Aperta la Struttura per Malati Mentali Gravi

Medici, Assistenti Sociali, Infermieri, Ausiliari. La Rems di Ceccano ha tutto per funzionare.

 

Si tratta di una delle Residenze per malati di mente che hanno commesso reati gravi e che finora erano detenuti in carcere o in manicomi criminali.

 

La finalità della legge vuole invece accogliere chi ha commesso reati, perché malato, in un ambiente sanitario.

 

Una ventina i pazienti quindi che potranno essere ospitati presso la struttura inaugurata oggi a Ceccano.

Avranno a disposizione le stanze dove dormire, l’infermeria, ma anche l’orto, il giardino, la palestra, un campo di calcetto e la cappella (ancora in fase di completamento).

 

Non potranno però uscire dalla struttura. La sicurezza è garantita sia dalle grate alle finestre sia da una doppia recinzione esterna. C’è poi un sistema di video sorveglianza interna e un controllo delle forze dell’ordine all’esterno.

 

Sotto il profilo della sicurezza quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ne è convinto Francesco Carrano, direttore del distretto sanitario B di Frosinone oggi presente all’inaugurazione (Isabella Mastrobuono non c’era).

La Palestra
La Palestra

“Un’eccellenza sanitaria per favorire la dignità della persona. – dice – Un’eccellenza a livello europeo ed oltre. Alla Rems di Pontecorvo abbiamo ricevuto una delegazione di Giapponesi.

 

Ci aspettiamo che altri ci vengano a fare visita anche nella struttura di Ceccano”.


Ma quando cominceranno ad arrivare gli “ospiti” della struttura e da dove arrivano?


“Già nei prossimi giorni ci saranno i primi arrivi. Da dove non lo sappiamo. Questa è una cosa che decide il magistrato.Comunque chi sarà ospitato in questa struttura sarà già in una fase finale di riabilitazione ”.

 

Soddisfatto anche il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore: “Finalmente sul territorio di Ceccano la Asl apre una struttura. Eravamo abituati a chiusure. Abbiamo fatto un sopralluogo e ci sembra che la Rems abbia tutti gli standard di sicurezza che possono garantirci serenità”.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    franco (giovedì, 05 novembre 2015 19:04)

    ... si effettivamente sul nostro territorio ha aperto una nuova struttura sanitaria. Dovremmo essere soddisfatti di questo? Però' viene da pensare che ci hanno chiuso tanti ospedali, pronto soccorso e quello che è' rimasto è' pure insufficiente e ci dicono che apre qualcosa di nuovo.
    Ma ci vogliono prendere per il didietro o cosa? I nostri amministratori pensano che siamo scemi o altro? Ci chiudono strutture che servono migliaia di persone del nostro territorio e ne aprono una che ne serve 20 e chissà pure da dove vengono a spese pure della nostra regione e quindi con i soldi dei residenti e per questo si aspettano pure che gli battiamo le mani. Non so chi sia più stupido se chi lo fa o chi lo chiede...

  • #2

    Frioni Franco.Roman (giovedì, 05 novembre 2015 19:42)

    A wish for this healty facility. Frioni Franco.Roman frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Frioni Roberto.Roman frioniroberto.tech.biologist@gmail.com Palazzi Tonella.Roman palazzitonella.artist@gmail.com Frioni Sabrina.Roman Podiatrist Ceccani Gina,.Roman Artist Family,Kin,and Friends. Roma.Lazio.Frosinone.Tecchiena.Bellegra. Ceccano.Ferentino.Veroli.Cineto Romano.Castelli Romani.Roma. Roma.EU.London.UK.Ecc..........

  • #3

    cittadino (venerdì, 06 novembre 2015 12:09)

    Frioni Franco . Roman tu potresti essere una volta tanto piu' chiaro non si capisce un tubo di quello che scrivi.

  • #4

    . (venerdì, 06 novembre 2015 17:00)

    Ignoratelo, e' proprio quello che vuole, attirare curiosità, è evidente che ha delle serie difficoltà a relazionarsi con gli altri.

  • #5

    ze (venerdì, 06 novembre 2015 17:43)

    la genta sta saurita e fa l'allenamento sulla cicletta normale e da corsa

  • #6

    qwerty (venerdì, 06 novembre 2015 20:11)

    Frioni franco hai rotto le balls

  • #7

    un lettore (sabato, 07 novembre 2015 08:41)

    Finalmente una cosa buona a parte per i detenuti con problemi che verranno messi in questa struttura, ma almeno sappiamo che potra' ospitare molti politici con idee pazze che complicano la vita al popolo.