I Vigili del Fuoco Festeggiano Santa Barbara

4 dicembre santa barbara. I vigili del fuoco hanno festeggiato la loro patrona. In tutta Italia così anche al comando provinciale di Frosinone.


“Per noi vigili del fuoco questa ricorrenza, che coincide con l’inizio del Giubileo della Misericordia, assume un significato che va oltre il doveroso rispetto delle tradizioni”.


Nel suo discorso il comandante provinciale ha ricordato come i vigili del fuoco sono sempre al fianco dei più deboli e nelle situazioni di pericolo.

 

“Siamo consapevoli di costituire un punto di riferimento per il cittadino nei momenti difficili di tutti i giorni” un ruolo importante e indispensabile.


Lo Stemma Araldico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco raffigura un drago, a simboleggiare il fuoco, pericolo principale da combattere e da domare, sormontato da una fascia in cui sono raffigurate tre coppie di asce incrociate, antico strumento di lavoro dei Vigili del Fuoco.

Il motto nazionale prescelto "flammas domamus, donamus cord" (domiamo le fiamme, doniamo il cuore) ed il motto del Comando di Frosinone Res adversas lacesso (Sfido le avversità) esprimono e sintetizzano tutto lo spirito dei Vigili del Fuoco.


Un lavoro reso ancor più difficile in questi tempi nei quali alle ansie generate dai recenti attacchi terroristici si sommano le incertezze sul futuro dell’economia.


In questo contesto i vigili del fuoco rappresentano l’esempio di integrità e dedizione al dovere. La festa di Santa barbara è stata anche l’occasione per fare il bilancio del 2015. Un’intensa attività istituzionale e di soccorso; molteplici le occasioni in cui i vigili del fuoco si sono distinti per professionalità ed efficacia operativa, riscuotendo apprezzamenti e consensi da parte della pubblica opinione, anche attraverso gli organi di informazione.

Il C.te Prov. VVF Ing. Massimo Mantovani
Il C.te Prov. VVF Ing. Massimo Mantovani

Gli Interventi. 6500 interventi all’anno.  Di cui un migliaio per incendi, altrettanti per i soccorsi a persone ai quali si aggiungono  varie calamità: frane, crolli e dissesti statici, straripamenti allagamenti e prosciugamenti (407); gli incidenti stradali, recupero veicoli e merci varie (338); per fuga gas (179).


I vigili del fuoco si occupano anche di esaminare i progetti di nuove attività, di rilasciare certificati di prevenzione incendi, di effettuare sopralluoghi a campione per la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio di altrettante attività produttive, servizi di vigilanza per eventi di pubblico spettacolo.  E tanto altro ancora.


I tagli alle risorse. Il comandante non ha sottaciuto i “tagli consistenti alle risorse” e nonostante ciò ha detto : “siamo stati in grado di garantire gli standard di qualità di sempre. Il merito va al personale che mosso da una forte passione, attraverso una specifica attività formativa e di addestramento periodico, mantiene alto il livello di preparazione, per meglio operare nei tanti scenari incidentali di competenza, compresi quelli conseguenti a calamità naturali”.

La nuova caserma. Una novità positiva è giunta ieri mattina in prefettura. È stato firmato il contratto di locazione della nuova sede del distaccamento di Sora che permetterà di alloggiare il personale operativo in locali nuovi e idonei dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, a costi inferiori rispetto alla vecchia sede. Il trasferimento è previsto entro il 30 gennaio 2016.

 

Gli attesati. Nella cerimonia di oggi  sono stati anche consegnati gli attestati di servizio.

ATTESTATI DI LODEVOLE SERVIZIO 

IAE Celestino TESTA,  CSE Alfio IULIANI Collab. Amm.tivo Contabile Rossana PETRIVELLI,  Collab. Amm.tivo Contabile Rosanna CATRACCHIA,  Assistente Capo Maria Rosaria PANICALI 

CROCI DI ANZIANITA’ 

VPE  Enzo SIMONELLI, VPE  Sandro SBARAGLIA, VPE  Sergio IUPPARIELLO

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Fiorello (venerdì, 04 dicembre 2015 18:49)

    Ho ampia stima per il lavoro che fate! Avete un cuore troppo grande che Santa Barbara vi possa aiutare sempre!

  • #2

    Frioni Franco.Roman.Rome.Roma. (sabato, 05 dicembre 2015 14:08)

    Best Wishes for the feast of Santa Barbara Frioni Franco.Roman.Roma.Rome. frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Frioni.Roberto.Roman.Roma.Rome. frioniroberto.tech,biologist@gmail.com Palazzi Tonella.Roman.Roma.Rome. palazzitonella.artist@gmail.com Frioni Sabrina.Roman.Roma.Rome.Podiatrist Ceccani Gina.Roman.Roma.Rome. Family,Kin,and Friends.