94ESIMI!

Su 104 capoluoghi Frosinone è al 94° posto. In  quale classifica? Quella dell’ambiente! Il peggior capoluogo del Lazio e tra i peggiori d’Italia.


Si tratta dei dati forniti direttamente dai comuni italiani e messi a confronto da Legambiente. Non solo l’inquinamento atmosferico, ormai siamo abituati a respirare pm10, ma anche raccolta differenziata, utilizzo delle energie rinnovabili, trasporto pubblico, dispersione idrica, isole pedonali, ciclabilità...


Un panorama davvero desolante. Non che le altre città del Lazio stiano molto meglio (Roma al 83° posto, Latina 85°, Viterbo 93°. Meglio solo Rieti con il 21° posto) ma questo non ci solleva dalle preoccupazioni. 18 in tutto gli indicatori e quasi su ogni fronte Frosinone si trova agli ultimi posti. Non solo, non c’è neppure una tendenza al miglioramento (l’anno scorso eravamo al 92° posto).

La questione è stata toccata anche ieri sera nel corso del consiglio comunale di Frosinone. A sollevarla Francesco Raffa coordinatore provinciale di Legambiente “Legambiente riporta semplicemente i dati forniti dal comune, non fa altro che questo. Quello che risulta è che a Frosinone respiriamo la peggior aria a livello nazionale; nel 2014 abbiamo superato anche Torino.


La situazione di questa città è drammatica. Ieri il Corriere della Sera riportava i dati sulle risorse idriche: più del 73% dell’acqua che il comune di Frosinone ha a disposizione non viene distribuito, ma va disperso. Le risposte che stiamo dando? A mio avviso non sono sufficienti. L’assessore all’ambiente sui giornali diceva che questa amministrazione è garante della salute dei cittadini. Quali sono le garanzie? Pm10 alle stelle, pericolo benzene anche per questa città, rifiuti su percentuali mortificanti (18% di differenziata)… questa svolta dove sta”?

 

La risposta ha tentato di darla il vice sindaco Trina denunciando i pochi aiuti economici della regione e, di contro, l’opera dell’amministrazione per spostare i capolinea Cotral e Geaf dalla stazione ferroviaria. Un passo certamente da compiere ma si procede troppo lentamente per poter cambiare una condizione da ultimi della classe.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    banana republic (giovedì, 05 novembre 2015 13:55)

    Serie Z

  • #2

    un lettore (giovedì, 05 novembre 2015 14:28)

    Caro Sindaco Ottaviani io qualche domanda me la farei ? Primo su 104 siamo al 94 posto solo dieci comuni sono peggio di noi !!! Secondo dopo quasi tre anni e mezzo di governo cittadino capitanato da te' non avete fatto niente !!! Adesso diamo la colpa alle amministrazioni precedenti cosi' ti togli dai problemi che affliggono la citta'.

  • #3

    Gianni (giovedì, 05 novembre 2015)

    Grande il Prof. Raffa saluto pure la consigliera Martini siete bravi ma soprattutto siete gli unici a tenere testa all' amministrazione Ottaviani gli altri membri dell' opposizione dovrebbero fare tutti come voi.

  • #4

    Peppa (giovedì, 05 novembre 2015 17:16)

    Consiglio comunale di Frosinone: nella foto qui riportata si vede un signore che parla, una signora che lo guarda attentamente e due persone che giocano con tablet.

  • #5

    franco (giovedì, 05 novembre 2015 18:48)

    Ogni anno in questo periodo ci risiamo
    ..domeniche ecologiche e risolviamo tutti i problemi non è questa la soluzione città allo sbando totale .Raffa e Martini i problemi perché non l hanno risolti quando governavano loro !!!eee

  • #6

    xxx (venerdì, 06 novembre 2015 00:24)

    quindi non possiamo dire più venite a frosinone che se magna bene e ce sta l'aria bbbona...
    Ma se abbiamo una raffineria quasi in centro come poteva essere la pm10?
    poi aggiungiamoci tutto il resto...

  • #7

    Ugo (venerdì, 06 novembre 2015 12:30)

    Tra le migliori 20 nel calcio, al 94° posto nelle cose "importanti" ...
    Personalmente preferirei il contrario.

  • #8

    mario (venerdì, 06 novembre 2015 12:55)

    ... ma noi cosa facciamo per migliorare l'ambiente? Quanti di noi lasciano l'auto a casa e camminano a piedi? Via Aldo Moro se non viene aperta al traffico viene boicottata, perché la gente deve fare lo struscio con la macchina. Si vedono persone percorrere per tre-quattro volte via aldo moro con la macchina guardandosi attorno come tanti deficienti... ma fermate la macchina ed andate a piedi!... (ed ovviamente via aldo moro è solo un esempio),ma poi quanti di noi fanno la raccolta differenziata? ci vuole troppo per farla, vero?!... attacchiamo come sempre i politici di ogni schieramento (nessuno è buono) ma noi nel nostro piccolo cosa facciamo?.. nulla!... siamo troppo pigri per fare qualcosa... già abbiamo tanti problemi, vero?... perché tanto, la differenziata non serve a nulla, le isole pedonali non servono a nulla, le isole ecologiche non servono a nulla, lasciare la macchina a casa non serve a nulla e bisognerebbe fare dell'altro (ma quest'altro non si sai mai cosa sia di preciso)...
    quindi, non è una novità se Frosinone si trovi al 94mo posto.

  • #9

    The king (sabato, 07 novembre 2015 04:40)

    Daccordissimo cn mario in tutto

  • #10

    paolo (domenica, 08 novembre 2015 23:25)

    bravo mario tie ragione
    tutti se lamentano del traffico ma tutti pigliano la machina pe fa 100 metri. la città fa schifo i cittadini fanno pena

  • #11

    peppapig (domenica, 08 novembre 2015 23:26)

    parliamo deglii autobus a via aldo moro e a sant'antonio?????? incivili