Stiamo Morendo di Inquinamento

Stiamo morendo di inquinamento. Lo dice l’agenzia europea dell’ambiente (AEA). L’Italia ha il record di morti prematuri rispetto alla normale aspettativa di vita. Morti causati da micro polveri sottili, biossido di azoto e l’ozono.


E in Italia indovinate chi guida questa speciale la classifica? "Con 110 giorni di superamento del limite" Frosinone è il primo capoluogo italiano.  Sulle pm10 abbiamo battuto tutti. Siamo i più forti in Italia ed in Europa.


La pianura padana è immersa nello smog? Si è vero. La zona tra Brescia, Monza, Milano, oltrepassa il limite fissato a livello Ue di una concentrazione media annua di 25 microgrammi per metro cubo d'aria.


Ma Frosinone spicca anche su queste città. Almeno loro hanno le fabbriche che inquinano. Insomma è allarme. E non è solo un problema di aria. Lo smog comporta pesanti ricadute anche sui costi ospedalieri, perdita di giornate di lavoro, problemi di salute, danni agli edifici ed è causa di un'inferiore resa dei raccolti.

Di smog si muore: in tutta Italia si sono registrate più di 84 mila morti premature dovute all’aria che respiriamo. Volete sapere come è andata per esempio la giornata di ieri? Allora considerando che il limite è 50 particelle per metro cubo, la centralina di Frosinone Scalo ha registrato 131, quella di Viale Mazzini 55; Ceccano 136; Cassino 99; Alatri (dove il sindaco ha recentemente annullato la domenica ecologica già programmata) 69; Ferentino 50; Anagni 47.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Giudizio (martedì, 01 dicembre 2015 23:04)

    Che bello abbiamo l'aria inquinata! Svegliaaaa sapete che fa male e lo sapevate che Frosinone e' tra le prime in classifica volete fare qualcosa?non scherzate sulla vita delle persone che ci vivono!!! Pezzi di merda!!! Chi è stato quel genio che ha fatto costruire le industrie e ci ha dato l'autorizzazione? Lo vorrei conoscere e se è morto non deve riposare in cielo!!

  • #2

    cittadino (mercoledì, 02 dicembre 2015 00:13)

    Non preoccupatevi adesso arriva il nuovo Assessore alla Polizia Locale e vedrete che in un batter d'occhio l'aria diventa piu' pulita. Forse mi sbaglio volevo dire piu' inquinata di adesso !!! Amministrazione Ottaviani invece di prendere ancora in giro i cittadini di Frosinone cerca di fare qualcosa e se voi come amministratori non ci arrivate chiedete aiuto al Prof. Raffa che mi sembra e' consigliere comunale, ma fate qualcosa Frosinone e' una bomba atomica e voi non fate un cavolo di niente. ( solo rimpasti di giunta)

  • #3

    Frosinone (giovedì, 03 dicembre 2015 19:01)

    Tutta provincia e' inquinata grazie alla politica indipendente

  • #4

    Sconosciuto (domenica, 10 gennaio 2016 10:58)

    Io vorrei che il mondo cambia e diventa piu pulito e sereno che non ci sia piu inquinamento che utilizziamo di più le bici. E meno i trasporti di automobili un mondo meraviglioso e non sporco ma solo felicità il mondo ci a dato tutto e noi lo stiamo solo sfruttando quando noi arriviamo sul questo mondo il mondo non lo dobbiamo cambiare e deve restare sempre così fallo e diventa il mondo ancora più. Pulito sereno e fantasioso per tutti noi e la salute vostra ciao