Manca l’Acqua. Scuole Chiuse

Carenza d’acqua domani in diverse località di Sora. Per questo il sindaco ha predisposto la chiusura di alcune scuole del circondario tra cui anche il liceo classico.


La decisone è stata presa oggi proprio in riferimento della nota che aveva inviato Acea nella giornata di ieri. Il gestore dell’acqua ha infatti avvisato che nella giornata di domani si potrebbero verificare dei disservizi a causa di lavori sulla condotta.


Il Sindaco, in qualità di Autorità locale ed Ufficiale di Governo, ha il potere di emanare provvedimenti contingibili ed urgenti per prevenire ed eliminare gravi pericoli in caso di emergenza sanitaria o di igiene pubblica.


Di qui l’ordinanza del primo cittadino che in via precauzionale ha disposto la chiusura per il giorno 28 ottobre delle seguenti scuole:  

scuola primaria e secondaria di  1° grado di Carnello, site in via l. Bonomi, appartenenti al 2" istituto comprensivo;  scuola secondaria di 1° grado "G. Rosati", sita in Viale Sirnoncelli snc, appartenente al 1° Istituto Comprensivo;  Liceo Classico "V. Simoncelli", sito in Viale Simoncelli.


l’ordinanza è stata trasmessa ai capi di istituto, ai responsabili dei vari plessi scolastici e al Prefetto della Provincia di Frosinone.

Sostituiti oltre due Chilometri di Rete Idrica

Sono oltre due chilometri di rete idrica quelli sostituiti in questi giorni, sul territorio del comune di Sora, da Acea Ato 5 Spa. Nello specifico la società che gestisce il servizio idrico in provincia di Frosinone ha eseguito tre interventi.


Il primo, in corso di ultimazione, riguarda la condotta Incoronata sulla strada provinciale 221, Sora Incoronata – Veroli.


Acea Ato 5 sta sostituendo un tratto di tubature ormai obsoleto e spesso soggetto a perdite, situato lungo la strada comunale, in località Sant’Elia, per una lunghezza totale di 1,05 chilometri.


Gli altri due interventi di bonifica idrica si sono già conclusi.


Si trattava nel dettaglio della sostituzione di condotte idriche distributrici, la prima lungo la strada comunale di via Tofaro per una lunghezza totale di 660 metri, e la seconda in via Valleradice, per una lunghezza totale di 300 metri.


Tutti i lavori sono stati contraddistinti dal conseguente ripristino degli allacci alle utenze, dalla bonifica dei pozzetti esistenti e dalla realizzazione di nuovi pozzetti.


Agli interventi citati si aggiungono i lavori di sostituzione di importanti tratti del collettore fognario di via Napoli e via Costantinopoli, portati a termine nelle scorse settimane. Acea Ato 5 in questo caso ha sostituito rami fognari per 22 metri di lunghezza di circolare autoportante da 1200 mm (via Napoli) e 15 m di collettore da 1000 mm (via Costantinopoli). Inoltre sono stati programmati lavori di ampliamento della rete fognante in via Ponte Olmo, in Via Sura e in Via Pozzo Pantano.

Scrivi commento

Commenti: 0