Sfrattati, Occupano la Casa di un'Anziana

21 anni lei, 24 lui. Tre figli piccoli da mantenere senza un posto di lavoro. Non hanno neppure una casa. Vivono ospitati da una zia. Proprio quest’ultima, in affitto, avrebbe ricevuto lo sfratto dal proprietario.


Così la famigliola, non potendo vivere per strada con un figlio ancora in fasce, ha pensato di occupare abusivamente una casa di proprietà del comune.  Quando ci hanno provato però in pochi minuti sono intervenute tre volanti della polizia e due pattuglie dei carabinieri.

È accaduto intorno alle 13.00 a Frosinone in un palazzo del quartiere Cavoni. Forse con l’aiuto di qualche amico la coppia ha scardinato la porta d’ingresso di un’abitazione al quinto piano. Hanno scelto un appartamento assegnato ad una signora di 84 anni che attualmente vive con la figlia. Nell’edificio però in pochi minuti è scoppiato un putiferio. Gli altri inquilini hanno chiamato le forze dell’ordine. Sul posto polizia, carabinieri, l’assessore comunale Gagliardi con le assistenti sociali del comune, i familiari della coppia accorsi per dare sostegno ai due. Gli animi si sono surriscaldati.


“Non sapevano dove andare e quella casa era di fatto disabitata”. Dicono i congiunti. Ma, secondo i vicini sono 30 anni che l’anziana donna abita in quell’appartamento ed ora non si trovava in casa solo perché doveva sottoporsi ad alcune cure. Per fortuna, nonostante il trambusto, non ci sono stati incidenti. I carabinieri hanno invitato la coppia ad uscire dall’appartamento occupato abusivamente.


Lui, il 24enne papà, è stato portato in questura, lei è rimasta sotto l’edificio con  il bimbo di pochi mesi in braccio. I carabinieri l’hanno fatta sedere sulla loro auto affinché potesse allattare il piccolo in posizione più comoda. Intanto le assistenti sociali hanno cercato di capire la reale situazione della coppia che non ha fatto domanda di alloggio popolare perché fino ad ora una casa che li ospitava ce l’aveva e “perché temevamo che ci portassero via i bimbi” Dice la ragazza che sta allattando. “io ho due fratelli minori che vivono in una casa famiglia. Ce li hanno portati via” le fa eco un’altra parente. Storie di un’Italia che non vorremmo mai sentire. Soprattutto perché di occupazioni abusive ce ne sono state decine negli ultimi anni.


C’è anche un vero e proprio business gestito da bande organizzate. C’è la “vedetta” che segnala un appartamento libero. Ci sono quelli incaricati di sfondare la porta e ci sono le donne incinta che vengono posizionate strategicamente all’interno perché all’arrivo delle forze dell’ordine non possano essere spostate. Poi, quando il dado è tratto, la casa viene rivenduta. Prezzo, 5-6 mila euro. Quelli di oggi invece non si erano “organizzati”, non avevano neppure una donna incinta. Solo tre figli piccoli da crescere. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno gli sviluppi di questa triste storia.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    Cittadino (lunedì, 05 ottobre 2015 16:32)

    Cosi funziona L'ITALIA ormai fanno tutti come gli pare e piace. Lei e' vecchia sta male la casa quindi si puo' occupare !!! In altri tempi la violazione di domicilio abusiva ti arrestavano oggi si devono pregare gli intrusi abusivi perche' lascino l'abitazione. Si puo' continuare cosi' ? I cittadini onesti si stanno rompendo le scatole e ringraziando DIO ancora in italia sono la maggioranza. Comunque sempre grazie alle Forze Dell'Ordine.

  • #2

    Wood (lunedì, 05 ottobre 2015 18:12)

    La casa lo costruita con il sudore della fronte e se chiunque prova a toccarla so calci alle palle andate a lavorare

  • #3

    poveri anziani (lunedì, 05 ottobre 2015 19:09)

    Ho paura di invecchiare vedendo queste cose il futuro mi mette veramente paura ... Fin quando uno ha le forze perlomeno si difende da solo ... Una comunità che non rispetta gli anziani è una comunità fallita ... Brutta storia ma veramente brutta.

  • #4

    Profeta (lunedì, 05 ottobre 2015 20:18)

    Prima o poi qualcuno sbaglierà indirizzo e sfonderà la porta sbagliata ed allora sarà il Far West...vedrete.....Vogliamo continuare ancora così in italia (volutamente in minuscolo)?

  • #5

    Alien (lunedì, 05 ottobre 2015 20:43)

    E poi la legge su accanisce contro chi è. Innocente

  • #6

    un lettore (lunedì, 05 ottobre 2015 20:54)

    Roba da matti !!! Rinchiudeteli non alle case famiglia ma al manicomio se si trovano ancora.

  • #7

    cittadina (martedì, 06 ottobre 2015 02:32)

    21 anni tre figli. Ma perché continuano fare figli quando non hanno lavoro, non hanno la casa. Che futuro hanno pensato a questi bambini questi genitori irresponsabili!

  • #8

    ivo (martedì, 06 ottobre 2015 08:51)

    ed io mi ricordo una volta facevo volantinaggio avevo appena 20 anni e solo perche mi permisi di entrare in un cancello di una villetta il proprietario mi fece denuncia di violazione e dovetti sborsare all'epoca un milione di lire per un avvoccato........

  • #9

    banana republic (martedì, 06 ottobre 2015 14:05)

    Paese ipocrita di catto-fascisti benpensanti, sempre pronti a baciare la pantofola...
    Il problema è che se te la prendi con i froci, il preservativo o l'accanimento terapeutico (Englaro, Welby etc.) poi non devi temere di essere invaso dagli immigrati che fanno più figli degli italiani o dagli italiani senza casa e con troppi figli che non possono mantenere.
    Dai, che se si mette bene in Iraq la patria ha qualche idea sul futuro dei figli in eccesso.

  • #10

    maria (martedì, 06 ottobre 2015 16:37)

    Oggi uscire di casa è diventato un incubo, e
    non è solo occupazione delle case, è occupazione del nostro paese.
    ma le varie TARI, TASI, bollette rimangono a carico di noi cittadini onesti
    Basta con l'assurdo buonismo nostrano! Siamo un paese da barzelletta ormai.
    l'Italia d'oggi, è diventata terra di nessuno.

  • #11

    Italia merda (mercoledì, 07 ottobre 2015 00:04)

    L'Italia è una vera merda e questo lo. Vuole chi ci governa da sempre sia destra che sinistra

  • #12

    Svoonz (giovedì, 08 ottobre 2015 04:29)

    Prima di giudicare passateci sulle cose, vergogna.