Venerdì l’Eruzione del Vesuvio

Alle 11.00 di venerdì 9 Ottobre scatterà l’allarme per un evento emergenziale di tipo B. Si tratta della prima grande esercitazione della regione Lazio per organizzare i soccorsi in caso di catastrofi naturali importanti (leggi eruzione del Vesuvio).


A Frosinone sarà quindi impegnato tutto il sistema regionale della protezione civile. La prefettura attiverà la macchina operativa, darà l’allarme e coordinerà sia le forze dell’ordine che il comune. In pochi minuti saranno attivati il CCS (centro coordinamento soccorsi) ed il COC (centro operativo comunale).

Il Piano per l'esercitazione è stato spiegato questa mattina in Prefettura a Frosinone
Il Piano per l'esercitazione è stato spiegato questa mattina in Prefettura a Frosinone

In pratica due ore dopo l’allarme verrà allestito un centro per accogliere le popolazioni che verranno sfollate dalla zona vesuviana. Verrà allestito un campo con tende, posto medico avanzato, cucina, tenda sociale. Il tutto presso la zona del Casaleno. Mentre all’interno del palazzetto dello Sport verrà installato il centro coordinamento, la parte operativa.

 

Entro la giornata di venerdì tutto dovrà essere efficiente. Sabato per rendere ancora più realistica l’esercitazione è previsto anche l’arrivo di popolazioni dal sud della provincia. Per questo motivo a san Vittore del Lazio ci sarà dapprima la concentrazione di veicoli e pullman. Il convoglio partirà quindi, scortato dalla polizia stradale, per raggiungere la zona del Casaleno a Frosinone, dove si troverà il cento di accoglienza per le popolazioni.


In pratica si tratta della parte esecutiva del piano di  emergenza nel caso di eruzione del Vesuvio, un’ipotesi che è tutt’altro che peregrina.


Secondo il piano messo a punto dalla protezione civile infatti ci saranno due località una a sud l’altra a nord di Napoli dove giungeranno gli sfollati.


Da qui poi dovranno essere smistati in tutte le altre località della penisola.

 

Questa di venerdì sarà in assoluto la prima esercitazione di tutta la regione Lazio.


Si tiene a Frosinone proprio perché Frosinone è stata individuata come una delle due località dove nasceranno i centri di smistamento.


L’esercitazione di venerdì e sabato prossimi comporterà anche una limitazione del traffico sulla Monti Lepini. L’arteria sarà infatti impegnata per le operazioni di soccorso. L’esercitazione prevede pure la partecipazione dei ciociari che, se vorranno, potranno trovare ingresso nel campo e visionare tutta la macchina operativa della protezione civile regionale.

 

Previsto anche il possibile trasferimento da Frosinone a due centri della provincia: Fiuggi e Sora. Verrà quindi testato anche l’aspetto viabilità nel caso appunto si dovesse procedere a trasferire in parte la popolazione dal centro principale del Casaleno.


L’esercitazione terminerà con un briefing a cui parteciperanno tutti i soggetti coinvolti e che hanno preso parte alle operazioni per capire cosa ha funzionato e cosa deve essere migliorato.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Hunter (mercoledì, 07 ottobre 2015 20:15)

    Questo ci mancava all'album e delle figurine

  • #2

    ze (mercoledì, 07 ottobre 2015 20:24)

    finalmente hanno scoperto il vesuvio a frosinone

  • #3

    Buffonata (mercoledì, 07 ottobre 2015 20:44)

    Buffonata!!!!!

    Dopo scendono 2cm di neve e non sanno cosa fare!!!

  • #4

    ita (giovedì, 08 ottobre 2015 14:33)

    Giusto il commento 3. Siamo italiani

  • #5

    Ridicoli (giovedì, 08 ottobre 2015 20:28)

    E se bisogna evacuare Frosinone alta per un terremoto che fate visto che c'è solo una strada?
    Pensare alle cose serie ed ai problemi attuali piuttosto che ad eventi che hanno una possibiltá su un milione che si verifichino!!!!

  • #6

    maio (venerdì, 09 ottobre 2015 11:42)

    ma non potrebbero rifuggiarsi in mare anzichè salire da noi?

  • #7

    rinvio (venerdì, 09 ottobre 2015 13:09)

    farsa rinviata perchè il vesuvio erutta solo con il bel tempo.