Le Cerimonie del Due Novembre

In tutta la provincia si sono svolte le cerimonie di Commemorazione dei defunti.

 

A Frosinone, presso la cappella del cimitero comunale è stata officiata una Santa Messa e deposta una corona di alloro per la commemorazione dei cittadini di Frosinone caduti in guerra.

 

Sempre nella giornata, alle ore 17:30, il Vescovo di Frosinone, S.E. Monsignor Ambrogio Spreafico celebra la Santa messa nella chiesa Madonna della Neve. A seguire, la processione penitenziale fino al Cimitero con la benedizione delle Tombe. A Sora il Vescovo della Diocesi Mons. Gerardo Antonazzo, i massimi gradi delle forze dell’ordine, del 41° Rtg. Cordenons e del IX Rgt. Alpini de L’Aquila.

 

Il Sindaco Ernesto Tersigni, insieme a tutte le autorità religiose, militari e civili, ha deposto le corone ai principali monumenti funebri. Il corteo, in un’atmosfera di raccoglimento e solennità, si è snodato all’interno del Cimitero Comunale. Quindi, alle ore 12.00, il Vescovo Antonazzo ha celebrato la Santa Messa, presso la Cappella Madre, in suffragio di tutti i militari caduti nello svolgimento del loro dovere.

 

Un momento di vera commozione si è vissuto in apertura della funzione religiosa quando Don Mario Zeverini ha ricordato, uno per uno, tutti i caduti militari del territorio ed ha rivolto un pensiero anche alla Professoressa Gilberta Palleschi, assassinata proprio un anno fa. Ad animare la celebrazione la Corale “Camerata Sonora”, diretta dal Maestro Giacomo Cellucci.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    un lettore (lunedì, 02 novembre 2015 17:06)

    Una Preghiera per Tutti i Defunti.

  • #2

    Frioni Franco.Roman (lunedì, 02 novembre 2015 20:36)

    Commemoration for the dead and for all the wear dead.A prayer Frioni Franco.Roman frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com@gmail.com

  • #3

    Frioni Franco.Roman (lunedì, 02 novembre 2015 20:40)

    Commemoration for the dead,and for all the wear dead,a prayer. Frioni Franco.Roman frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Family,Kin,and Friends.

  • #4

    alex (martedì, 03 novembre 2015 12:13)

    a Frioni, siamo in Italia e quindi scrivi in italiano..altrimenti lascia stà....anche se io lo capisco il tuo "straniero" vabbè che oggi
    non si capisce più che lingua parlà......