Province. Partono gli Incontri in Regione sul Riordino delle Funzioni

Due importanti passaggi nel processo di riordino delle Province sono in programma per l’inizio di questa settimana in Regione Lazio, in particolare rispetto ai processi di mobilità del personale e alla proposta di legge 269 sulla ricollocazione delle funzioni non fondamentali.


Due passaggi fondamentali anche per la Provincia di Frosinone.


Lunedì 26 ottobre, alle ore 16, il Presidente Antonio Pompeo sarà presso la sede della Giunta regionale del Lazio per firmare l’Accordo per la riallocazione del personale degli enti di area vasta e della Città metropolitana di Roma capitale, a seguito del lavoro svolto dall’Osservatorio regionale per l’attuazione della legge 56\2014. Nel documento è stabilito il percorso per garantire la continuità dei livelli occupazionali per il personale.


Il giorno successivo, martedì 27 ottobre, alle ore 11, presso la sede del Consiglio regionale, è in programma l’audizione di tutti i Presidenti delle Province del Lazio e del Presidente della Città metropolitana sulla proposta di legge 269, in sostanza quella che definirà, una volta approvata, la competenza sulle funzioni delegate.


“Il processo di riforma delle Province – dichiara Pompeo – necessita della collaborazione e del dialogo con la Regione Lazio e con il Governo nazionale. Il primo obiettivo infatti è quello di avere certezze su competenze e risorse per garantirle. Allo stesso tempo occorre tutelare i dipendenti e il loro diritto al lavoro. Una volta chiari questi aspetti, sarà possibile dare un impulso più forte alla riorganizzazione interna dei nostri Enti e proiettarli verso le nuove funzioni di area vasta”.

Scrivi commento

Commenti: 0