Paganini-Dionisi Frosinone in Serie A

Soddimo (foto Frosinone Calcio)
Soddimo (foto Frosinone Calcio)

2-0 super meritato al comunale di Frosinone dove il Frosinone frena, contiene la Sampdoria poi sgancia l’uno due e la  mette a tappeto. Da tre partite a questa parte il Frosinone sta giocando da serie A affrontando a viso aperto formazioni come Lazio, Juventus, Sampdoria. Nelle ultime tre gare ha realizzato anche sei punti e la classifica dice: seria A.

 

Se finisse oggi il campionato ci sarebbero tre squadre dietro i canarini (Verona, Carpi e Bologna), quindi il verdetto sarebbe positivo. È certo presto per fare calcoli ma questo Frosinone sta dimostrando di essere entrato nel campionato di seria A a tutti gli effetti. Ora, oltre al gioco,  anche i risultati gli danno ragione e questo fa ben sperare per il proseguo del campionato.

 

Veniamo alla gara. Una vittoria storica quella di oggi. Il Frosinone non aveva mai incontrato la Samp che era a caccia di punti preziosi per la sua classifica.  

 

Da sottolineare la bella prova di Diakité, mai domo, e Soddimo, ormai una garanzia. Una buona difesa ha spento gli entusiasmi dei blucerchiati che in attacco si presentavano nientemeno con Cassano Eder e Muriel. Ma a parte il palo nel primo tempo si sono visti poco, grazie anche ad un centro campo ben schierato da Stellone.

 

PRIMO TEMPO. Passano un minuto e venti secondi e Leali trema, così come tutta la curva nord. Soriano entra in area, mette in mezzo e Carbonero spedisce sul fondo; un minuto  dopo Eder fa partire un tiro-cross su cui però Muriel non arriva. Al 4' risponde il Frosinone: Soddimo riceve da Crivello, entra in area tira ma anche lui spedisce fuori.

 

L'occasione più ghiotta per la samp arriva al sesto minuto, Cassano lancia Muriel che fa partire un diagonale che si stampa sulla base del palo. Gli ospiti ci credono e mettono paura ma è ancora il Frosinone ad avvicinarsi alla porta avversaria. Dionisi si fa vedere con una conclusione dalla distanza ma Viviano mette in angolo, poi Soddimo fa partire un  tiro ma è troppo centrale per impensierire il portiere. Il primo tempo finisce zero a zero.

 

SECONDO TEMPO – nel secondo tempo i canarini sembrano più tonici al contrario della Samp che appare stanca. Così il Frosinone si aggiudica un calcio d’angolo batte Soddimo e Paganini la devia in rete di testa. Uno a Zero. La Samp non ci crede, rimane in bambola ed il Frosinone ne approfitta per raddoppiare. È Chibsah, dopo un’ottima azione tutta di prima a lanciare Dionisi, l'attaccante si ritrova a tu per tu col portiere e lo supera con un pallonetto. A questo punto l’allenatore dei liguri, Zenga, fa entrare anche Correa a dare una mano all’attacco. Ma sono tante le praterie che si aprono per il contropiede del Frosinone. Qui ci sarebbe voluta un po' di cattiveria in più, qualche passaggio più preciso e la gara si sarebbe chiusa prima. Invece i canarini preferiscono spostare la linea difensiva proprio davanti a Leali e quindi soffrono il ritorno dei sampdoriani.

 

Per fortuna però questo non cambia le sorti della partita e nonostante ben 5 minuti di recupero finisce 2-0. Seconda vittoria del Frosinone in serie A che vale tantissimo visto il pareggio del Verona e le sconfitte di Bologna e Carpi. La coda della classifica: Udinese 8,  Frosinone 7,  Empoli 7, Verona 5, Carpi 5, Bologna 3.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Frioni Franco.Roman. (martedì, 20 ottobre 2015 12:22)

    Congratulations to the theam and in particular to Paganini and Dionisi. Frioni Franco.Roman. frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Family,Kin,and Friends.

  • #2

    alex (mercoledì, 21 ottobre 2015 19:01)

    ragazzi un accostamento......ma Paganini non vi sembra l'emulo di Domenghini....? Per i piu giovani Domenghini era un'ala di raccordo
    e giocava con l'Inter e sopratutto in Nazionale agli ordini di Valcareggi......io penso che il giocatore del Frosinone continuando di
    questo passo presto raggiungerà la Nazionale di Conte ed avrà una valutazione iperbolica!