Inquinamento. Domeniche Ecologiche e Targhe Alterne

Nuovi accorgimenti, mirati al risanamento della qualità dell’aria a Frosinone. Obiettivo: limitare l’emissione di inquinanti. L'amministrazione, ha emanata un’apposita ordinanza.


Si tratta, in particolare, di interventi di limitazione del traffico veicolare, di divieti di accensione di fuochi all’aperto e di provvedimenti volti alla riduzione della temperatura degli ambienti.


Il piano d’intervento prevede le domeniche ecologiche per i giorni del 15 novembre 2015, 17 gennaio 2016, 28 febbraio 2016, 13 marzo 2016. Circolazione interdetta a tutte le auto dalle ore  8,00 alle ore 18.


Dall’8 gennaio 2016 al 28 marzo 2016 ripartono le targhe alterne. Nei giorni di lunedì, con circolazione consentita ai veicoli con targa dispari, e venerdì con circolazione consentita ai veicoli con targa pari, dalle ore 8,30 alle ore 20,30, per i veicoli a combustione interna ad uso privato. In deroga potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) nonché i veicoli da euro 2 e  successivi alimentati a benzina ed euro 3 e successivi diesel.


Dal 16 novembre 2015 al 30 marzo 2016, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, è interdetta la circolazione nel centro urbano ai veicoli con massa massima complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t nei seguenti orari:
-  dalle ore 07,30 alle 09,00 – dalle ore 12.30 alle 14,00 – dalle ore 16,30 alle 18,00;
- dalle ore 07,30 alle 18,00, limitatamente a Piazza Kambo (da intersezione con Via C. Monteverdi a intersezione con Via Puccini).


Dall’ 8 gennaio 2016 al 30 marzo 2016 lo spegnimento dei motori per:

a) I veicoli merci durante la fase di carico/scarico;
b) I veicoli per soste di durata maggiore di un minuto o in corrispondenza di impianti semaforici;
c) I veicoli adibiti al trasporto pubblico nelle aree di sosta e nei nodi di scambio.

Le zone di interdizione. L’interdizione al traffico per domeniche e ecologiche e targhe alterne non riguarda le seguenti vie: da Via Tiburtina – Piazza Madonna della Neve – Via Madonna della Neve – Via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con Via Madonna della Neve) - Viale Volsci – Via Simoncelli – Via Vado del Tufo – Viale Europa – Via Marittima (da incrocio Viale Europa) – Via G. Puccini – Via G. Pasta – Via Pier Luigi da Palestrina – Via San Giuliano – Via A. Vivaldi – Via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi) – Viale America Latina – Via G. Marconi – Via Fosse Ardeatine – Via San Gerardo (senso unico in discesa)  – Via Don G. Buttarazzi – Via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi) – Via Caio Mario – Via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con Via Tiburtina;


limitatamente al tratto stradale di Via Don G. Minzoni uscita obbligata su Via Sacra Famiglia e/o Via C. Monteverdi.

I Parcheggi. Sulle strade elencate a fianco la circolazione non è assoggettata a restrizioni ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina tra le seguenti aree destinate a parcheggio da dove sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico:


Piazza Salvo D’Acquisto – Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la villa comunale) – Piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura in via Vado del Tufo)”.


Come si vede rimane fuori il parcheggio Multipiano che, poichè interno alla zona di interdizione, non è funzionale alle misure anti inquinamento.


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Giudizio (mercoledì, 11 novembre 2015 00:46)

    Frosinone e' una città inquinata non per le autovetture ma per le industre che ci sono! Le persone che non lavorano a Frosinone ma in altri posti distanti si spostano con la bicicletta secondo voi?e per le targhe e per l'inquinamento queste persone devono essere giustificate per forza! Come c'è guadagno per gli industriali e persone che ci lavorano a Frosinone deve esserci guadagno anche per loro!

  • #2

    Caravaggio (mercoledì, 11 novembre 2015 07:27)

    Dopo aver letto le auto in deroga e le strade escluse dal divieto mi sono chiesto, ma dove è che non si circola? E poi ... spegnere l'auto al semaforo... che geni! Che risate!!!!

  • #3

    . (mercoledì, 11 novembre 2015 13:31)

    ... e va be', facciamo lavora' pure i commercianti del centro città tenendo prigionieri i frusinati per tutta la giornata, tanto non l'ha capito nessuno, o no?