La Bonifica della Discarica

651 mila metri cubi di rifiuti. Una vera e propria collina che può essere vista da tutti coloro che viaggiano su via Armando Vona (asse attrezzato).


Parliamo della discarica di via Le Lame che da anni attende una bonifica.


Per raggiungere l’obiettivo l’amministrazione nei giorni scorsi, ha pubblicato un avviso urgente.


Il comune vuole trovare il privato che metta in sicurezza l’area che deve essere recuperata anche dal punto di vista ambientale.


La formula è quella del “Landfill mining”. Si tratta di asportare per escavazione i rifiuti. Una volta recuperati vengono sottoposti ad operazioni di separazione in diverse categorie specifiche; si attua il recupero dei materiali inorganici come metallo, la plastica ed inerti e viene differenziata la parte organica che ha alto potere calorifico.


Benché il problema esiste ormai da anni e vi è stato anche un sequestro della procura, ora l’operazione sembra fattibile anche perché il territorio della Provincia di Frosinone è stato inserito nell’elenco dei Siti di Bonifica di Interesse Nazionale (Sin). I soldi per la bonifica quindi arriveranno direttamente dal Ministero dell’Ambiente.


A tal proposito, nell’ambito delle indagini in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria, il Consulente Tecnico del Tribunale ha proposto, tra le soluzioni praticabili, anche quella del Landfill Mining che, tra l’altro, avrebbe il vantaggio di rimuovere definitivamente i rifiuti dal sito potendo così restituire l’area ad usi diversi per consentirne il recupero ambientale.


Di qui l’avviso pubblico per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati alla realizzazione dell’intervento di Landfill Mining. Gli operatori interessati potranno quindi avanzare indicazioni risolutive finalizzate a dare risposta alle indicate esigenze pubbliche mediante proposte tecniche (studi di fattibilità), determinazione costo intervento  (stima sommaria).  


L’avviso inoltre non ha natura vincolante per l’Amministrazione, avendo valore esclusivamente “pre-informativo”; tale avviso è infatti, destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di Soggetti interessati a presentare la propria candidatura per essere successivamente invitati a sviluppare il progetto necessario nonché l’esecuzione dell’intervento.


Il recupero ambientale della zona della discarica, dovrà prevedere: a) prima fase: messa in sicurezza tramite Landfill Mining; b) seconda fase: trasferimento della proprietà a favore dell’aggiudicatario dell’intervento; b) terza fase: recupero ambientale e restituzione dell’area ad usi diversi”. Il Bando, con gli altri documenti, possono essere visionati direttamente nella sezione bandi del sito istituzionale del Comune.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    al (martedì, 03 novembre 2015 20:42)

    SOLDI DIRETTAMENTE DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE. SAI QUANTI SE NE MANGIANO STI QUATTRO PORCI MALEDETTI!!!!HANNO GIA' L'ACQUOLINA IN BOCCA....

  • #2

    cittadino (martedì, 03 novembre 2015)

    Sono decenni che parlano di bonificare l'area dell'asse attrezzato e rimuovere tutti quei rifiuti ci credo poco o niente anche stavolta passera' qualche po' di tempo. Ma io dico solo una cosa ma perche' non interviene direttamente lo stato e' possibile mai che in Italia si deve procedere sempre con gare di appalto e poi vengono fuori casini che non finiscono mai. PENSATECI

  • #3

    Mario (mercoledì, 04 novembre 2015 07:03)

    Alla montagna di rifiuti fu dato inizio negli anni 90, perchè non agire per il risarcimento dei danni nei confronti degli amministratori che permisero tale scempio?

  • #4

    cucu' (mercoledì, 04 novembre 2015 09:32)

    c'erano i senior

  • #5

    frusinate doc (giovedì, 05 novembre 2015 02:31)

    Sì. .chiedetelo a Scalia quanti soldi so girati intorno a sta discarica...e noi respiriamo la monnezza. .

  • #6

    franco (giovedì, 05 novembre 2015 07:06)

    Perché continuiano a vedere quella montagna di roba una monnezza? Quella è, per gli intenditori, una montagna di soldi. Per i più emana un puzzo tremendo?
    Sempre per gli intenditori invece... emana un profumo incredibile, di Euro però.
    E adesso che l'hanno riscoperta ... Soldi a palate per tutti.
    SVEGLIA!!!!!