Federica... Non può Aspettare

Sguardo penetrante, ma anche dolce, fascino ed eleganza nel portamento, Federica non passa di certo inosservata.  Ma questa è solo una piccola parte delle sue innumerevoli doti. Modella, ballerina, cantante. Si, il canto è il suo grande talento. Federica Roma, ceccanese, 21 anni, è già una interprete riconosciuta.


Nonostante la sua età numerosi i successi che ha già riscosso e tanti i palchi che l’hanno vista protagonista. Tra questi, quello dell’Ariston, dove è arrivata come finalista del concorso “Una Voce per Sanremo”. Protagonista anche al “Bravo Grazie” talent trampolino di lancio dei migliori comici italiani.

Federica è stata anche ospite della marchesa D’Aragona a palazzo Ferrajoli e a Roma in occasione di sfilate di Alta Moda. E poi la partecipazione a “The Voice of Italy” su rai2. Ma la sua passione per la musica l’ha portata a cimentarsi anche con la stesura di brani che portano la sua firma.


La bravissima Federica ha da poco terminato come cantautrice una demo con Pensieri e parole dell’amico compositore e grande chitarrista Massimiliano Di Vito coadiuvati dal maestro Alessandro Assante. Proprio alcuni brani di questa demo sono stati scelti dalla Walkman srl nota etichetta discografica, che ha abbracciato da subito il progetto e pubblicato i brani prima sul portale iTunes e poi inserendoli nel famosissimo marchio “HIT MANIA”, uscito lo scorso 22 ottobre in tutti i negozi di dischi nella versione 4 cd col nome di “ Hit Mania Special edition 2015”.


Federica è una persona eclettica. Non solo la musica, anche il cinema si è accorto di lei. Lo scorso anno era sul set del film “di tutti i colori” in prossima uscita nei cinema italiani con un cast d’eccezione come  Giancarlo Giannini, Tosca D’Aquino, Nino Frassica, Paolo Conticini, e tanti altri. Un’ascesa inarrestabile di un’artista vera e poliedrica.


Nonostante i successi è rimasta la ragazza semplice e disponibile verso tutti, pur mantenendo un entusiasmo ed una determinazione eccezionali.  Con le sue qualità è riuscita a conquistare i cuori di tanti fan che hanno aperto una pagina a lei dedicata su facebook “Federica Roma official fan club”.

Se ti dico musica, a cosa pensi?


Ogni volta che sento la parola musica mi viene in mente un luogo non definito. Un luogo che probabilmente esiste solo nella mia testa dove mi sento trasportare ogni volta che canto. D’improvviso mi sento in pace con me stessa e con tutto il cosmo. Non potrei fare a meno della musica.


Chi sono i cantanti a cui ti ispiri?

Ho sempre amato la musica soul e sin da piccola mi sono lasciata trasportare dalle voci meravigliose di Ray Charles, Stevie Wonder, Alicia Keys, Anastacia e soprattutto dalla voce incantevole di Whitney Houston che ho amato ed amo moltissimo. Adoro Mariah Carey, Christina Aguilera, Bruno Mars. Per quanto riguarda gli artisti italiani Giorgia è stata il mio primo punto di riferimento, ma anche Mina e Mia Martini.


Come nasce un tuo brano? 

Non saprei dirti dove tutto inizia. Ho la fortuna e il privilegio di avere una grande squadra, dove ognuno dice la sua e ci mette la sua parte. Il mio amico Massimiliano Di Vito secondo me è uno dei grandi talenti nascosti della nostra provincia, sia come chitarrista che come autore e compositore, poi c’è “Zio Sandro” che ci mette tutta la sua grande esperienza e conoscenza; Ettore Ferrara, il mio ragazzo spesso mi aiuta anche a buttare giù qualche testo, che come nel caso di “Ros” e “ I can’t wait any longer” vengono tradotti in inglese con l’indispensabile contributo del dr. Matteo Foschi. Insomma non potrei mai rinunciare al mio team, loro, insieme alla mia famiglia sono la mia forza. Per il resto ogni brano è frutto di ore ed ore di prove, di mesi di lavoro e di studi, di cambiamenti di tonalità di versioni diverse, di aggiunte e di tagli fino ad arrivare al pezzo che veramente ci da soddisfazione.

L’esperienza The Voice, cosa ti ha donato e cosa ti ha portato via?


Sicuramente, dopo questa esperienza sono cresciuta molto, ho visto cosa si prova a stare dall'altra parte dello schermo, ho capito che è facile giudicare da casa, anche io l'ho fatto guardando le edizioni passate, ma quando sei lì cambia tutto... Ho capito che bisogna imparare a gestire le emozioni e che bisogna avere molta determinazione e credo che questi siano dei grandissimi insegnamenti per me. The voice, anche se l'ho vissuto pochissimo, mi ha dato molto e non credo mi abbia tolto nulla, Sono rimasta la stessa Federica di prima.


La rifaresti?

Si, assolutamente si.


Come ci si sente a vedere il proprio nome scritto sulla copertina di una grande Hit?


Entrare in un negozio di CD, nel quale fino a poco tempo ci andavo solo per acquistare, trovare hit mania e leggere il mio nome e soprattutto i titoli delle mie canzoni, dopo tanta fatica, è stata una sensazione ed emozione unica. Ero euforica come una bambina in un negozio di caramelle.


Se avessi la possibilità cosa cambieresti del mondo che ti circonda?

seppur legata alla tecnologia, mi piacerebbe che le persone, me compresa, tornassero ad interessarsi di più alle cose tangibili invece di perdersi nel web... Vedo tanti genitori più interessati al computer che ai loro figli e vedo figli che non staccano mai la testa dal cellulare, neanche a tavola, il momento che dovrebbe essere di raccoglimento per tutta la famiglia...


La televisione, le luci, Le telecamere sembra non ti abbiano impressionato affatto? 

All'inizio si, ma dura pochi istanti... Quando inizio a cantare mi rilasso e mi sento subito a mio agio.


Prossimi progetti? 

Ci sono tanti progetti. Con la mia squadra stiamo lavorando ad altri pezzi, non ci fermiamo mai... Per quanto riguarda i pezzi della demo già pronta, contiamo e speriamo di pubblicarli quanto prima e ci prepariamo a girare il video ufficiale di "Ros", alla quale sono particolarmente legata a livello affettivo, e di "I can't wait any longer"...

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Frioni Franco.Roman (domenica, 08 novembre 2015 16:42)

    A wish for a good continuation for her beauty, and her talent, for this sweet doll Ceccanese.Roma Federica. Frioni Franco.Roman frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Frioni Roberto.Roman frioniroberto.tech.biologist@gmail.com Palazzi Tonella.Roman palazzitonella.artist@gmail.com Frioni Sabrina.Roman.Podiatrist Ceccani Gina.Roman.Artist Family,Kin,And Friends. Roma.Lazio.Frosinone.Tecchiena. Bellegra.Ceccano.Ferentino. Veroli.Cineto Romano.Roma. Roma.EU.London.UK.Ecc....

  • #2

    destandosiunmattino (domenica, 08 novembre 2015 19:29)

    Cantante karaoke con inglese maccheronico.