Meno Soldi alle Mense Scolastiche

Stabilita la cifra che si potrà spendere per coprire parte dei costi del servizio mensa: 140 mila euro. Un terzo di meno rispetto allo scorso anno quando il comune di Frosinone spese 455 mila euro.


Sarà però una mensa di qualità assicura l’amministrazione che ribadisce come non si sa ancora di preciso quante sono le famiglie che potranno usufruire delle agevolazioni in base al reddito.


“L’incontro previsto per oggi è stato rinviato proprio perché “ancora non si hanno né il numero esatto delle iscrizioni né i modelli ISEE”. Dice l’assessore Ombretta Ceccarelli che aggiunge:  “Per quanto riguarda l’amministrazione comunale noi abbiamo semplicemente adeguato le tariffe per fascia, mantenendo la gratuità dei pasti per i bambini segnalati dai servizi sociali perché appartenenti a famiglie in particolari difficoltà”.


 “Del resto – dice l’assessore Ombretta Ceccarelli - sono ancora poche le dichiarazioni ISEE pervenute e, in mancanza di queste ultime, non è possibile attribuire ad ogni bambino la fascia di prezzo corrispondente ai singoli pasti”.


Per quanto riguarda proprio il nuovo ISEE (l’indicatore economico sociale) è in base a quest’ultimo che vanno assegnati i servizi a domanda individuale, ed è a tutt’oggi davvero esiguo il numero delle famiglie che lo ha presentato unitamente alla domanda di accesso alla mensa.


“L’amministrazione è sempre vicina al mondo della scuola, per cui cercherà, nei limiti del possibile, di aprire alle richieste delle famiglie che vogliono l’incontro (in tutto una ventina). Abbiamo però bisogno del tempo necessario per ulteriori valutazioni, non avendo ancora, per i motivi sopra elencati, il quadro generale di eventuali risorse aggiuntive che potrebbero essere generate dall'analisi dei modelli ISEE”.


Ad aggiudicarsi la gara del servizio mensa quest’anno è stata la società Itaca di S. Cesareo (Rm). 750 attualmente gli iscritti che usufruiranno del servizio.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino incazzato (venerdì, 30 ottobre 2015 20:04)

    Diteci alla gente quando costa far mangiare i propri figli a scuola avete raddoppiato i cittadini di Frosinone sono esausti non possono piu' campare e voi continuate ad alzare i tributi locali e tagli ai servizi essenziali. E una VERGOGNA .