stato dovrebbe versare circa 336mila euro.


“Se queste somme continueranno ad essere congelate nei cassetti romani, mi permetterò personalmente di appendere il cartello “Chiuso” alla porta del Comune, aggiungendo anche la motivazione, ossia per mancanza di trasferimenti da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi”. Secondo Di Nota il governo dovrebbe mettere al centro proprio i Comuni che sono l’interfaccia dello Stato sul territorio.


“Purtroppo si agisce in tutt’altra direzione, si mettono in difficoltà gli amministratori locali che sono coloro che, ogni giorno, sono sul fronte delle emergenze e delle necessità dei cittadini. E se i cittadini reclamano e contestano, non vanno di certo a Montecitorio, ma vengono in Comune. Chiedono strade, servizi , manutenzione, pulizia e decoro. E a loro, giustamente, non importa nulla che da Roma bloccano le risorse. Vogliono risposte. Quelle risposte che non siamo in grado di dare al momento. Ed è avvilente, per chi crede nel valore dell’impegno politico come servizi o alla comunità, non potere intervenire”.


“Ecco perché occorre che il Governo sblocchi subito quanto dovuto ai comuni – conclude Di Nota – faccio appello ai senatori e deputati di questa provincia. Facciano sentire a Renzi la voce delle periferie e dei cittadini che non vivono nei palazzi. Qui c’è bisogno di fatti, non di chiacchiere. La buona politica e la credibilità delle Istituzioni si costruisce su questi principi basilari del diritto e del rispetto delle regole”.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    CERTO (mercoledì, 23 settembre 2015 14:43)

    Vi occorrono i fondi del Governo oltre ai tributi locali che sono alle stelle senno' come fanno le amministrazioni ad erogare stipendi da capogiro ai dirigenti dei comuni ? E oltretutto fanno cazzate una dietro l'altra Esempio Frosinone andate a controllare quando prendono i Dirigenti poi vi rendete conto. Poveri noi la nostra colpa e che continuiamo ancora a votarvi.

  • #2

    Privato vicino al fallimento (mercoledì, 23 settembre 2015 19:59)

    Stipendi ritardati ai dipendenti comunali ??? E sti CAZZI ?!!!!!!! Si attaccassero a sta ceppa pure loro ... Visto che per continuare a pagarli tutte le Pubbliche Amm.ni dell'Intera provincia ancora non finiscono di pagare i Privati ... Devono sentire la crisi come gli altri basta protezioni !!!!!

  • #3

    per Frosinone web (venerdì, 25 settembre 2015 17:18)

    Come mai e' stato eliminato il post degli incentivi?