Il Carabiniere Entra nel Dipinto

La rivisitazione dei capolavori della pittura italiana ed europea. A loro è ispirato il calendario 2016 dell’arma dei carabinieri. Quale l’idea? Quella di inserire i carabinieri all’interno di alcuni capolavori.

C.te Provinciale Colonnello Tuccio con il calendario 2016
C.te Provinciale Colonnello Tuccio con il calendario 2016

Il carabiniere entra nel dipinto. La sicurezza garantita dai carabinieri, una presenza forte e discreta allo stesso tempo.


“Quello che si vuole esprimere – dice il comandante provinciale, il colonnello Tuccio - è l’idea di un istituzione solida ma in continua evoluzione, aperta al cambiamento. Un’istituzione fiera del suo glorioso passato, che ha fiducia nel suo patrimonio di persone e valori e che affronta tutte le sfide con grande entusiasmo per garantire la sicurezza dei cittadini”.


L’attenzione dei carabinieri alle arti, in particolare  a quella figurativa, è un rapporto nato anche dai successi dal comparto di specialità della tutela culturale. Ad ispirare il calendario proprio l’opera impressionista dei papaveri di Monet è bastato inserire nel quadro una pattuglia carabinieri per introdurre il senso di sicurezza e serenità che l’arma da sempre infonde nella comunità.


Da qui ha preso forma il progetto del calendario. Giovanni Boldini , Modigliani, Van Gogh, Dalì, De Chirico. Alcuni dei pittori nelle cui opere è stata inserita la figura del carabiniere.


Oltre al calendario anche l’agenda 2016. Qui vengono ricordati due eventi, le vicende vissute dall’arma nel primo conflitto mondiale e nella guerra di liberazione, la lotta di popolo contro il nazifascismo che ha visto il sacrificio di tanti uomini dell’arma.

Il Calendario Storico dell’Arma, quest’anno con una tiratura di 1.200.000 copie, di cui 8.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco), è nato nel 1928.


Dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Frioni Franco.Roman (venerdì, 13 novembre 2015 13:40)

    Compliments to the Carabinieri.To Carabinieri Station of Frosinone ,have into the world of painting,in particular to Colonel Tuccio Giuseppe. Frioni Franco.Roman.Corporal Military Army.Blaster. frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Frioni Roberto.Roman Sapienza University of Rome Military Army.Polyclinic Umberto I Cardiac Surgery.Rome frioniroberto.tech.biologist@gmail.com Palazzi Tonella.Roman palazzitonella.artist@gmail.com Frioni Sabrina.Roman Podiatrist. Ceccani Gina.Roman.Artist. Family,kin,and friends.

  • #2

    Gian i (sabato, 14 novembre 2015 21:29)

    A Frioni hai rotto il cazzo sei sei ciociaro parla almeno italiano.....chi cazzo ti credi di essere