Bomba d'Acqua sulla Ciociaria

Il maltempo ha flagellato la Ciociaria e non solo. La situazione più grave si è  verificata a Paliano dove un uomo è morto travolto da una frana.


La tratta  ferroviaria Roma Cassino è stata interrotta anch'essa a causa di una frana che ha quasi raggiunto i binari.

 

Sulla ferrovia è accaduto tutto poco prima delle 14.00 ad un chilometro dalla stazione di Colle Mattia.

 

Parte di un pilone di un ponte ha ceduto ed è andato ad appoggiarsi sul fianco del pilone stesso. (vedi foto in basso).


Acqua terra e detriti vari si sono depositati sulle rotaie. Un grosso masso è arrivato sino a 50 centimetri.

La Parte del ponte Franata a Colle Mattia
La Parte del ponte Franata a Colle Mattia

La linea è stata immediatamente interrotta e sono stati chiamati i vigili del fuoco che hanno impiegato alcune ore per mettere in sicurezza la zona. Fino alle 17.30 si è viaggiato utilizzando un solo binario poi è stato ripristinato anche quello più vicino alla frana.

 

Notevoli i disagi dei pendolari che hanno dovuto sopportare ritardi anche di due ore. Ferrovie dello stato ha disposto la partenza di pullman sostitutivi per tutta la tratta.

 

Disagi, allagamenti ed incidenti su molte strade della provincia per i forti acquazzoni che si sono abbattuti un po’ ovunque.

 

È finita in tragedia invece a Paliano. Interrotta, a causa di una frana, la strada provinciale che sale al comune al paese. La frana però ha anche travolto un’auto, una panda, all'interno della quale vi erano due persone. All'arrivo dei sanitari uno di questi era già morto. Si tratta di Giorgio Padovani 40enne meccanico di Fiuggi. L'altro invece se l'è cavata con qualche ferita non grave. Sono stati i vigili del fuoco ad estrarre i due dal veicolo sommerso dalla terra e sassi.

 

Anche il sindaco di Ceccano, come quello di Frosinone, ha impedito il transito nei sottopassi in zona cantinella ed in via Mulino san Rocco. Tenuto sotto controllo anche il fiume sacco che per ora resta a livelli di sicurezza.

 

Temporali in diminuzione. Secondo le previsioni i fenomeni temporaleschi sono comunque in via di diminuzione “temporali di forte intensità nella ore notturne, ma in rapida attenuazione fino a totale cessazione nel pomeriggio” di domani. Si tratta delle previsioni meteo del servizio meteorologico del comune capoluogo.

 

Scuole Aperte. Domani quindi le scuole a Frosinone saranno regolarmente aperte così come recita un comunicato del comune: "Abbassato il livello di guardia per l’allerta meteo. Domani scuole aperte nel Capoluogo". Scuole chiuse invece sia a Sora che ad Isola del Liri

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    cittadino (giovedì, 15 ottobre 2015 17:32)

    x la frana a colle mattia è stato un disastro a roma termini una organizzazione inesistente nei confronti dei pendolari. questi politici anno finito di dire c...te si devono vergognare non possimo rivare a frosinone circa 4 ore e in condizioni disastrosi non cera il posto nemmeno x rispondere con il cellulare.il capo treno non usciva + dal treno ke avevano paura ke i pendolari ki malmenavano. si devono vergognare zingaretti e tutti i politici locali.......

  • #2

    Massimo_pendolare (giovedì, 15 ottobre 2015 17:54)

    Nell'articolo avete detto che hanno Trenitalia ha predisposto pulmann sostitutivi???? hahhahhhahahahhaa maddai ma quando mai...... ancora credete alle favole..... informatevi meglio... la compagnia si dovrebbe chiamara TreniSfascioItalia